|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#121)
|
||
All the Truth Member
|
24-10-2015, 10:52 PM
Quote:
Comunque, tornando seri si nota dalla risalita. Blocca il filmato nel punto più basso e poi fotogramma per fotogramma vai avanti (puoi usare kinovea, quicktime ma anche youtube se clicchizzi con un po' di fortuna ci riesci) noterai come le tue ginocchia vanno leggermente in avanti tra la posizione di buca e quella successiva. Ciò significa che non disaccoppi anca e ginocchio. Disaccoppiare significa questo: Ti trovi nel punto più basso. Cerchi di salire ma hai esaurito la coppia al ginocchio, ossia pur usando la massima potenza del quadricipite non riusciresti a salire. Per salire il cervello fa una cosa, ti fa andare indietro con le ginocchia, in questo modo si riduce la coppia al ginocchio e aumenta quella sull'anca. A questo punto potendo l'anca spingere di più (in genere) l'atleta completa l'alzata. L'alzata in sé stimola i quadricipiti, ma anche disaccoppiare l'anca lo fa in uguale misura con la differenza che lo stimolo globale sale vertiginosamente. Come si risolve non lo so . Sincero, ho sempre avuto il problema opposto, ossia quello di fare delle schienate da paura. Mi verrebbe da dire good mornig, ma la cosa principale è quella di fare la serie, riprendersi e vederla lì per lì, anche se non la carichi qui. Anche vedersi nel good mornig perché è un esercizio inutile se lo fai mandando avanti le ginocchia in risalita. Anche il box squat, ossia lo squat dove vai indietro al massimo col sedere, ti siedi (ma proprio seduto devi proprio scaricare il peso) e riparti. |
|
|
|
(#122)
|
|
UncensoredMember
|
25-10-2015, 01:14 AM
Ho capito. Chiarissimo mi hai illuminato Effettivamente non avevo mai correlato anca e ginocchio, ho sempre pensato solo a spingere senza perdere la schiena. Secondo me, la "mia" soluzione sono i GHR, sembrerà assurdo, ma tralasciando che li trovo di una durezza mostruosa, sto scoprendo di avere i muscoli femorali solo con questo esercizio La prossima squattata proverò a non sfondare in avanti con le ginocchia. |
|
|
(#123)
|
|
UncensoredMember
|
25-10-2015, 01:19 AM
Allenamento pomeridiano 24.ott.2015 Mobilità articolare Russian Dip 10x2 L-sit pull-up 4x4 Negative muscle-up 5x5 Tiger push-up 3x8 L-sit parallele 3xmax Crunch appeso 3x8 Stretching. Stay Tuned. |
|
|
(#124)
|
|
UncensoredMember
|
03-11-2015, 11:25 AM
Rieccoci. Settimana scorsa ho fatto un po' di scarico attivo e questa settimana sarà dedicata al test dei massimali nelle tre alzate. Ho fatto un altro test impedenziometrico, risultato sono più secco che mai, 65kg e 9% di BF. inutile dire che DEVO mangiare più di quanto non stia facendo. Ieri sera ho testato i massimali nello squat, riuscendo a chiudere un'alzata di 110kg. Not bad. Domani testerò la panca e venerdì lo stacco. Poi, siccome sono peggio di San Tommaso, ho deciso di mettere da parte fino a fine anno sia lo squat che la panca, dedicandomi ai Pistol Squat con sovraccarico e ai push-up in tutte le salse. Quello che voglio appurare è come evolveranno i massimali in queste ultime due alzate, (cosa che testerò a fine anno) e se i risultati saranno quelli sperati manterrò solo lo stacco come alzata col bilanciere. Vedremo. Stay Tuned. |
|
|
(#125)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2015, 10:15 AM
110 kg, a 65 kg di peso corporeo, non sono affatto male, complimenti! |
|
|
(#126)
|
|
UncensoredMember
|
05-11-2015, 02:30 AM
|
|
|
(#127)
|
|
UncensoredMember
|
05-11-2015, 02:34 AM
Oggi ho testato il massimale nella panca, chiusi 75kg abbastanza agevolmente. Venerdì vediamo come va con lo stacco. Stay Tuned. |
|
|
(#128)
|
|
UncensoredMember
|
07-11-2015, 12:42 AM
Questa sera mi sono cimentato nello stacco. Ho capito due cose: l'importanza dei femorali e quanto sia fondamentale avere una presa d'acciaio. Fino ai 110kg tutto bene, poi provo 115kg e la presa si fa di burro, perdo la schiena e ovviamente non chiudo l'alzata. Devo lavorare sulla presa. Devo lavorare sui GHR. Quindi, ricapitolando: Peso 65kg Panca 75kg Squat 110kg Stacco 110kg Stay Tuned |
|
|
(#129)
|
|
All the Truth Member
|
07-11-2015, 09:37 AM
|
|
|
(#130)
|
|
All the Truth Member
|
07-11-2015, 11:31 AM
Scusa ma usi la presa mista? |
|
|
(#131)
|
|
UncensoredMember
|
08-11-2015, 10:16 AM
No, non uso né la presa ad uncino né la presa mista. Mi sono imposto di non usarle fino a quando non riuscirò a chiudere un'alzata di 2BW. Avrei dovuto immaginare che l'anello debole era la presa visto che non riesco a stare appeso alla sbarra con una sola mano per più di 3 secondi. Comunque oggi qui è una giornata pazzesca, calda, bellissima e con un sole fantastico. Aspetto un'amica e poi allenamento in uno spazio adibito per il corpo libero in riva al mare Stay Tuned |
|
|
(#132)
|
||
All the Truth Member
|
08-11-2015, 11:13 AM
Quote:
Ti consiglio di usarla sempre, serie di avvicinamento comprese, abituati anche mentre guidi: tieni il volante con la hook grip! |
|
|
|
(#133)
|
||
All the Truth Member
|
08-11-2015, 12:26 PM
Quote:
Puoi chiaramente fare come vuoi, ma se aspetti che la tua presa arrivi al livello necessario per are 2BW di stacco, non farai altro che rallentare di molto le tue prestazioni. Buona giornata. |
|
|
|
(#134)
|
|
All the Truth Member
|
08-11-2015, 01:10 PM
La vedo come una scelta molto coraggiosa. |
|
|
(#135)
|
|
UncensoredMember
|
09-11-2015, 12:33 PM
Non lo so. Sia per la presa ad uncino sia per la mista mi sento come se stessi "barando" un po' come fare un Muscle-Up con il kipping. Comunque la mista almeno per ora non se ne parla, per curiosità proverò quella ad uncino. Poi il discorso -presa- non può che migliorare, visto che anche nel Calisthenic è una componente fondamentale senza la quale si fa ben poco strada. Introdurrò negli allenamenti delle sospensioni in dead-hang con sovraccarico e anche se ci vorrà più tempo per alzare carichi importanti nello stacco fa nulla, ho tutta una vita davanti per raggiungere i miei obiettivi di forza. Come sempre grazie a tutti per i preziosissimi consigli, lo apprezzo davvero molto. Stay Tuned |
|
|