Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#196)
uscrocc uscrocc Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 10-01-2015, 04:55 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Parere personale: ti ha detto una stronzata.
Perché

Vecchio
  (#197)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-01-2015, 05:12 PM

Quote:
Originariamente inviato da uscrocc Visualizza Messaggio
Perché
C'e' un intero forum (questo) pieno di gente che ha fatto questa domanda, e alla quale e' stato spiegato che non c'e' alcun problema di recupero a fare una multifrequenza sensata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 10-01-2015 05:14 PM.
Vecchio
  (#198)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 10-01-2015, 05:21 PM

Quote:
C'e' un intero forum (questo) pieno di gente che ha fatto questa domanda, e alla quale e' stato spiegato che non c'e' alcun problema di recupero a fare una multifrequenza sensata.
Ma il fatto è che per farla sensata come dici tu necessita di calcolare percentuali per fqre un heavy lunedi un medium mercoledi e un easy venerdi dici questo?
Vecchio
  (#199)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 10-01-2015, 06:19 PM

Quoto assolutamente IlPrincipe in tutto!
Vecchio
  (#200)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-01-2015, 10:33 PM

Quote:
Ma il fatto è che per farla sensata come dici tu necessita di calcolare percentuali per fqre un heavy lunedi un medium mercoledi e un easy venerdi dici questo?
Non ci capiamo.
Non e' un modo di dire, e' un fatto.
Tu scrivi in una lingua che io non riesco a leggere e capire (e' un mio limite). In piu', almeno a giudicare dalle tue repliche, anche quello che scrivo io non dev'essere tanto chiaro e comprensibile (e questo e' ovviamente un altro mio limite).

Diciamo quindi che per quanto mi riguarda preferisco non aggiungere altro a questa particolare conversazione.

Buona serata.
Vecchio
  (#201)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 11-01-2015, 01:33 PM

Quote:
Non ci capiamo.
Non e' un modo di dire, e' un fatto.
Tu scrivi in una lingua che io non riesco a leggere e capire (e' un mio limite). In piu', almeno a giudicare dalle tue repliche, anche quello che scrivo io non dev'essere tanto chiaro e comprensibile (e questo e' ovviamente un altro mio limite).

Diciamo quindi che per quanto mi riguarda preferisco non aggiungere altro a questa particolare conversazione.

Buona serata.
Ma è un forum di bodybuilding o un questionario di grammatica? Speriamo che google traduttore mi aiuti a farti comprendere questa mia lingua sconosciuta.. come dici tu.

If I make the most of the 5x5 on Monday and then make my 3x5 at peak power, when resting? Maybe I should remove the 3x5 ..
Vecchio
  (#202)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 11-01-2015, 02:09 PM

Quote:
Ma è un forum di bodybuilding o un questionario di grammatica? Speriamo che google traduttore mi aiuti a farti comprendere questa mia lingua sconosciuta.. come dici tu.

If I make the most of the 5x5 on Monday and then make my 3x5 at peak power, when resting? Maybe I should remove the 3x5 ..
nope

Ci sono molti forum sul web e pt nelle palestre convinti che il corpo umano sia diviso in settori a compartimenti stagni.
La loro più grande preoccupazione è di sentire il muscolo che lavora, sentire dom, andare a cedimento, affaticare il muscolo e poi riposare tantissimo, non stancare più il muscolo.
La convinzione generale è che dopo una seduta di lavoro il muscolo abbia bisogno di una settimana di riposo (perché 7 giorni poi? perché non 8 o 10?)

In questo senso in questo forum ho trovato "un'isola felice" nel marasma internettiano.
Qui difficilmente sentirai parlare di cedimento, di come sentire di più il muscolo, ma leggerai di linee di spinta, alzate principali, lavoro sulla tecnica, nel miglioramento del gesto, ecc..
Certo è un metodo più impegnativo di allenamento, ti costringe a pensare a quello che stai facendo, se lo fai bene o male, ti costringe magari a non aumentare il carico sul bilanciere per migliorare anche solo un dettaglio dell'alzata.
Però secondo me se si vuole lavorare in modo ottimale non c'è alternativa seria.

Pensi che i calciatori professionisti per esempio facciano il lunedì tiri in porta di destro e poi per non affaticare il muscolo il martedì usino il sinistro?
Oppure che un velocista che fa un lavoro pesante (200 e 300 metri) il giorno dopo si metta a correre a testa in giù sulle mani perché il giorno prima ha lavorato con le gambe e le ha già affaticate?

Ora mi avvicino al nostro mondo e mi pongo la domanda: Lu Xiaojun, Ilya Ilyn, Klokov (che è tanto famoso) o atleti pl (non conosco nomi) si allenano in monofrequenza? Hanno un giorno per le gambe, uno per il petto?

La risposta a queste domande penso sia sempre negativa...

Ora pensaci pure un po' su e vedi che risposte daresti tu
Vecchio
  (#203)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 11-01-2015, 02:21 PM

Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
nope

Ci sono molti forum sul web e pt nelle palestre convinti che il corpo umano sia diviso in settori a compartimenti stagni.
La loro più grande preoccupazione è di sentire il muscolo che lavora, sentire dom, andare a cedimento, affaticare il muscolo e poi riposare tantissimo, non stancare più il muscolo.
La convinzione generale è che dopo una seduta di lavoro il muscolo abbia bisogno di una settimana di riposo (perché 7 giorni poi? perché non 8 o 10?)

In questo senso in questo forum ho trovato "un'isola felice" nel marasma internettiano.
Qui difficilmente sentirai parlare di cedimento, di come sentire di più il muscolo, ma leggerai di linee di spinta, alzate principali, lavoro sulla tecnica, nel miglioramento del gesto, ecc..
Certo è un metodo più impegnativo di allenamento, ti costringe a pensare a quello che stai facendo, se lo fai bene o male, ti costringe magari a non aumentare il carico sul bilanciere per migliorare anche solo un dettaglio dell'alzata.
Però secondo me se si vuole lavorare in modo ottimale non c'è alternativa seria.

Pensi che i calciatori professionisti per esempio facciano il lunedì tiri in porta di destro e poi per non affaticare il muscolo il martedì usino il sinistro?
Oppure che un velocista che fa un lavoro pesante (200 e 300 metri) il giorno dopo si metta a correre a testa in giù sulle mani perché il giorno prima ha lavorato con le gambe e le ha già affaticate?

Ora mi avvicino al nostro mondo e mi pongo la domanda: Lu Xiaojun, Ilya Ilyn, Klokov (che è tanto famoso) o atleti pl (non conosco nomi) si allenano in monofrequenza? Hanno un giorno per le gambe, uno per il petto?

La risposta a queste domande penso sia sempre negativa...

Ora pensaci pure un po' su e vedi che risposte daresti tu
È impossibile paragonare sport aerobici con sport anaerobici.. due cose diverse che puntano a obiettivi diversi

E non lo so ditemelo voi, sono qui di certo, per capire certe cose e porre fine ai miei dubbi
Vecchio
  (#204)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2015, 02:30 PM

Quote:
È impossibile paragonare sport aerobici con sport anaerobici.. due cose diverse che puntano a obiettivi diversi
Hai ragione, i 100 metri e l'olympic weightlifting sono due sport molto aerobici.
Vecchio
  (#205)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2015, 02:54 PM

Una cosa che mi viene da chiederti è se senti la necessità di recuperare, a prescindere dai preconcetti.
Vecchio
  (#206)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 11-01-2015, 02:56 PM

No
Durante l'allenamento sento affaticarsi poco il gruppo
Vecchio
  (#207)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 11-01-2015, 03:00 PM

Quote:

E non lo so ditemelo voi, sono qui di certo, per capire certe cose e porre fine ai miei dubbi
Di tutto il mio discorso penso ti sia concentrato sulla parte meno rilevante...

C'è gente che si allena da 5 volte in su a settimana, ma senza salire troppo di livello anche 3-4 volte, con gli stessi gesti tecnici (panca, squat, stacco) e non ha bisogno di prendersi una settimana di ferie ogni volta
Vecchio
  (#208)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2015, 03:35 PM

E quindi che riposi a fare?
Ogni allenamento ha uno scopo e le sue caratteristiche. Se un allenamento prevede 20 serie a cedimento per muscolo ci vuole una settimana per recuperarlo, se ne prevede 5 e senza nemmeno tirarle, si può fare con maggiore frequenza perchè riesci a recuperare in uno o due giorni. Inoltre le schede in monofrequenza le usano i dopati di tutto il mondo, quindi non mi sembrano poi tanto da principiante

Poi ci sono le caratteristiche individuale, c'è quello che regge le 20 serie a cedimento due volte a settimane e chi ogni 10 giorni.

Comunque da un po' di tempo su questo forum (e non solo) abbiamo capito che alcuni movimenti difficili e costruttori di massa godono di una frequenza maggiore perché quest'ultima consente di acquisire una maggiore forza in questi movimenti. E quando si è forti, è un po' più facile mettere massa.

Se l'allenamento non ti piace è un conto, e in quel caso va cambiato. Se non recuperi si vede, non è che oggi l'amico ti ha detto che non recuperi e da oggi non recuperi più. Se non recuperi pesi sul bilanciere non ne metti più, non riesci ad addormentarti la sera, la mattina non riesci a svegliarti, ti viene una fame di zucchero e dolci ma altri cibi non li vedi come appetibili, arrivi distrutto agli allenamenti e nonostante riesci a finirli hai sempre l'impressione di non aver dato il meglio.

Da quel che ho capito non stai avendo progressi (giusto?), e credo sia dovuto al fatto che dopo mesi di allenamenti non ne hai ancora fatto uno veramente intenso. Cioè, fai questo schema di allenamento dall'inizio da marzo, dove facevi squat 5x5x40, hai cambiato scheda e ad agosto sei arrivato a squat 10x5x40 kg, a inizio dicembre 5x5x76. Cioè in un anno quasi di allenamento, non ti sei mai messo addosso 100 kg. In pratica, ti stai allenando troppo poco e secondo il tuo amico dovresti pure riposare di più? Tutto è relativo. Io prima tiravo i 3x8 alla morte su 6-7 esercizi per le gambe, era ovvia la necessità di lunghi periodi di riposo.

Quello che penso che dovresti fare è:
Usare una scheda con qualche ripetizione in più (8 o anche 10)
Una scheda un pò più ignorante, in cui non fissi i kg ma il recupero. Che so, invece di 5x5x76 kg metti 4x8 2' di recupero, per i kg sul bilanciere metti il giusto per un'esecuzione pulita, la struttura la fai AB, dove A è:
A squat
panca
rematore

B lento
stacco

Un giorno fai A, e il giorno dopo fai B.
Arriva allo stallo, al punto in cui se carichi di più il bilanciere te lo dai sui denti e vediamo che ne esce.

In ultimo, ti consiglio la lettura di Brawn, un libro di stuart mc robert nemmeno tanto lungo. Lo trovi su eMule.
Vecchio
  (#209)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2015, 03:38 PM

Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Di tutto il mio discorso penso ti sia concentrato sulla parte meno rilevante...
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, l' unica giustificazione è che ha 17 anni.
Lasciate che si alleni facendo le alzate laterali con i manubrietti rosa della Barbie per un po', poi, se non avrà ottenuto risultati, passerà a altro.
Vecchio
  (#210)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 11-01-2015, 09:58 PM

Ciao uscrocc.

Penso che Beppo e Cicciodila ti abbiano dato consigli preziosi.

Credo che il tuo obbiettivo sia principalmente estetico. Ora, è opinione diffusa che ci siano vari modi per conseguire il risultato al quale aspiri. Io non sono una persona "forte" di natura. In 3 o 4 anni di allenamenti in mono frequenza ho ottenuto quasi nulla (non sembrava facessi pesi) se non un fisico robusto (quello invece era abbastanza una dotazione di serie). Altri miei conoscenti hanno ottenuto corporature invidiabili con queste metodiche.

Io suppongo che, se non si hanno carichi consistenti negli esercizi principali, la strada da prendere è quella di incrementare la forza. Questa operazione sposa la multi frequenza (che come gli altri mi sentirei di consigliarti).

L'altro aspetto fondamentale è quello che ti piace fare. Se una cosa non diverte... È inutile farla (parlando di hobby eh!). I pesi devono prima di tutto piacerti. Altrimenti i risultati saranno bloccati non dal cortisolo, dall'overtraining o dall'integrazione sbagliata, ma da un impegno non sostenibile sul lungo termine.

Trova qualcosa che renda il giorno di allenamento atteso come lo spacchettamento dei regali a Natale, mangia molto e non estremizzare niente. Io sono sicuro che non diventerai Eddy Hall, ma sarai soddisfatto della tua condizione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione