|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
One of Us
|
09-09-2013, 04:51 PM
addirittura! no, dai, i miei carichi non meritano questa suspense. grazie per essere passato di qui. |
|
|
(#17)
|
|
One of Us
|
10-09-2013, 10:59 AM
Eccola qui, ultima seduta prima dello scarico: -- Riscaldamento - Fly + Fly inv. , 1 X 12+12, in s.s. ; - Push up tra sedie , Fasi , rec. 1'; - Girata + Military press bilanciere, Fasi , rec. 1'; - Stacco regolare, Schema onde ; - Calf in piedi , 1 X 15, rec. 30". Durata: non ricordo + stretching. Note da segnalare: In questa seduta , oltre ai fastidi che già avevo in zona dorsali/ erettori spinali , avvertivo un leggerisssimo fastidio all' altezza dei romboidei dx . Purtroppo la mia forza di volontà ha avuto la meglio sul lume della ragione e , quindi, dopo la prima onda di stacco da terra, ho calato i pesi ( perchè ho pure continuato, non è che mi sia fermato) di parecchio. Una bella contrattura in diversi punti, dovuti ad alcune girate al petto fatte male ( a dire poco) ; non è che adesso le faccia bene tecnicamente, però non mi ammazzo almeno. Facendo "mente locale" di quale poteva essere stato il mio errore , ero fissato con lo stacco da terra, magari un carico eccessivo per me. Solo dopo alcuni giorni ho realizzato: mi ero infortunato con un peso molto piccolo, intorno ai 30 Kg, perchè facevo la girata, nella fase aerea, sollevando le braccia come un' alzata frontale per i deltoidi. . Dopo 5 gg. di stop , dopo aver letto, studiato , rimembrato , attraverso stretching improbabili ed altre cose, le cose che mi hanno salvato sono stati i massaggi ( anche se pochi) , ma soprattutto i "punti di pressione" , quelli di Okuto ve li ricordate? Più comunemente detti trigger points. Agendo su vari punti ho capito i punti dove erano localizzati i "fastidi". Non avendo , al momento , nulla di pronto per realizzare la pratica suddetta, ho usato una bottiglia di olio per massaggi ( non pensate male), sui punti di pressione. Anche se una semplice contrattura, non riuscivo neanche a respirare a fondo che sentivo dolore perfino tra le costole , oltre che dietro le scapole e vari altri punti. Però una cosa l' ho imparata , più di come la sapevo in teoria: il modo in cui utilizziamo ( o almeno utilizzo) gli erettori spinali/lombari anche per le cose più stupide , come alzarsi da "in ginocchio" o da seduti. Ho evitato il dolore usando la forza dei glutei e dei femorali. E' incredibile quanta forza possano sviluppare anche "da soli " , sarà per la grandezza dei muscoli. E' incredibile, così funziona anche nello squat e nello stacco da terra. Scusandomi per la scrittura , incomprensibile a volte , causa impegni familiari durante la redazione del post , vi saluto . Alla prossima puntata. |
|
|
(#18)
|
||
All the Truth Member
|
10-09-2013, 11:54 AM
Quote:
Scherzi a parte, qui c'e' un piccolo ma agguerrito gruppo di cazz...praticanti del sollevamento olimpico. Se hai bisogno di qualche dritta per fare una girata non traumatica, basta chiedere. Gente come Milo, Prison Break, Alberto e Ugo51 ti sapranno dare tutte le informazioni del caso. Buona giornata. |
|
|
|
(#19)
|
||
One of Us
|
11-09-2013, 12:49 PM
Quote:
Grazie ed a presto. |
|
|
|
(#20)
|
||
All the Truth Member
|
11-09-2013, 01:53 PM
Quote:
Come mai come primo es fai le croci con reps così alte? Non riesci a fare un base come le dip? |
|
|
|
(#21)
|
|
One of Us
|
11-09-2013, 05:32 PM
Ciao Street. In realtà è stato un errore di trascrizione dal cartaceo. Si tratta di L-Fly ed L-Fly inverse, che non sono più nei miei WO attuali. Adesso forse è più comprensibile la scelta. Grazie per essere passato di qua. |
|
|
(#22)
|
||
One of Us
|
11-09-2013, 06:18 PM
Quote:
Mi ero dimenticato di aggiungere che due thread davvero illuminanti, i più "completi" che ho trovato sul WL sono "L'allenamento del pesista olimpico" , proprio grazie ad alberto. |
|
|
|
(#23)
|
|
One of Us
|
18-09-2013, 12:35 AM
Tra un WO e l' altro , tra impegni familiari , proseguo il mio diario virtuale ( anche se sono un pò indietro rispetto a quello cartaceo). Arriva il periodo di scarico programmato dopo l' infortunio non programmato , cerco ( con la mia volontà o testardaggine) di non restare "fermo" anche se dovrei. Intanto , però , continuo a lavorare ed in più , proprio per motivi lavorativi, non sono tutti i giorni con la mia famiglia ( quindi il trattamento anti-infortunio è un fai-da-te a tutti gli effetti). Dopo appena 2 gg di riposo, provo subito a rimettermi in gioco con un breve WO , ma duro a causa del fastidio che provavo : -- Riscaldamento - Dips sedie, 7 X 3 , rec. 1'; - Push up tra sedie , Fasi , rec. 1'; - Croci manubri, 2 X 12 , rec. 1' ;- Calf in piedi , 2 X 15, rec. 1'; - Military press manubri, 3 X 3, rec. 1'; Durata: non ricordo + stretching. In pratica , era un WO giusto per non restare fermo. A guardarlo in un secondo momento ( cioè già dopo averlo scritto, in quei giorni) non aveva nessun senso logico. |
|
|
(#24)
|
|
One of Us
|
24-09-2013, 01:59 AM
Dopo 4 giorni di riposo (si fa per dire, lavoravo) , WO in attesa del recupero : Riscaldamento 5' + scatti alternati a corsa media intensità 30" 1' salto corda Stretching. |
|
|
(#25)
|
|
One of Us
|
24-09-2013, 02:01 AM
Dopo altri due giorni di riposo: -- Riscaldamento - Power shrug, 3 X 12, rec. 45"; - Push up tra sedie , 6 X 3 , 45"; - Front squat, serie riscaldamento + schema onde, rec. 45". Durata: 1h + stretching. |
|
|
(#26)
|
|
One of Us
|
25-09-2013, 01:08 AM
Molto timidamente, ma spinto da una gran voglia di ricominciare a regime, ricomincio anche lo stacco da terra regolare: -- Riscaldamento - Power shrug, 3 X 12, rec. 1'; - Military press bilanciere, Schema onde, rec. 2'; - Stacco regolare, Schema onde , rec. 2'; ( peso di circa il 50/55% di quello previsto); - Rematore manubrio , schema onde rec. 2'. Durata : 1h50' + stretching. Prima di questa seduta ero un pò preoccupato ( non che dovessi fare qualche gara) , pensando se sarei riuscito a sollevare quanto prima e senza sentire quel fastidio/dolore. Alla fine del WO, seppure ancora un pò infastidito , sentivo di avercela fatta ed una strana carica psicologica mi aiutava ad affrontare il cammino verso la ripresa totale , tra stretching vari e trigger points. |
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
25-09-2013, 10:44 AM
|
|
|
(#28)
|
||
One of Us
|
28-09-2013, 12:30 AM
Quote:
Il motivo che mi ha spinto a farlo è che i miei carichi sono molto bassi , relativamente a qualcuno di voi ( come a te) , avendo iniziato da poco e con tecnica sicuramente da migliorare anche. Però, devo dire che per me quei carichi ( non proprio questi, perchè post-infortunio, ma quelli più attuali) sono davvero una Conquista, un piccolo sogno che diventa Realtà. Lo so, non è facile comprendere. Comunque lo schema in questione era Military press Schema onde : 3X(3-2-1)/25-31-35 Kg. P.s.: grazie per essere passato dal mio diario. |
|
|
|
(#29)
|
|
One of Us
|
28-09-2013, 12:38 AM
-- Giorno 1: |
|
|
(#30)
|
|
One of Us
|
30-09-2013, 03:35 AM
Eccomi ancora ad un' altra settimana ( ormai qui sono ad Agosto) ed iniziano i miei WO/ allenamenti con suoceri in casa ( che erano venuti da noi qualche giorno, anche per darmi una mano per alcuni lavoretti da fare). Tra il loro stupore ( non è che avessi messo una maglietta con scritto " mi alleno con i pesi" o roba simile), dopo aver adattato a vicenda i nostri orari ( soprattutto della cena), ai quali mia moglie si era ormai arresa, tutto è iniziato a filare liscio ( anche se è difficile convincere qualcuno che non sei impazzito). Passo alle sedute: -- Giorno 1: -- Riscaldamento - Push up tra sedie , Schema onde 3-2-1, rec. 1-2'; - Dips tra sedie, Cedimento tecnico senza sovraccarico ; - Stacco regolare, Schema onde 3-2-1 , rec. 1-2'; -Power shrugs, 3 X 10/10/6, rec. 1';- Girata , 1 rep. ;- Addom., obliq., 1 X 15, 1 X 15 X lato, rec. 30". Commenti: la serie di dips ho voluto provarla, perchè sentivo che non ero del tutto cotto, almeno di tricipiti; con lo stacco regolare mi riavvicino man mano ai "vecchi" carichi anche se qui ero giunto ormai a fine mesociclo; la girata singola era per vedere se ero migliorato ( si fa per dire ) tecnicamente, almeno da non farmi più male. Il risultato è stato sorprendente per me, non ho sentito fastidi ed in più sono riuscito ad alzare molto più di prima, senza sforzi sovraumani. La tecnica fa miracoli ( non che sia una buona tecnica) . Almeno le ore passate con tutorial, leggendo discussioni e veri e propri documentari sono serviti a qualcosa in più , oltre che farmi perdere un pò di sonno. Stretching Durata ? . -- Giorno 2: Riposo. -- Giorno 3: Riposo. -- Giorno 4: -- Riscaldamento - Push up tra sedie con piedi su rialzo , 8 X 3, rec. 1';- Girata & Front squat, Schema onde 3-2-1, rec. 1-2';- Power shrugs, 2 X 15, rec. 30"; - Rematore manub. , Schema onde 3-2-1, rec. 1-2 '. Durata 1h35' circa . +Stretching -- Giorno 5: Riposo. -- Giorno 6: -- Riscaldamento - Push up tra sedie con piedi su rialzo , 8 X 3, rec. 1'(4S)-2'(4S);- Girata & Front squat, Schema onde 3-2-1, rec. 1-2';- Power shrugs, 2 X 12, rec. 1'; .- Addom., obliq., 1 X 15, 1 X 15 X lato, rec. 30". Durata 1h35' +Stretching -- Giorno 7: - Riposo. -- Giorno 8: -- Riscaldamento - Girata & Military press bilanciere, Schema onde 3-2-1, rec. 1-2';- Stacco regolare, Schema onde 3-2-1, rec. 1-2'; - Power shrugs, 2 X 12, rec. 1'; . Durata 1h35' +Stretching. Sorprendentemente, per me, i miei carichi ( seppure bassi) nel front squat ( seppure con una tecnica inguardabile) sono aumentati di ben il 20% dopo il piccolo infortunio. Per me , insieme alla ripresa dei carichi nello stacco, è stato un grande risultato . Forse, psicologicamente, mi ha aiutato molto ad affrontare l' "ostacolo". |
|
|