|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#361)
|
|
All the Truth Member
|
26-02-2016, 04:07 PM
Sempre no ma in questo periodo ho cercato di fare del mio meglio per recuperare il peso perso durante l'influenza |
|
|
(#362)
|
||
RealUncensoredMofo
|
26-02-2016, 09:46 PM
Allenamento di oggi: Camminata 8min 6.9km/h Riscaldamento Squat: 1x10 [33kg], 1x8 [38kg], 1x8 [43kg], 1x6 [48kg] Squat: 6x5/6 [53kg->58kg] -> https://youtu.be/Dd30_VaEBwc Riscaldamento Stacchi: 1x10 [41.5kg], 1x8 [46.5kg], 1x6 [51.4kg] Stacchi: 6x5/6 [56.5kg->61.5 kg] Riscaldamento Military Press: 1x10 [18kg] Military Press: 6x5/6 [23kg->25.5kg] Addominali [8kg] Plank [1min 55sec] Squattis Videum Habemus! Spero si veda bene quello che si deve vedere e che la schiena vada come deve andare. (Credo che settimana prossima seriamente mi vado a comprare un mitra per sparare alle donzelle che incontro in quel luogo ameno quanto piacevole dove ognuno fa tutto tranne quello che dovrebbe fare.) Quote:
(Ma una piccola influenzina con relativa perdita di peso a me mai mai mai, eh? ) |
|
|
|
(#363)
|
||
All the Truth Member
|
26-02-2016, 10:27 PM
Quote:
Guarda la curva lombare della tua schiena. Quando cominci, fa un 'C', con la concavita' a sx (cioe' la curva lombare e' in estensione) Quando sei in fondo alla buca, la curva e' rovesciata, e la concavita' e' rivolta a dx (cioe' la curva lombare e' in flessione). Visto che ormai lo usiamo come cavia, ecco un video del solito tizio vestito di scuro. http://vimeo.com/91960937 Non e' granche' come squat, ma la curvatura della schiena mi pare che non cambi praticamente mai: parte estesa, rimane estesa (con un minimo di oscillazione in fondo, purtroppo) e risale estesa. Confronta con quello che fa la tua schiena, e dimmi se vedi la stessa cosa. O guarda un video di squat di Cicciodila e fai lo stesso confronto. Insomma, bisogna lavorarci ancora. Ed ora passiamo alle cose serie: la tizia che porta il grembiule al contrario cosa voleva? Buona serata. |
|
|
|
(#364)
|
|||
RealUncensoredMofo
|
26-02-2016, 11:05 PM
Quote:
Però, tranquillo, ho già pronto il piano B. Quote:
Ci stavamo alternando al rack. Pensa che ha cominciato a rompermi non appena ho messo piede sul tapis cominciando con:«Hai già finito?» e finendo con:«Eh, capisci ma io non mi abbasso come te, anche se fai bene, così andrebbe fatto.»... ma di grazia, se lo "sai" allora perché non ci provi pure tu invece di tenere 58kg sulle spalle e fare le cose a vuoto? Io boh. |
||
|
|
(#365)
|
|
RealUncensoredMofo
|
29-02-2016, 07:50 PM
Allenamento di oggi: Camminata 8min 6.9km/h Riscaldamento Squat: 3x8 [38kg]*, 1x8 [43kg], 1x6 [48kg] Squat: 6x5/6 [53kg] Riscaldamento Stacchi: 2x10 [46.5kg], 1x8 [51.4kg] Stacchi: 6x5/6 [56.5kg->61.5 kg] Riscaldamento Military Press: 1x10 [18kg] Military Press: 6x5/6 [23kg->25.5kg] -> https://youtu.be/ABHn0_MyTCM Addominali Camminata per tornare a casa *Ne ho dovute fare ben 3 perché mi stavo alternando con una ragazza che mi ha detto:«No, non cambiare i pesi altrimenti non ce la faccio con i tempi, ci mettiamo troppo». Quindi mi sono stata zitta e ho squattato fino a quando non se n'è andata. Non voglio nemmeno commentare. Tuttavia mi viene spontanea una domanda: ma i tempi di recupero sono così importanti? Io vado un po' a caso, non mi metto con l'orologio e i secondi in mano. Vero è che a volte un pochino di tempo lo perdo, però, ecco, è indispensabile/molto utile non rilassarsi un po' in più del dovuto tra una serie e l'altra? Oggi ultimo giorno di libertà. Domani ricominciano i corsi, quindi addio palestra di mattina, addio video, addio 8 ore piene di sonno, addio nullafacenza, addio casa... addio amici, addio. |
|
|
(#366)
|
|
All the Truth Member
|
29-02-2016, 09:49 PM
Dipende. Ci sono programmi la cui variabile principale, l'unica che viene manipolata, e' il carico. Vale a dire, non importa quanto recuperi tra una serie e l'altra. Ci sono programmi invece che oltre al carico manipolano anche la densita' delle alzate, cioe' quanto carico muovi in un intervallo di tempo dato. In questo caso, i recuperi sono parte integrante dello stimolo allenanante. Per quella che e' la mia esperinza di PT da tastiera, i principianti (nel senso di persone che hanno cominciato da poco) pensano troppo ai recuperi e troppo poco ai carichi. Buona notte. |
|
|
(#367)
|
|
RealUncensoredMofo
|
29-02-2016, 10:27 PM
Perfetto. Allora fottesegherà dei recuperi, come ho sempre fatto. |
|
|
(#368)
|
|
All the Truth Member
|
29-02-2016, 11:31 PM
Diciamo che sono importanti solo se sono molto brevi o nelle serie rest pause (sono serie in cui tra una ripetizione e l'altra si posa il peso, si aspetta un tot, in genere 10", e se ne fa un'altra). |
|
|
(#369)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2016, 06:55 AM
Ross, ok "fottesega", ma non rilassarsi un po' di più, quello no. Il recupero deve essere sufficiente per ristabilire i battiti ma non esagerato. Ok non stare lì con l'orologio, ma un'idea di quanto fai passare tra una serie e l'altra ce la devi avere. Prova a monitorare i recuperi che fai "spontaneamente" tra una serie e l'altra di stacco o squat la prossima volta che vai in palestra e scrivicelo, così se è realmente troppo (tipo 3 minuti e non stai facendo un 80% del tuo 1RM) o troppo poco (tipo 30 secondi) aggiustiamo il tiro. Io tendo a essere troppo frettolosa, quando mi alleno con Lorenzo mi blocca sempre dicendomi "recupera ancora qualche secondo", quindi quando sono osla conteggio un po' per non buttarmi subito sulla serie successiva (infatti poi mi faccio male, vedi... anche a 'sto giro ho il pizzico che non passa - trasferitosi al gluteo- ) Ciao! |
|
|
(#370)
|
||
All the Truth Member
|
01-03-2016, 01:42 PM
Quote:
Ora come ora deve solo preoccuparsi di aumentare i propri carichi, e nient'altro. Se per farlo le servono X minuti di riposo, se li puo' prendere tutti tranquillmente. Buona giornata. |
|
|
|
(#371)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2016, 02:28 PM
Pri', certo. Anche io infatti non vedo bisogni di massimale. Quello su cui le consigliavo di porre attenzione era il "rilassarsi un po' di più", come la stessa Osaki scrive. Per come io ho imparato a fare le cose, occorre recuperare, non rilassarsi, perché i un paio di minuti in più sono un'eternità - massimali a parte, che ho citato proprio per la loro specificità in quanto caso limite - e possono causare perdita di concentrazione. E perdere la concentrazione espone a infortuni. Sono perfettamente d'accordo sul non stare lì con l'orologio, ma rendersi conto di quanto si recupera, un po' sì. Esiste anche l'errore inverso, cioè il mio, quello di non recuperare a sufficienza o tendere a fare così. |
|
|
(#372)
|
|
RealUncensoredMofo
|
01-03-2016, 02:51 PM
Vale, tranquilla, non è che mi vado a fare una passeggiata per la palestra. Il massimo che aspetto è, o quando mi alterno con qualcuno (a volte nella scheda gli istruttori mettono penultima serie+10sec+ultima serie e quindi non vogliono alternare... lì sì che aspetto più del solito) o quando mi distraggo un pochino io, ma non credo di rilassarmi completamente. Giusto il tempo di recuperare fiato ed energia. In ogni caso, provo comunque a fare una media dei miei riposini. Così vado sul sicuro in caso esageri. |
|
|
(#373)
|
|
All the Truth Member
|
02-03-2016, 07:01 AM
Ma no, allora stai tranquilla. Sono stata io a interpretare male il "rilassarsi", ma diciamo che temo di più l'errore opposto. |
|
|
(#374)
|
|
RealUncensoredMofo
|
02-03-2016, 11:07 AM
No è che mi è venuta la curiosità! XD Quindi, se mi ricordo (grande implicazione), lo farò sicuramente. :P |
|
|
(#375)
|
|
RealUncensoredMofo
|
04-03-2016, 06:58 PM
Allenamento di oggi: Camminata 9min 6.9km/h Riscaldamento Squat: 1x10 [38kg], 1x8 [43kg], 1x8 [48kg], 1x6 [53kg] Squat: 6x5/6 [58kg] -> https://youtu.be/cLVGKmuwsLI Riscaldamento Stacchi: 1x10 [41.5kg],1x9 [46.5kg], 1x8 [51.4kg], 1x6 [56.5kg] Stacchi: 6x5/6 [61.5 kg] -> https://youtu.be/zb86lwj_Tcg Riscaldamento Military Press: 1x10 [18kg] Military Press: 6x4/5 [23kg->25.5kg] -> https://youtu.be/xxBDNpmOwTs Addominali Squat: Spero e credo che stavolta sia meglio. Non so se è una cosa universale o meno, ma credo che la perdita della curva sia dovuta al mio andare molto in giù. Quindi mi è sufficiente non abbassarmi di molto per mantenere la curva. Poi, boh, le mie sono supposizioni e strategie per fare le cose nel modo migliore possibile. Stacchi: Forse forse mi sono abbassata un pizzichinoinoino troppo... Uhm... Saranno stati i 4 giorni di stop, ma oggi sono tornata proprio distrutta e ho fatto una fatica immane a fare la Press, ad esempio (e mi sa che si vede). Inutile dire che ultimamente la testa sta più di là che di qua. Infatti sono andata all'Università, svegliandomi presto, per due mattine inutilmente perché non c'era il corso che ero andata a seguire. Diciamo che mi devo "riabituare", và... Tra ieri sera e stasera ho sentito in TV per 2 volte laparoladelDiavolo. E per quanto non mi sia mai considerata un vero e proprio "membro", sentirne parlare fa sempre molto molto male. Ah, la settimana scorsa sono andata nel mio liceo per salutare i professori e quella d'Italiano appena mi vede mi fa:«Oh, ma sei ingrassata? Ti vedo ingrassata!». All'inizio non mi ha minimamente toccata, anzi mi sentivo pure bene e quasi "fiera". Poi il giorno dopo non riuscivo a togliermi quelle parole dalla testa... eheheheh. |
|
|