![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario dello uscroccInvido la tua capacita' di non farti male. Hai la schiena bella flessa, tremi tutto ed hai gomiti che si fanno allegramente i cavoli loro; eppure funziona, lo squat e' chiaramente valido. Buona giornata. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() 8 novembre Squat 7x5 68kg Panca 5x5 44kg non riesco a spingere ultimamente di panca forse per colpa dei push ups Rematore 5x5 44kg Curl ez 24kg French press 20kg Sit ups |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() 11 novembre Squat 7x5 70 Panca 5x5 44 Rematore 5x5 46 Affondi |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() C'è qualcosa che non va, il 3x5 dovrebbe essere fatto con kg minori del 5x5 (squat) |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Vabè lasciamo stare questo punto. Comunque ti consiglio di abbassare i carichi per una settimana o più per poi ritornare a usare quelli di dicembre |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Con quali complementari posso sostituire? |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Però ho intenzione di cambiare piano di allenamento perché adesso se rifaccio quello di lunedi, venerdi, quando riposo? Me lo ha chiesto uno che ha attestato di personal trainer ecc ecc |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Chiaramente, se la domanda fosse posta in italiano, rispondere sarebbe piu' facile. Buona giornata. |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Quoto assolutamente IlPrincipe in tutto! |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Una cosa che mi viene da chiederti è se senti la necessità di recuperare, a prescindere dai preconcetti. |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() No Durante l'allenamento sento affaticarsi poco il gruppo |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() E quindi che riposi a fare? Ogni allenamento ha uno scopo e le sue caratteristiche. Se un allenamento prevede 20 serie a cedimento per muscolo ci vuole una settimana per recuperarlo, se ne prevede 5 e senza nemmeno tirarle, si può fare con maggiore frequenza perchè riesci a recuperare in uno o due giorni. Inoltre le schede in monofrequenza le usano i dopati di tutto il mondo, quindi non mi sembrano poi tanto da principiante Poi ci sono le caratteristiche individuale, c'è quello che regge le 20 serie a cedimento due volte a settimane e chi ogni 10 giorni. Comunque da un po' di tempo su questo forum (e non solo) abbiamo capito che alcuni movimenti difficili e costruttori di massa godono di una frequenza maggiore perché quest'ultima consente di acquisire una maggiore forza in questi movimenti. E quando si è forti, è un po' più facile mettere massa. Se l'allenamento non ti piace è un conto, e in quel caso va cambiato. Se non recuperi si vede, non è che oggi l'amico ti ha detto che non recuperi e da oggi non recuperi più. Se non recuperi pesi sul bilanciere non ne metti più, non riesci ad addormentarti la sera, la mattina non riesci a svegliarti, ti viene una fame di zucchero e dolci ma altri cibi non li vedi come appetibili, arrivi distrutto agli allenamenti e nonostante riesci a finirli hai sempre l'impressione di non aver dato il meglio. Da quel che ho capito non stai avendo progressi (giusto?), e credo sia dovuto al fatto che dopo mesi di allenamenti non ne hai ancora fatto uno veramente intenso. Cioè, fai questo schema di allenamento dall'inizio da marzo, dove facevi squat 5x5x40, hai cambiato scheda e ad agosto sei arrivato a squat 10x5x40 kg, a inizio dicembre 5x5x76. Cioè in un anno quasi di allenamento, non ti sei mai messo addosso 100 kg. In pratica, ti stai allenando troppo poco e secondo il tuo amico dovresti pure riposare di più? Tutto è relativo. Io prima tiravo i 3x8 alla morte su 6-7 esercizi per le gambe, era ovvia la necessità di lunghi periodi di riposo. Quello che penso che dovresti fare è: Usare una scheda con qualche ripetizione in più (8 o anche 10) Una scheda un pò più ignorante, in cui non fissi i kg ma il recupero. Che so, invece di 5x5x76 kg metti 4x8 2' di recupero, per i kg sul bilanciere metti il giusto per un'esecuzione pulita, la struttura la fai AB, dove A è: A squat panca rematore B lento stacco Un giorno fai A, e il giorno dopo fai B. Arriva allo stallo, al punto in cui se carichi di più il bilanciere te lo dai sui denti e vediamo che ne esce. In ultimo, ti consiglio la lettura di Brawn, un libro di stuart mc robert nemmeno tanto lungo. Lo trovi su eMule. |
|
![]() |