Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 18-06-2014, 06:58 PM

E' da giovedì che non tocco un peso

Causa problemi di salute, assolutamente non gravi per fortuna ma menosissimi

lunedì riprenderò ad allenarmi sperando di non avere ricadute

Vecchio
  (#92)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-06-2014, 11:17 PM

Buona convalescenza
Vecchio
  (#93)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 23-06-2014, 06:18 PM

Siiiiii, sono riuscito ad allenarmi senza peggioramenti!. Il dottore in effetti mi aveva dato l'ok per riprendere oggi.
Una settimana senza poter fare pesi (o altre attività sportive) è stata eterna.

Oggi ho fatto:

Squat:

5x65kg
3x72.5kg
1x80kg
4x2@77.5kg

Ho stretto un filino lo stance e mi sono trovato bene. Ho anche drizzato un pochino i piedi.

La singola mi sembrava abbastanza fluida. Posterò i video.

Panca: 5x5@60kg

Nella panca ho fatto uno schema con serie più lunghe, ascoltando il suggerimento di Doc.

Trazioni anelli: 5x5@bw

Stretching
Vecchio
  (#94)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 25-06-2014, 11:01 PM

allenamento di oggi:

Stacco:

5x87.5kg
3x100kg
1x110kg
4x2@105kg

Dip: 5x4@bw+12.5kg

Ohp: 5x5@32.5kg

Video degli ultimi due wo:

Squat:

P1020776 - YouTube

P1020777 - YouTube

La singola mi sembra abbastanza veloce. Mai come vorrei io eh...
Come anticipato ho stretto leggermente lo stance. Le ginocchia mi sembra siano messe bene (guardando la ripresa frontale), giusto?

Panca:

P1020785 - YouTube

La panca l'ho sentita abbastanza bene. Forse complice il riposo forzato della settimana scorsa.

Stacco:

P1020799 - YouTube

P1020801 - YouTube

Stacco un po' fiacco. Avevo un po' di paura perché il mio problemino della settimana scorsa è iniziato a seguito di questo esercizio; non so quantificare l'influenza reale. Ad ogni modo sento ancora tanto l'alzata ''di schiena'' e non ''di gambe''.

Press:

P1020813 - YouTube

Inizia a piacermi un sacco questa alzata ma sono ancora poco compatto nel tronco. Ho iniziato a fare l'eccentrica senza mandare fuori spinta i gomiti. Mi trovo molto meglio. Mi chiedo se non stia inarcando troppo la schiena...

Trazioni & dip:

P1020806 - YouTube

P1020794 - YouTube
Vecchio
  (#95)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-06-2014, 01:08 AM

Squat: la singola è abbastanza veloce e pulita, ma da la sensazione di non venirti in modo naturale ma di essere molto forzata vista la fatica che fai. (PS:Nella ripresa frontale si nota una discreta asimmetria del bilanciere)

Panca: veloce ma mi sembra che le spallo ogni tanto si spostino in alto

Stacco ok
Vecchio
  (#96)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-06-2014, 10:56 AM

Ciao,

nella ripresa frontale dello squat, l'impressione che' che la presa non sia simmetrica rispetto al tronco. Vale a dire, le mani sono in posizione simmetrica rispetto al centro del bilanciere, ma poi tu posizini il busto piu' a dx; quindi, gomito e mano sx sono piu' distanti dal tronco, mentre gomito e mano dx sono piu' vicini.

La Press mi sembra ok, schiena inclusa.

Buona giornata.
Vecchio
  (#97)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 26-06-2014, 11:38 AM

Quote:
Squat: la singola è abbastanza veloce e pulita, ma da la sensazione di non venirti in modo naturale ma di essere molto forzata vista la fatica che fai. (PS:Nella ripresa frontale si nota una discreta asimmetria del bilanciere)
Quote:
nella ripresa frontale dello squat, l'impressione che' che la presa non sia simmetrica rispetto al tronco. Vale a dire, le mani sono in posizione simmetrica rispetto al centro del bilanciere, ma poi tu posizini il busto piu' a dx; quindi, gomito e mano sx sono piu' distanti dal tronco, mentre gomito e mano dx sono piu' vicini.
Si il bilanciere non è mai dritto :-( è un po' che faccio tentativi per farlo rimanere orizzontale. Al prossimo squat proverò semplicemente a spostare il tronco più a sinistra. Non capisco perché mi venga naturale appoggiarlo in maniera asimmetrica.

Per quanto riguarda la naturalezza del gesto, è vero, sono molto macchinoso. Anche la discesa è lenta perché sono sempre li che controllo la tecnica, pensando alla miriade di cose da fare: culo indietro, schiena dura, ginocchia fuori ecc.. Forse accelerando un pochino questa fase, il tutto potrà essere più naturale. Boh.

Quote:
Panca: veloce ma mi sembra che le spallo ogni tanto si spostino in alto
La panca mi sembrava andare mezzo bene a livello di spalle Anche perché l'attenzione adesso è proprio su quell'errore. Devo correggerlo assolutamente!
Vecchio
  (#98)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 27-06-2014, 06:52 PM

Allenamento di oggi:

Panca:

5x60kg
3x67.5kg
1x75kg
4x2@70kg

Trazioni:

5x4@bw+12.5kg

Squat: 5x5@70kg

Ho finito l'allenamento con lo squat davvero demotivato Nonostante forse sia la prima volta che chiudo un 5x5@70kg in questo esercizio. Il motivo è che sentivo le alzate imprecise e asimmetriche. Guardando i video però non sembra essere così tragica la faccenda; intanto credo di essere riuscito finalmente a tenere il bilanciere orizzontale. Per farlo, ho semplicemente stretto i pugni e irrigidito i polsi come se dovessi farlo ruotare verso il collo. Lo stance è rimasto stretto come l'ultimo wo ma ho spostato leggermente il peso avanti (il cambiamento ''da dentro'' è notevole). Quest'ultima modifica l'ho fatta perché ''l'innaturalezza'' del gesto denunciata da Doc, penso fosse dovuta al fatto di essere al pelo per finire fuori baricentro. Guardando i video di altri, ho visto che bene o male tutti avanzano più di me con le ginocchia.

La panca l'ho sentita bene, ma aspetto di farvi vedere i video.

Tornando alla demotivazione, penso fosse dovuta al fatto che mi sono sudato un 5x5 di squat con un carico basso, sia in termini assoluti che relativi. Credo e spero di aver interpretato male l'allenamento della forza; cioè io mi aspetterei di lavorare sempre in pieno controllo con carichi sotto al 70% (eccezione fatta per le ultimissime alzate). Forse leggo troppo e spingo poco, ma sui vari articoli di Gruzza &co., ho sempre recepito che il carico deve essere dominato alla perfezione, ci deve essere velocità ecc ecc. Se rispettassi (come faccio da ormai 2 anni) questi vincoli.... mi troverei con dei massimali scarsi come ho.

Vi chiedo, dove sto sbagliando? E' forse l'ora di essere un po'più elastici con la teoria e usare carichi impegnativi ad ogni allenamento?. So che è tutto molto più difficile da capire su un forum; in questi casi, internet è un amplificatore di difficoltà di comprensione .

Perciò vi chiedo un'illuminazione in questo senso. E se un operaio di una centrale elettrica vi chiede un'illuminazione, vuol dire che la cosa è seria!
Vecchio
  (#99)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-06-2014, 07:43 PM

Ma vedi, se Gruzza ti seguisse dal vivo, dopo 2 mesi padroneggeresti qualsiasi carico.

Col fatto che le correzioni le facciamo on line la cosa è molto più indaginosa.
Vecchio
  (#100)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 27-06-2014, 08:56 PM

Quote:
Ma vedi, se Gruzza ti seguisse dal vivo, dopo 2 mesi padroneggeresti qualsiasi carico.

Col fatto che le correzioni le facciamo on line la cosa è molto più indaginosa.
Si infatti Doc, questo l'ho capito. Però per fare un esempio, se impostassi un mav (come ho già fatto), per come l'ho capito io dagli articoli, finirei per fare allenamenti non impegnativi dal punto di vista fisico. Quello che cerco di capire è se io non stia estremizzando troppo i concetti. Yashiro nel suo diario ha espresso più o meno questo pensiero: l'estremizzazione. Cioè fino a 3 anni fa in palestra, dalla panca alle croci tiravo tutto tutto tutto a cedimento; ovviamente la panca la facevo con poche ripetizioni, ma in quelle poche sentivo il carico dalla prima all'ultima. Ora appena sento un po' il peso alto che magari mi crea un piccolo scompenso tecnico (anche se non si nota in un video), scalo subito.

Posto i video di oggi:

Panca

P1020816 - YouTube

P1020818 - YouTube

Squat

P1020829 - YouTube

P1020832 - YouTube

Trazioni

P1020824 - YouTube

Grazie ancora per i consigli!
Vecchio
  (#101)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-06-2014, 09:18 PM

Bisogna trovare un equilibrio, bisogna cercare di fare correttamente gli esercizi, però questa non deve diventare la finalità dell' allenamento.
Devi trovare il modo di ottenere esecuzioni più fluide e naturali.
Vecchio
  (#102)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 28-06-2014, 11:08 AM

Quote:
Bisogna trovare un equilibrio, bisogna cercare di fare correttamente gli esercizi, però questa non deve diventare la finalità dell' allenamento.
Devi trovare il modo di ottenere esecuzioni più fluide e naturali.
Ok Doc. Grazie.

Cosa mi dici invece del mio ultimo squat? come ti sembra? Un 5x5 con quella velocità può andare? Errori madornali non mi sembra di averne fatti.
Vecchio
  (#103)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-06-2014, 01:12 PM

Lo squat mi sembra buono, se proprio vogliamo cercare il pelo nell' uovo, si nota che ti scattano un pochino le ginocchia in avanti nel momento dell inversione.
Vecchio
  (#104)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 03-07-2014, 02:22 PM

Aggiorno con qualche nuovo video:

Panca:

P1020868 - YouTube

Squat:

P1020860 - YouTube

P1020857 - YouTube

Stacco:

P1020844 - YouTube

P1020843 - YouTube

Trazioni:

P1020869 - YouTube

Press:

P1020837 - YouTube

P1020835 - YouTube

Dip:

P1020850 - YouTube

Mi sta piacendo un sacco il press. Credo di aver capito un pochino questa alzata. Ma meglio non sbilanciarsi.

Lo squat mi crea sempre mille dubbi. Le ginocchia ora vanno decisamente molto avanti. Non dovrebbero avanzare ''il meno possibile''?

Nella panca mi sto concentrando a tenere il petto in fuori ma anche ''in alto''. Mi piace some set up. Le spalle come vi sembrano?
Vecchio
  (#105)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-07-2014, 06:00 PM

Panca: mi sembra buona

Squat: buono, tendi ad arretrare un pochino con il sedere quando sei stanco a fine serie

Stacco: ben fatto, però mi sembra che il carico sia poco impegnativo, caricherei qualcosa di più
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione