|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
All the Truth Member
|
27-11-2013, 10:47 AM
Ciao, La tua impostazione non e' corretta (e mi stupisco, perche' su SS il setup e' descritto in maniera molto chiara). Stai troppo dritto col busto, ed hai i gomiti dietro la sbarra. Il che vuol dire che al momento in cui parti con la spinta, il tuo avambraccio e' messo in diagonale; in pratica, spingi la sbarra lontano da te, invece che verso l'alto. Inoltre, se guardi la traiettoria della sbarra, e' un grande arco, che si accentua verso la fine del movimento, mentre dovrebbe essere una linea verticale. La chiusura sembra buona, anche se porti la sbarra troppo indietro. Riparti dal principio: - gambe tese, ben larghe (come per lo squat), chiappe dure e addominali tesi. - petto gonfio e spinto in alto, in modo che la parte alta del dorso sia un poco inarcata indietro. - gomiti un poco davanti alla sbarra. - alla partenza, spingi come se volessi darti la sbarra nel naso. - quando la sbarra passa davanti alla fronte, comincia ad infilarti sotto con il busto. - chiudi spingendo bene in alto le spalle. Buona giornata. |
|
|
(#32)
|
|
Rookie
|
28-11-2013, 01:54 PM
2. Mer 27-11-13 Scheda B Esercizio (progressione kg). set x rip x peso Squat (+4kg) 2x5x20 5x28 3x40 2x54 3x5x68 4'30" rec Nell'ultima serie fatta una rip in più: ho perso il conto e ho preferito farne una in più che una in meno. Voi come vi regolate in questi casi, apparte raddoppiare la dose di fosforo? Setup: ho cercato di mantenere i gomiti più sotto il bilanciere rispetto a lunedì. Panca piana ricerca peso target 5x20 5x24 5x28 5x32 5x36 5x40 5x42 5x44 5x46 + 2x5x46 3' rec Soddisfatto per la scelta del peso di start del ciclo: arrivato all'ultima rip dell'ultima serie giusto. Considerando che è il 5rm del vecchio ciclo ho avuto delle sensazioni migliori nel controllo del peso. Ho cambiato la posizione dei piedi: a terra, posizionati più larghi, sembra di sentirli partecipare di più nella spinta. Larghezza mani:allargata al max possibile nelle prime prove, sensazioni non ottimali, così ho usato quella da 63cm ca delle scorse sedute dai 36kg in poi. GHR 3x10 Chin-up 3xcedimento 3 senza pausa + 7 con spinta da bil. poggiato a terra / 5 con spinta da bil / 5 spinta da bil. Devo cercare una progressione da seguire per aumentare la forza nelle trazioni. Calcolati male i tempi di recupero, che hanno sporcato le ultime 2 serie |
|
|
(#33)
|
||
Moderatore Hollow
|
28-11-2013, 02:57 PM
Quote:
Come ti dicevo in precedenza va bene prendere un po di rimbalzo ma deve essere sempre controllato senza buttarsi a tuffo Per il military ti ha detto tutto Principe ... |
|
|
|
(#34)
|
|
All the Truth Member
|
28-11-2013, 03:15 PM
Mi rendo conto di essere blasfemo e mi assumo il rischio di apparire ridicolo, ma spezzato a quel modo e' un movimento davvero brutto a vedersi. |
|
|
(#35)
|
|
Rookie
|
30-11-2013, 01:17 PM
3. Ven 29-11-13 Scheda A Esercizio (progressione kg) set x rip x peso Messe in opera le catene e il bilanciere nuovo da 220cm. Squat (+4kg) 2x5x20 5x28 3x40 2x56 3x5x72 4'30" rec Non soddisfatto nel posizionamento del peso sulle spalle, nell'ultima rip della terza serie ho dovuto riposizionare il bilanciere tirandolo un pò più in alto forse anche troppo (schienata più accentuata). Mi pareva di non essere incastrato correttamente, probabilmente la novità delle catene mi ha fatto deconcentrare sul setup scapole-spalle-petto, la prox volta le levo. Gomiti troppo contro il bilanciere anzichè sotto. Cercato di diminuire il rimbalzo, in quel senso prob la 1a serie con 72kg è la migliore, con la stanchezza nel corso delle serie ho notato un cambio di angolo più evidente della schiena (in avanti) nella risalita in uscita dalla buca. Vi chiedo, per quanto riguarda la progressione di kg nel ciclo, se in situazioni simili è meglio proseguire aggiungendo 2 o 4kg oppure fare la prox seduta con lo stesso peso cercando di migliorare la tecnica. Lento avanti (=) 2x5x20 5x23 3x26 2x30 3x5x30 (5-5-4) 3' rec Avevo programmato per 36 kg, ma col nuovo setup ho ritenuto utile per acquisire il movimento lavorare con 30kg. Ti ringrazio Principe per la descrizione precisa dell'esercizio. Purtroppo, per quanto abbia cercato di impegarmici, per le prime serie di riscaldamento parevo proprio non riuscire a schiodarmi dalla traiettoria ad arco, per questo non le ho neanche messe nel video. Ho messo invece quelle che ritengo presentino delle differenze rispetto alla mia vecchia esecuzione, nell'attesa che mi arrivi il libro di Rippetoe dall'Inghilterra cercherò di trovare anche un video del coach proprio sul press che ricordo di aver intravisto, per studiare meglio l'esercizio. Sensazioni: col nuovo setup ho avuto una sensazione di maggior bruciore ai deltoidi, come se fossero maggiormente coinvolti nell'alzata. Stacco da terra (+6kg) 2x5x36 5x46 3x56 2x80 5x96 Ho cercato di tenere la schiena un pò più verticale, sento lavorare più le gambe in fase di spinta rispetto a prima. Usato bil. da 180cm. Chiedo a Shade e a Doc se notano miglioramenti per quanto riguarda l'accenno di infilata con le ginocchia e la posizione della schiena. Precisamente nella terza rip della serie allenante mi sono ricordato di provare ad allontanare un 2cm le tibie dal bilanciere. Presa prona: sto usando il gesso per le mani, nessun accenno all'aprirsi della presa. |
|
|
(#36)
|
|
All the Truth Member
|
30-11-2013, 02:14 PM
Squat: sculi spesso quando perdi il controllo della fase di discesa, devi controllare la discesa quanto la risalita. Stacco: Quando allontani le tibie va meglio (non vedo infilata) |
|
|
(#37)
|
|
All the Truth Member
|
30-11-2013, 03:42 PM
|
|
|
(#38)
|
|
Rookie
|
30-11-2013, 04:34 PM
A parte l'improvviso amore scoppiato per il wo da dannati infernali (galeotto fu youtube)? No, in realtà le ho comperate per usarle per ora nella panca a sostituzione dei pin del rack: con la presa di quella larghezza tocco coi gomiti e non ho lo spazio giusto di lavoro. Siccome i pin sono dei tubi cavi da 25mm usati per le ringhiere nella nautica ho voluto provare qualcosa di più robusto e che non si piegasse troppo in caso di bilanciere volante, ma danno più fastidio che altro, bocciate. |
|
|
(#39)
|
|
Moderatore Hollow
|
30-11-2013, 05:26 PM
Secondo me agganciandole come le hai messe nella military press non dovrebbero darti alcun fastidio e non toccherebbero nemmeno il bilanciere (ovviamente accorciale per metterle alla giusta altezza per proteggerti in caso di fallimento).. Per le esecuzioni, nello squat ti sei già accorto di cosa non va, per il carico se senti che così è troppo diminuisci gli incrementi anche a 2kg... Nella military invece non ci siamo proprio, di profilo si vede benissimo che i gomiti sono dietro il bilanciere nel momento in cui sei al petto, invece dovrebbero trovarsi leggermente avanti... Tira più in fuori il petto, un po più di "big chest" in modo tale da avere una base di appoggio più "grande" e alta e quando scendi non aprire i gomiti, cerca di tenerli più chiusi in avanti Come sempre un video vale più di mille parole, guardati questo video di Rippetoe: |
|
|
(#40)
|
|
Rookie
|
01-12-2013, 03:53 PM
Nutrizione: in attesa che arrivi il libro sarò appositamente sintetico a causa dei miei molti dubbi sulla questione. Come valutereste un approccio alimentare tipo GOMAD, o 3000kcal al giorno, per uno come me? Età: 23 anni Altezza:170cm / 5'7" Peso: 67kg / 147lb Massa magra: 57-59kg Massa grassa: 13-15% |
|
|
(#41)
|
|
Moderatore Hollow
|
01-12-2013, 07:48 PM
Personalmente questa cosa del gallone di latte non piace, di certo funzionerà per l'aumento di peso dato che vai a introdurre un botto di calorie da sommare ai normali pasti che già fai giornalmente ma ti ritroveresti con un surplus esagerato a mio avviso.... Bisogna vedere se è peso di "qualità", se ingrassi solo come una botte ci fai davvero ben poco... Mi sembra un protocollo un po estremo, utile magari a chi è fortemente sottopeso o un hardgainer... So che Principe seguiva e segue (non so se con le stesse quantità) questo protocollo, puoi chiedere a lui per avere qualche delucidazione in più.. Io mi dedicherei a fare 5-6pasti al giorno (se possibile) con un surplus calorico di 200/300kcal al di sopra del mantenimento per cominciare e poi a fare qualche aggiustamento a seconda delle variazioni di peso... |
|
|
(#42)
|
||
All the Truth Member
|
02-12-2013, 12:10 AM
Quote:
Se dopo 7-10 giorni che fai come ha scritto Shade non sei aumentato, incrementi di altre 200-300 kcal |
|
|
|
(#43)
|
||
All the Truth Member
|
02-12-2013, 11:10 AM
Quote:
Inoltre, si chiama Starting Strength, non Starting Bodybuilding o Starting Sixpack, quindi cercare di adattarlo per qualcosa di diverso mi pare un uso improprio. Capisco pero' che chi va in palestra ha il terrore del sovrappeso e dei grammi in eccesso, e quindi di fronte ad un regime come SS, concentrato esclusivamente sulla forza, ha dei dubbi. Buona giornata. |
|
|
|
(#44)
|
|
Moderatore Hollow
|
02-12-2013, 11:21 AM
Si Principe infatti ho specificato che quelle kcal in più sono "per cominciare", da variare a seconda delle variazioni di peso... Salire troppo repentinamente non è un bene, come non lo è assumere 5000kcal al giorno e non per il six pack sia chiaro, come non penso che il programma vada al diavolo se non bevi il latte :/... Io l'ho seguito con un'ipercalorica "classica" quando feci questo programma mangiando 3500kcal al giorno (che per me era una ipercalorica) bevendo giusto un po di latte a colazione per "gusto" e ho avuto enormi risultati in fatto di forza..... |
|
|
(#45)
|
|
All the Truth Member
|
02-12-2013, 11:26 AM
|
|
|