Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#106)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-02-2014, 11:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao Taproot, nello squat è sbagliato il movimento iniziale e la schiena ti si incurva in buca perchè praticamente fai tipo un good morning squat meno pronunciato..... Il sitting back diventa talmente accentuato che mantenere l'iperestensione diventa impossibile....
Ciao Shade, ma per sitting back si intende quanto ci si accoscia tenendo stinchi perpendicolari al pavimento? Perché io facevo così ma avevo una grossa sensazione di instabilità, mi sentivo letteralmente cadere all'indietro nel video mio che hai postato.

Allora ho pensato di compensare il sedere che va indietro inclinandomi di più in avanti con il busto. Domani proverò il box così vedo come va Se mi piace posso anche farlo tutte le volte il box, tanto basterà memorizzare quante scatolette ci vogliono per avere un box dell'altezza giusta

Vecchio
  (#107)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-02-2014, 09:52 AM

Guarda che conunque quella delle tibie perpendicolari al terreno non è un dogma. Ha un senso per alcuni tipi di squat, ma se anche le ginocchia avanzano un poco non è sbagliato.
Vecchio
  (#108)
All the Truth Member

Predefinito 24-02-2014, 11:15 AM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Guarda che conunque quella delle tibie perpendicolari al terreno non è un dogma. Ha un senso per alcuni tipi di squat, ma se anche le ginocchia avanzano un poco non è sbagliato.
Aggiungo che secondo me per chi ha le leve come le mie cercare di tenere le tibie perpendicolari per tutto l'inizio del movimento fa cadere all'indietro, oggi proverò a mandare le ginocchia più avanti senza farmi limitare da questa cosa delle tibie
Vecchio
  (#109)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-02-2014, 01:35 PM

Tieni presente che ogni volta che salgono i kg, più l'inclinazione della schiena aumenta. Quindi perde un pò di senso mettere gia in gioco le leve.
Vecchio
  (#110)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-02-2014, 02:03 PM

Quote:
Ciao Taproot, nello squat è sbagliato il movimento iniziale e la schiena ti si incurva in buca perchè praticamente fai tipo un good morning squat meno pronunciato
+1

Lo squat parte dai fianchi. La prima che dovrebbe succedere e' mandare indietro i fianchi. Il resto viene di conseguenza.

Tu invece, in quel video, per prima cosa ti butti in avanti e in basso con la testa (ed il torso a seguire).

Buona giornata.
Vecchio
  (#111)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 24-02-2014, 02:45 PM

Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
Ciao Shade, ma per sitting back si intende quanto ci si accoscia tenendo stinchi perpendicolari al pavimento? Perché io facevo così ma avevo una grossa sensazione di instabilità, mi sentivo letteralmente cadere all'indietro nel video mio che hai postato.

La sensazione di instabilità la hai perchè ancora non usi a dovere tutti i muscoli "adatti" e perchè il movimento considerando che ci hai lavorato poco non è ancora meccanizzato, gli schemi motori non sono ancora ottimizzati, ogni ripetizione è diversa dall'altra ecc ecc... Ci vuole pratica e costanza.....

Cmq le tibie perpendicolari come ti ha detto Doc non sono "obbligatorie" e non tutti ci riescono, per la tua struttura uno squat "west side" (lo chiamo così per capirci) a mio parere va benissimo proprio perchè hai le leve lunghe...
Le ginocchia anche se ti avanzano di poco va bene uguale e cmq più di tanto con la stance larga non ci vanno... Cerca di farti poche pippe mentali , pensa a tenere il petto aperto e sempre alto, non buttarlo volontariamente in avanti, si inclinerà "automaticamente" nella maniera giusta se parti in maniera corretta ovvero con le anche che indietreggiano per prime mentre ti sforzi di iperestendere al massimo.....

Pochi comandi per volta da tenere a mente sono il modo migliore per non fare casini....

Allora ho pensato di compensare il sedere che va indietro inclinandomi di più in avanti con il busto. Domani proverò il box così vedo come va Se mi piace posso anche farlo tutte le volte il box, tanto basterà memorizzare quante scatolette ci vogliono per avere un box dell'altezza giusta
Per il box riprenditi ad altezza bacino in modo tale da avere la giusta visuale per capire quanto sei profondo, sul box va bene pensare di tenere le tibie perpendicolari, in questo modo imparerai ad attivare bene la catena cinetica posteriore ma non catapultarti con il busto in avanti come fai ora, pensa a tenerlo più "alto" che puoi....
Vecchio
  (#112)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 24-02-2014, 02:56 PM

Ti consiglio alcuni ottimi video per il box

Vecchio
  (#113)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2014, 09:53 PM

Grazie ragazzi avevo letto tutto quello che avete scritto e guardato i video di Shade, poi mi sono preso una bella influenza

03/03/2014

Prima allenamento dopo fase acuta influenza, sarà che ho ancora un po' di febbre ma non è andata proprio benissimo: sono caduto a peso morto sulla scatola da sfiorare mentre facevo squat, pubblico il pezzo così vi fate 2 risate

Il box con le tibie perpendicolari non sono proprio riuscito a farlo, manco una ripetizione. Quando cerco di sedermi senza mandare avanti le ginocchia cado all'indietro. Per ora mi riesce un box con le tibie un po' piegate.
Lo squat normale in cui sfioro la scatola è andato meglio anche se la zona lombare non è ancora ben estesa.

Devo essere sincero ragazzi, a me questo esercizio fa paura! Delle volte impugno il bilanciere e invece di infilarmi subito sotto rimango a guardarlo pietrificato.
Soprattutto oggi che ero debole dal raffreddore.
Ogni volta è come se una persona più forte di me mi sfidasse e questa persona è lo squat.
Vecchio
  (#114)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2014, 11:12 PM

Ottimo! un po' di autoironia è sana.

Circa il Box Squat devi smetterla di pensare di tenere le tibie perpendicolari al terreno. E' una cosa da westsiders che lo fanno così per diversi motivi.

A te deve servire per migliorare il tuo Squat. L'errore principale che vedo nel tuo Box Squat è quello che cerchi il box con il sedere scendendo in verticale, invece devi scendere con il sedere in diagonale indietro.

Nell ultimo mese ho fatto solo Box Squat, e trovo che sia un ottimo amico...
Vecchio
  (#115)
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2014, 11:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ottimo! un po' di autoironia è sana.

Quote:
Circa il Box Squat devi smetterla di pensare di tenere le tibie perpendicolari al terreno. E' una cosa da westsiders che lo fanno così per diversi motivi.
Anche un articolo di Iron paolo dice che l'utilità del box è massima se si lasciano gli stinchi perpendicolari.

Quote:
Nell ultimo mese ho fatto solo Box Squat, e trovo che sia un ottimo amico...
Allora farò il box sempre con profondità parallela ma piegando le ginocchia come se fosse l'inizio di uno squat normale, immaginando che la regola del sedersi per 1 secondo rimanendo in tensione valga comunque.
Nel frattempo cerco tuoi video di box così mi faccio un'idea
Vecchio
  (#116)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-03-2014, 11:36 PM

Ti serve un sacco di stretching e lavoro posturale .

La sbarra è in una posizione salda o la tieni con le mani ? sembra molto instabile così a sensazione . Altra cosa riesci a fare una ripresa frontale/dietro ?
Vecchio
  (#117)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 04-03-2014, 12:14 PM

Ciao Taproot, nei primi 2video il box è troppo basso, lo alzerei di poco e cmq rimani sotto il parallelo e non so se sbaglio (dal video non si capisce bene) ma hai stretto la stance??

Per quanto riguarda le tibie verticali e il cadere indietro nel momento in cui ci provi è perchè non sai utilizzare a dovere glutei, femorali ecc ecc insomma tutta la catena cinetica posteriore, tentare di tenere le tibie dritte serve per enfatizzare l'uso di quei muscoli che ricoprono un ruolo molto importante nello squat, insomma si potrebbe definire un esercizio didattico specifico.....
Ovviamente riuscirci a primo colpo non è facile, soprattutto a bilanciere scarico (senza un "contrappeso" tendi maggiormente a cappottare perchè hai poco controllo)..... Per tenere le tibie più dritte possibile pensa ad allargare le ginocchia al massimo a tenerle più aperte che puoi, una volta toccato il box pensa ad aprirle ancora di più spingendole all'esterno e alzando bene il petto...... La stance medio ampia si presta molto bene al box poco sotto il parallelo quindi se l'hai stretta torna a quela di prima, più il box è basso (quasi culo a terra) più dovrai chiuderla...

Per la sbarra ho gli stessi dubbi di simil, anche la posizione dei tuoi polsi è decisamente troppo piegata :/
Vecchio
  (#118)
All the Truth Member

Post 05-03-2014, 11:26 PM

Quote:
Ciao Taproot, nei primi 2video il box è troppo basso, lo alzerei di poco e cmq rimani sotto il parallelo e non so se sbaglio (dal video non si capisce bene) ma hai stretto la stance??
Sì l'avevo stretta leggermente, oggi l'ho riallargata un po' e puntato i piedi più in fuori in linea con le ginocchia, perché continuavano ad alzarsi. Ho anche aggiunto una scatoletta sul box. È andata meglio

05/03/2014

Squat 5X5@40 kg
panca 5X5@40kg

Non vedo l'ora che questi carichi da ragazzina salgano

Vecchio
  (#119)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-03-2014, 10:12 AM

Molto meglio. Cerca di tenere il baricentro ben centrato a metà dei piedi
Vecchio
  (#120)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 06-03-2014, 11:25 AM

Taproot continui a fare l'errore del catapultarti prima in avanti con la schiena e poi a cominciare la fase eccentrica ma come ti dissi qualche post fa non va bene....
Il petto resta puntato alto e la prima cosa che si muove sono le anche ma il petto rimane sempre puntato in alto SEMPRE, immagina di dover accorciare la distanza tra chiappe e bilanciere, cerca di "arricciare" il culo e ad abbassare le scapole come a volerli fare toccare, questo ti aiuterà a mantenere l'iperestensione e a stare più aperto e alto con il petto...

So che all'inizio non è facile, serve pratica, però tu sforzati di farlo sempre e ad ogni allenamento , ripetiti i comandi in testa prima di cominciare in modo tale da farlo diventare automatico ...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione