Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#121)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-07-2014, 10:51 PM

Certo che tendi a chiudere un pochino le spalle nello stacco con 120kg. Però tieni presente che se fai stacco tecnico con 50% del tuo massimale non deve succedere, ma se ricerchi un aumento dei carichi, nello stacco classico ci può stare.

Vecchio
  (#122)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 12-07-2014, 10:10 PM

wo di ieri:

Panca:

5x65kg
3x72.5kg
1x80kg
5x60kg

P1020975 - YouTube 5x65kg

P1020977 - YouTube singola

La singola a 80 era lenta. Le spalle mi sembrano abbastanza ben messe. Calcolando che il max è 85kg non mi lamento dai.

Squat:

5x5x70kg

Non riesco ad abituarmi al 70% del mio squat. Eppure l'ho un po' velocizzato in modo da aiutarmi tramite l'effetto elastico in buca. Boh.. Il bilanciere però ora rimane orizzontale; quel problema l'ho risolto. Un passo alla volta.

P1020984 - YouTube laterale

P1020983 - YouTube front

Trazioni:

8x2xbw+22.5kg

P1020987 - YouTube

Pesanti ma chiuse. Rimangono lente rispetto ai dip. Devoconcentrarmi sullo sparare in alto il petto verso la sbarra.

Allenamento non bello. Non riuscivo a concentrarmi bene come al solito. Lo squat è quello che ne harisentito di più.
Vecchio
  (#123)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 12-07-2014, 10:24 PM

Allenamento di oggi:

Press:

5x37.5kg
3x42.5kg
1x47.5kg
5x35kg

Singola a rallentatore. E' il mio massimale vecchio. Sicuramente è più veloce di quando l'ho provato l'ultima volta. Forse ci sta ancora qualche chiletto.
Ovviamente nei 3 big non avrei mai messo la singola al 100%...nel press però penso che non sia così compromettente mettere un carico massimale un po' più spesso. Sbaglio?

P1020994 - YouTube retro

P1020995 - YouTube laterale

Stacco: (assistenza)

6x4x100kg

Mi sembrano abbastanza ben fatte. Il focus era di ''accorciare'' la schiena, come si dice nel brutale gergo del powerlifting.

P1020998 - YouTube 3/4

P1030005 - YouTube lato

Dip: (assistenza)

4x8xbw

P1030007 - YouTube lato

P1030009 - YouTube retro

Ripetizioni veloci. Sono riuscito ad affondare un po' meno.
Vecchio
  (#124)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-07-2014, 10:31 PM

Lo Squat è ben fatto, l' unico dubbio che ho è legato alle tue braccia, sembra che le tenga leggermente flesse. magari è solo una impressione errata, ma tieni presente che nello stacco le braccia dovrebbero essere solo delle "corde". Fare diversamente espone a rischio infortuni.
Vecchio
  (#125)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 14-07-2014, 10:36 AM

Quote:
sembra che le tenga leggermente flesse
Anche a me dai video sembrava di fare questo errore. Però contraggo i tricipiti per mandarle in blocco articolare. Nonostante tutto sembra che non siano perfettamente dritte. Di sicuro con la presa mista, il braccio in supinazione rimaneva un pelo più flesso. E' anche per questo che preferisco le prese simmetriche.
Poi ho visto che quando sono in piedi, le braccia si schiacciano contro il tronco; di conseguenza la carne di ''allarga''. Non so se mi sono spiegato. Come prendere una sfera di materiale molle e deformabile, tirarla in un muro e questa, al contatto, si allargherà.

Il succo del discorso è che ho le braccia flaccide (e deformabili....mi piace questa parola )
Vecchio
  (#126)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 14-07-2014, 08:34 PM

WO di oggi:

Squat:

5x72.5kg
3x80kg
1x90kg
4x2x85kg

Dai, guardando i numeri scritti qua sopra inizio a sembrare uno che si allena Scherzi a parte, oggi stavo bene. Mi sono piaciuto nello squat perché sono riuscito a concentrarmi e, incredibilmente, le alzate mi sono sembrate quasi tutte fluide. Devo settare ancora bene la profondità, dato che ogni tanto tocco una delle sbarre di sicurezza. L'asimmetria c'è ancora ma penso sia accettabile.

singola P1030016 - YouTube

una delle doppie P1030019 - YouTube

Panca assistenza:

5x5x60kg

Ho cercato di farle belle veloci... mi sembra anche di esserci riuscito.

lato P1030022 - YouTube

alto P1030023 - YouTube

Trazioni assistenza:

4x8xbw

lato P1030028 - YouTube

3/4 P1030029 - YouTube

Qualcuno esperto di trazioni?. In chiusura noto che ho le spalle alte e il petto poco sparato verso la sbarra (le prime ripetizioni riesco, ma con la fatica non più).
Vecchio
  (#127)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 14-07-2014, 08:49 PM

Raccontino del giorno:

TITOLO: il transfert.

Ne ho sempre sentito parlare. Solo che era un concetto un po' nebuloso. Un po' come quando leggo qualcosa sui benefici di una data vitamina. Sono quelle cose a cui credo ma che ho sempre pensato poco influenti.

Mi risultava difficile pensare che facendo squat potessi migliorare in qualcos'altro che riguardasse all'incirca uno sforzo di gambe: salti, scatti ecc ecc. Tutto questo, nonostante avessi letto un sacco di articoli che spiegavano il contrario. Portando il tutto ai miei livelli di carico, credevo che i bei discorsi sull'aspecificità e compagnia bella andassero a farsi benedire.

Una sera, mentre aspettavo la cottura delle zucchine, non avevo il solito giornaletto da sfogliare (quelli che danno in omaggio alla basko o alla coop per intenderci). In questi frangenti, magari in ciabatte, mi capita spesso di provare davanti ai fornelli il movimento dello squat (forse non ve l'ho detto, ma non sono per niente normale io). Quella sera ho provato senza troppa speranza un pistol squat, gesto che avevo già provato un annetto fa dopo un allenamento con un tremendo insuccesso addirittura nel controllo dell'eccentrica (non riuscivo proprio a sostenermi). Scendo, ginocchio chiuso a libro e risalgo. Altra gamba: stessa cosa.

Credo di aver scoperto cos'è il transfert. Esiste!.

Non avendo mai allenato il pistol, sono comunque migliorato allenandomi con lo squat che, in questo caso, sarebbe un movimento aspecifico per l'apprendimento di questa skill.

Non fregherà niente a nessuno (e del pistol in se nemmeno a me), ma posso dire sinceramente che è stata davvero una scoperta interessante.

E le zucchine erano buone
Vecchio
  (#128)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2014, 08:56 PM

La singola con 90kg è buona, sei avanzato leggermente con le ginocchia ma per il carico che stavi usando è ben fatta.

Con questo tipo di allenamento diventi più forte in generale.
Vecchio
  (#129)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2014, 09:32 PM

Ciao, passo per alcuni consigli che sento di darti.

Nella panca dovresti abbassare i fermi, devi essere in grado di posare il bilanciere semplicemente buttandolo indietro e non alzando le spalle.

Lo stacco mi ricorda quello che facevo qualche mese fa, piedi stretti, sedere alto, partenza a mille. Se noti di lato fai il gobbetto dietro la schiena. Per non farlo più, devi allargare i piedi, anche a costo di dover allergare le mani, magari perdi qualche centimetro ma la tua schiena potrà esprimersi al meglio, poi è questo il significato di accorciare la schiena, in pratica ti infili in mezzo alle gambe con busto e ti sembra di avere la schiena verticale.
Vecchio
  (#130)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 14-07-2014, 10:15 PM

Quote:
La singola con 90kg è buona, sei avanzato leggermente con le ginocchia ma per il carico che stavi usando è ben fatta.
Ok ottimo!.

Quote:
Ciao, passo per alcuni consigli che sento di darti.

Nella panca dovresti abbassare i fermi, devi essere in grado di posare il bilanciere semplicemente buttandolo indietro e non alzando le spalle.

Lo stacco mi ricorda quello che facevo qualche mese fa, piedi stretti, sedere alto, partenza a mille. Se noti di lato fai il gobbetto dietro la schiena. Per non farlo più, devi allargare i piedi, anche a costo di dover allergare le mani, magari perdi qualche centimetro ma la tua schiena potrà esprimersi al meglio, poi è questo il significato di accorciare la schiena, in pratica ti infili in mezzo alle gambe con busto e ti sembra di avere la schiena verticale.
Oggi 07:56 PM
Ciao Cicciodila, grazie per essere intervenuto. Vorrei interpretare bene la tua correzione. L'errore principale da correggere è la curva della schiena giusto?. Quindi allargo, ''faccio spazio al bacino'' e si accorcia la leva della schiena. Quello che non ho capito è se il culo alto è un errore o no. Io così mi trovo meglio rispetto a prima che stavo molto più verticale. Sbaglio?. Con il passaggio da culo basso a culo alto ho migliorato il massimale di 10kg in tempo zero; la cosa mi fa pensare che la geometria attuale sia più vantaggiosa (non è testardaggine eh, ti specifico questa cosa per capire la strada che devo percorrere).

Grazie ancora dei consigli, sono tutti preziosissimi!
Vecchio
  (#131)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2014, 10:20 PM

Condivido solo in parte il parere di Cicciodila, ovvero, i piedi nello stacco classico devono essere aperti come le spalle e tu Jimmy li hai effettivamente leggermente più stretti, ma non oltre. Non si deve arrivare a doverci rimetterci dei centimetri per allargare le braccia.
Il concetto poi di infilare il busto in mezzo alle gambe è dello Stacco Sumo o tuttalpiù Semisumo; non c'entra nulla con lo Stacco Classico.
Sono anche daccordo sul fatto che partire troppo velocemente può far perdere la schiena, meglio stare un secondo con la schiena in tensione prima di cominciare l' alzata e salire in modo fluido ma non troppo affrettato.

Ps: il sedere alto come ce l' hai e giusto.
Vecchio
  (#132)
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2014, 10:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da jimmy88 Visualizza Messaggio
Ok ottimo!.

Ciao Cicciodila, grazie per essere intervenuto. Vorrei interpretare bene la tua correzione. L'errore principale da correggere è la curva della schiena giusto?. Quindi allargo, ''faccio spazio al bacino'' e si accorcia la leva della schiena. Quello che non ho capito è se il culo alto è un errore o no. Io così mi trovo meglio rispetto a prima che stavo molto più verticale. Sbaglio?. Con il passaggio da culo basso a culo alto ho migliorato il massimale di 10kg in tempo zero; la cosa mi fa pensare che la geometria attuale sia più vantaggiosa (non è testardaggine eh, ti specifico questa cosa per capire la strada che devo percorrere).

Grazie ancora dei consigli, sono tutti preziosissimi!
No il sedere alto non è un errore, anzi è la norma, anche se alcuni traggono giovamento dall'avere il sedere basso (io) ma ho leve più da sumo (che non amo come il classico, anche se l'ho provato poco).
Io non so se ho preso o meno cambiando, perchè sono passato da 135 a 150 ma non istantaneamente, ci ho messo tre mesi, anche se dai primi allenamenti il volume era digerito molto meglio.

Però tenere i piedi molto stretti, limita tanto la mobilità dell'anca. Sul perdere qualche cm, si nota che ben pochi stacchisti classici sono in grado di tenere le braccia come nel sumo, quindi qualcosina di perde, forse nemmeno si arriva al cm.
Vecchio
  (#133)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 15-07-2014, 10:09 AM

Quote:
Sul perdere qualche cm, si nota che ben pochi stacchisti classici sono in grado di tenere le braccia come nel sumo, quindi qualcosina di perde, forse nemmeno si arriva al cm.
Scusami cicciodila ma sono confuso non ho mica capito. Allora, quando parli di cm persi cosa intendi? intendi la larghezza delle braccia?

Quote:
Non si deve arrivare a doverci rimetterci dei centimetri per allargare le braccia.
Quindi potrei fare una prova (tanto è gratis ). Tengo come limite le braccia alla larghezza attuale e allargo un pochino lo stance delle gambe, in modo che però non diano fastidio alle braccia quando sono accovacciato. Giusto?

Credo di avere le gambe grosse rispetto al resto del corpo. Infatti non penso che potrò allargare più di tanto. In passato tenevo lo stance più largo, ma dava l'impressione che, il contatto cosce/braccia, facesse flettere le braccia esponendomi ad infortuni ai bicipiti.

Voi in partenza avete le braccia che toccano le cosce?.
Vecchio
  (#134)
All the Truth Member

Predefinito 15-07-2014, 10:57 AM

Nel perdere cm, intendo che poi hai la faccia un pò più vicina al bilanciere. Con le braccia verticali, la distanza delle spalle dal suolo è massima, con le mani un pò più larghe le spalle si avvicinano al bilanciere ed il movimento diventa più lungo.
Se cerchi su internet deadlift snatch grip capirai cosa dico.
A me le braccia non toccano le cosce in partenza, pur tenendo i piedi piuttosto larghi.
Vecchio
  (#135)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 15-07-2014, 02:48 PM

Ora forse ho capito. meglio tardi che mai.

Quote:
con le mani un pò più larghe le spalle si avvicinano al bilanciere ed il movimento diventa più lungo.
Il discorso quindi è che con il sumo, le braccia puoi metterle perfettamente perpendicolari al terreno, mentre con il regolare puoi avere difficoltà per via delle cosce. Quindi allargare le gambe si, ma con moderazione, in modo da ampliare meno possibile la presa?!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione