|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#166)
|
||
All the Truth Member
|
04-12-2014, 11:26 AM
E' arrivato lo spendaccione E' vero che se uno deve spendere è meglio che lo faccia bene, quindi spendendo qualcosa in più ma prendendo materiale di qualità, però se non hai particolari finalità (gare, WL, ...) puoi anche cercare dei compromessi. Visto che la sua attività dovrebbe essere un "aiuto" per il rugby potrebbe puntare anche a qualcosa di più economico ma comunque valido. Ad esempio prendendo un po' di cose da decathlon potrebbe spendere cifre decisamente più contenute. Poi io parlo di "deca" per esperienza diretta e perchè altri utenti avevano preso li l'attrezzatura o parte di essa, e il rapporto qualità/prezzo è indiscutibile; Magari in rete ci sono siti che vendono attrezzature di livello superiore allo stesso prezzo, ma su questo punto non posso esprimermi perchè non lo so. Per questo la nostra visione di spesa per un home gym è così distante, io partivo anche da dei listini prezzi meno elitari Quote:
Poi li c'era solarium, idromassaggio, sauna ecc. e mi pare che hanno "scorporato" anche quelli dalla sala pesi, e ora li paghi a parte. Stesso discorso per i corsi, però potrebbe non essere più così anche perchè dovrebbero aver cambiato proprietà. |
|
|
|
(#167)
|
|||||
ParentalAdvisoryMember
|
04-12-2014, 01:01 PM
Quote:
E andrei da un minimo di 1 annuale e mezzo, a un massimo di 2 annuali Quote:
Quote:
Quote:
Dovrei chiedere a Spike se per il rugby ci sono esercizi più fondamentali di altri. Lo squat lo do per certo, ma vorrei capire l'importanza della panca, piuttosto di una girata o delle trazioni o delle dip, così mi orienterei in un verso per il momento io sto pensando a questa attrezzatura minima: Bilanciere 50mm ritti (non necessariamente con i pin di sicurezza) qualche peso bumper* e altri più leggeri in ghisa pedana homemade panca trazioni? dip? *ideale (a mio modesto parere) sarebbe 2x25Kg, 2x10Kg, poi in ghisa: 6x5Kg, arriverei a 100 Kg, in più dovrei riuscire a avere senza comprarli 6x1,25Kg. sempre dal sito "ultra forma fisica shop" ipotizzerei per questi pesi un costo di 291€ (sono quelli che costano meno) Segnalo un problema della stanza dove mi metterei a lavorare, il soffitto non è particolarmente alto. Certi esercizi non riuscirei a farli, lento in piedi, slancio completo, strappo (fermandomi all'incastro in basso ci starei, sarebbe limitato, ma già qualcosa) nel periodo estivo penso che riuscirei a fare il lento all'esterno. Vi ringrazio tutti per la partecipazione |
||||
|
|
(#168)
|
||
All the Truth Member
|
04-12-2014, 01:17 PM
Quote:
Con il contributo di mio padre (era interessato pure lui all'allenamento con i pesi) ho iniziato ad allestire una home gym all'età di 17 anni con una panchetta regolabile in altezza munita di cavalletti, un bilanciere da 180 cm ed una cinquantina di kg in dischi di ghisa. Negli anni ho aggiunto via via molti attrezzi, la maggior parte costruitemi da un fabbro con i miei progetti, ma è solo a 33 anni che ho iniziato a cimentarmi nelle alzate olimpiche e a riorganizzare la mia palestra vendendo nel frattempo tutto quello che avevo prima, la spesa più grande è stata quella di acquistare un eleiko competition bar specifico per l'olympic weightlifting (nel 2003 non esisteva ancora il crossfit e non c'erano molte alternative di qualità come oggi). |
|
|
|
(#169)
|
||
All the Truth Member
|
04-12-2014, 01:27 PM
Quote:
(P.s. riprendo il discorso quando ho più tempo) |
|
|
|
(#170)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
04-12-2014, 01:32 PM
Quote:
Si fondamentalmente mi piacerebbe fare la girata, è un esercizio che mi piace e diverte molto il vantaggio dei bumper sarebbe appunto anche nello squat, per il quale non mi servirebbero barre di sicurezza in quanto potrei lasciar cascare tutto, potendo risparmiare sui cavalletti. Dove mi alleno io c'è un Eleiko, gran bel bilanciere! |
|
|
|
(#171)
|
||
All the Truth Member
|
04-12-2014, 01:46 PM
Quote:
La sicurezza non è mai troppa . |
|
|
|
(#172)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2014, 02:11 PM
Lo squat richiede un movimento specifico per togliersi il bilanciere, inoltre bisogna essere sempre tecnici perchè non si può fallire un massimale sculato IMHO. |
|
|
(#173)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2014, 02:43 PM
se ti alleni da solo il rack completo è fondamentale se no non potrai mai caricare sul serio |
|
|
(#174)
|
|||
ParentalAdvisoryMember
|
04-12-2014, 02:49 PM
Quote:
Quote:
ciao Si avete ragione, la sicurezza è molto importante, ma ho fatto un paio di considerazioni di questo tipo. Per l'infortunio alla mano starò fermo complessivamente 2 mesi e quando riprenderò dovrò fare riabilitazione e usare carichi piuttosto bassi. Dopo un periodo riabilitativo, tornerei al lavoro che seguivo prima di farmi. (stavo sul 50-60% per 2-3 ripetizioni, con grande controllo tecnico, un lavoro piuttosto "sicuro" ) Per il prossimo anno/quando avrò finito il lavoro tecnico che mi ha consigliato Spike, o comunque quando dovrò aumentare i carichi, allora prenderei un half rack. in questo modo separerei un po' le spese e sarebbero più affrontabili. Ps. Aggiungo 2 cose 1 oggi ho fatto la visita alla mano e si sta sistemando tutto! il dottore mi ha detto di non alzare pesi per i prossimi 30 giorni e di togliere il tutore fra 10 giorni. Nel frattempo posso correre quanto voglio 2 Se comprassi veramente quello che ho indicato non riuscirei a caricare il mio massimale di squat, ma al massimo un 3RM. Nel momento in cui comprerei l'half rack valuterei l'acquisto di pesi in più. Chiaro che la sicurezza è importante, ma con queste premesse lo vedo fattibile...che dite? Fermo restando che purtroppo non sono ancora sicuro di poter prendere questi attrezzi e che quindi è un discorso ancora totalmente ipotetico. |
||
|
|
(#175)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2014, 02:52 PM
Alla fine non credo tu debba tirare serie al vomito o fare massimali a filo dei kg, quindi per te credo vadano bene. |
|
|
(#176)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
04-12-2014, 02:53 PM
|
|
|
(#177)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2014, 03:08 PM
comprati un buon bilanciere e almeno due dischi bumper dato che costano un sacco. per le alzate wl hai il problema del soffitto, comunque poi dovresti prenderti anche un bilanciere adatto ma quanto è alto questo soffitto? ce l' hai lo spazio per fare le trazioni? |
|
|
(#178)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2014, 03:48 PM
|
|
|
(#179)
|
|
All the Truth Member
|
04-12-2014, 04:10 PM
|
|
|
(#180)
|
||
All the Truth Member
|
04-12-2014, 04:18 PM
Quote:
Mi sono permesso di esprimere un parere, perchè purtroppo il ginocchio è il mio punto debole Ma finchè dura , fa verdura |
|
|
|