![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Diario di un RugbistaQuote:
![]() Con questo nuovo (o forse ormai è vecchio ![]() ![]() |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Idee per la ripresa con i pesi ![]() Pensavo di seguire uno split classico nel primissimo periodo di ripresa (ancora sarà off-season), del tipo: A Panca Squat Trazioni B Stacco Lento avanti Rematore C Panca stretta Squat Trazioni Pensavo di aggiungere un po' di girate leggere il giorno b e se riesco anche il giorno c.... altre proposte? ![]() In seguito mi piacerebbe seguire un allenamento tipo mav. Mi piacerebbe quindi lavorare con incrementi di carico, non con il classico carico fisso |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() toglierei il rematore inserirei un clean e un front squat |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Ciao Spike! mi fa molto piacere sentirti :=) come stai? tutto bene? ![]() Ma quindi tu dici di sostituire il rematore perché c'è troppo lavoro per la schiena o perché gli squat son pochi e meglio aggiungerne un altro? ![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Ma no, è una predilezione personale, il rematore non mi piace molto come esercizio, il front molto...potresti fare anche 2 volte squat cambia poco...ma anche quel poco mi piace. A me tutto bene grazie. QUest'anno si riparte alla grande con la squadra? |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Quote:
![]() spero di star bene fisicamente e riuscire ad allenarmi bene ![]() Ok per il front, vorrei aggiungere comunque un esercito per la schiena, perché un altro bel regalo dell'atletica è una schiena che non è quasi mai stata allenata e allora vorrei allenarla un po' di più. Magari lat o rematore con manubrio? ![]() |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Quote:
Ciao Principe ![]() normalmente direi di si, però purtroppo mi sto accorgendo che gli anni di atletica mi hanno lasciato squilibri enormi, per allenamenti poco equilibrati. Ho tutto il lato destro nettamente più sviluppato di quello sinistro, il core allenato pochissimo, e la schiena che sottolineata è dire poco. Per quanto possibile vorrei provare a bilanciare le cose ![]() |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Squat, stacco e Press, eseguiti con molta cura, sono piu' che sufficienti. Aggiungo; penso che tenere 50 Kg sopra la testa sia un allenamento decisamente piu' impegnativo per il core che non fare una plank, o trastullarsi su una Bosu ball. Che poi, la Plank si puo' fare, la fanno anche i pesisti di livello olimpionico, ma la fanno dopo, come accessorio, come rifinitura ad un allenamento che prevede esercizi importanti con carichi enormi. Quindi, prima meglio dedicarsi ad arrivare a muovere carichi importanti negli esercizi che contano, e poi, se avanzano tempo, voglia ed energia, si puo' giocare a piacere con gli esercizi accessori. Buona giornata. PS Odio le Bosu balls, e' piu' forte di me. |
|
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Ieri son quindi tornato in palestra, ammetto di aver seguito un caz**ggio disordinato ![]() Dalla prossima settimana inizio con il programma "studiato": A Panca Squat Trazioni B (Girata) - (Lat machine) Stacco Lento avanti Front C Panca stretta Squat Trazioni Per le prime settimane ho pensato di andare avanti a quintuple partendo dal bilanciere scarico, per capire un po' che limiti ho al momento, per lo stacco magari a doppie o triple. Girata e Lat sono fra parentesi, perché per problemi della palestra il primo mese non potrò fare girate e ne approfitterò per aggiungere lavoro sulla schiena, che è parecchio carente. all'inizio di ogni seduta farò un po' di lavoro per stabilizzatori delle spalle e per il core. Spero di aver ricordato di dire tutto.... Buona giornata ![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Ho pensato anche di aggiungere una sorta di diario alimentare nel mio diario. Non sono assolutamente fissato con l'alimentazione, vorrei però cercare di regolarizzarla, penso non sia proprio ben equilibrata. Non son mai stato seguito da nessuno e credo di fare errori e non gestirla benissimo Non mi metterò a misurare quantità o a impazzire su cose simili, perché ho già abbastanza stress senza aggiungere questo, ma proverò a elencare i pasti per sentire i consigli dei più esperti ![]() nota: sono 1.85x86/87 Kg, non sono assolutamente tirato, anzi ho un po' di pancetta e fin da ragazzo son sempre stato "grosso e pesante", mangiando sempre tutto senza farmi problemi. Inizio con il dire i pasti fissi: colazione -tazza di latte -1 yogurt -2 fette biscottate con marmellata -1 bicchiere di succo d'arancia merenda pomeridiana -frullato di frutta con latte |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|||
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Quote:
Sono esercizi che anche io non ho mai voglia di fare, ma che mi sto accorgendo che danno una grandissima "stabilità" e "equilibrio" al corpo, una sorta di compattezza...non so esattamente come chiamarla Quote:
ahahah si :=) |
||
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
![]() Ciao beppo, anche se non scrivo quasi mai sul forum ogni tanto ti leggevo, qui sul diario. Tornare ad allenarsi dopo uno stop è sempre difficile, soprattutto per la scelta del piano di allenamento, però vorrei dire due cose: non sono affatto d'accordo sul fatto che non si debba allenare la schiena in modo diretto (squat/stacco/press NON bastano) e che il rematore sia un "cattivo" esercizio, anzi. Quest'ultimo mi piace parecchio perchè, a differenza delle trazioni, sono riuscito a caricarci un peso per me consistente (circa 60 kg) a basse ripetizioni senza problemi di alcun tipo, mentre nelle suddette (sovraccaricando) ho avuto fastidi persistenti ai gomiti, e in entrambi credo di avere una esecuzione decente. Riguardo il core, concordo con te sul fatto che sia molto importante allenarlo. A me un allenamento specifico (sia a medie che ad alte ripetizioni) ha dato benefici apprezzabili in termini di equilibrio, coordinazione e stabilità sia nello squat che nello stacco, dunque è vero che questi ultimi sono imprenscindibili per lo sviluppo di certe qualità motorie, ma è vero anche il contrario a mio parere. Poi, ovviamente, non ne so più di spike in merito alla scelta degli esercizi e le mie considerazioni sono del tutto personali ed opinabili. ![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
||
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Quote:
Ciao ![]() per quanto riguarda le conoscenze, penso che la maggior parte di utenti di questo forum n sappia a pacchi più di me ![]() L'unico mio "vantaggio" è che essendo un forum non si riescano a far valutazione di persona. A parole può non essere semplice spiegare e capire che tipo di squilibrio muscolare io abbia. Penso quindi di unire le 2 cose: aggiungere per esempio un esercizio per la schiena, magari anche solo qualcosa di leggero, ma evitare il rematore come mi è stato detto o comunque seguendo le indicazioni datemi ![]() Ciao :=) |
|
|
![]() |