![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario dal Polo NordCiao Kristine, benvenuta su FU e buon diario ![]() Ho pensato molto prima di fare il mio intervento, quindi ti chiedo in anticipo scusa se riterrai le mie parole un po' scomode. Ho delle riflessioni per te, spero possano esserti utili. Se vuoi non sentire "la roba molle" che ricopre il tuo corpo - anche se dalle foto non si direbbe, ma questo è un altro discorso - devi prima mettere muscolo e peso. Purtroppo non esiste definizione insieme alla massa (quella che le donne, cioè, chiamano tonificazione), perché il corpo o produce masse o le demolisce, detta in parole povere. A parte i neofiti che riescono - soprattutto se sovrappeso - a ridurre il grasso corporeo e ad aumentare la massa muscolare, beh, occorre fare una scelta. Secondo me anche mangiando di più e mettendo muscolo e (un pochino di) adipe la figura ci guadagna enormemente lo stesso. La tua giornata alimentare è molto bassa di kcal, parli di una zuppa di verdure a pranzo e stop, un pasto molto povero, e il resto non è poi così tanto, e ti "giustifichi" dicendo che di solito mangi meno... sei sicura che non sia il tuo stomaco a comandare l'appetito, ma la tua testa? Tiri in ballo i disturbi alimentari, dicendo che non ne hai mai avuti, ma tra serenità + equilibrio e un disturbo alimentare ci sono milioni di sfaccettature, una delle quali è la posizione di chi è oggettivamente magro, dice di non avere appetito MA ha paura di ingrassare. Trovo, perdonami la sincerità, un grosso conflitto tra il non avere mai fame e il terrore di ingrassare. Di solito si ha terrore di ingrassare se si è persone di appetito e golose, quindi si teme il non resistere alla fame. Nel tuo caso, se veramente mangi quasi forzatamente, di cosa devi avere paura? Sei potenzialmente la candidata ideale per avere grandi soddisfazioni fisiche senza troppi sforzi. Quando hai avuto problemi di peso le condizioni erano differenti, a maggior ragione non capisco dove stia il tuo terrore. Lo capirei se, sottesa alla tua inappetenza, ci fosse una solida convinzione a NON DOVER mangiare, ormai radicata nelle tue abitudini per il mantenimento del peso. Non ci sarebbe nulla di male, la testa ci può convincere che non ci va nulla anche se in realtà mangeremmo i tavolini ![]() Rimane il fatto, però, che un'alimentazione come la tua è piuttosto povera, indipendentemente dal peso. Se non sai come approntare una dieta, calcola le kcal che ingerisci A OGGI in un giorno tipico. Stai mantenendo il peso? Ok, quello è il tuo fabbisogno energetico - e a seconda di quanto basse siano queste kcal potrai capire se realmente stai mangiando poco, perché se mantieni il peso con poche kcal come sembra significa che il metabolismo si è addormentato - , da lì si parte. Come? Intanto prendendo il totale calorico e ricomponendo i pasti, prevedendo 1.8/2 grammi di proteine per kg di peso corporeo - anche le pro vegetali vanno conteggiate - , 1 grammo/kg di grassi e il resto delle kcal proverranno, per differenza, dai carboidrati. Quando aumenterai, sempre gradualmente, lo farai dai carboidrati. Allenamento: mi sembra che tu voglia fare cardio perché sei in procinto di aumentare le kcal e temi di ingrassare, vero? La massa muscolare deve avere energie per formarsi, se bruci tutto con il cardio... è difficile riuscire ad aumentarla. Il cardio ok, fa benissimo - e so che cavallo, sci e altri sport ti salvano dalla solitudine, quindi ottimo - , però non strafare. Sei dimagrita 2 kg ultimamente, se perdi altro peso non puoi far altro che svuotarti. Gli addominali puoi lasciarli anche a fine seduta per sfizio, ma se ti concentri in palestra su squat e stacco praticamente non ne avrai bisogno secondo me. Ciao e buon weeekend. Vale ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|||
One of Us
|
![]() Quote:
![]() Figurati, non preoccuparti! ![]() ![]() Ho letto con molta attenzione i tuoi consigli in merito all'alimentazione, e credo di dover rileggere ancora il tutto qualche volta per capire bene, purtroppo non ho dimestichezza di nessun tipo con l'argomento, per me il mangiare e' sempre stato un fatto automatico, non una cosa a cui pensare troppo. Per cui solo all'idea di calcolare calorie, valutare nutrienti eccetera, vado in tilt...ma ci arriverò, con pazienza...per ora sto cercando di comprendere le dinamiche alla base delle mie abitudini alimentari. Come mi dicevi tu, ti manca la fame o ti convinci di non averne? ![]() Quote:
![]() |
||
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() È la cosa più assurda che abbia mai letto. Cioè ma perché non se lo fissano loro un orario? |
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quando pensi di averle viste tutte...ti accorgi che il meglio doveva ancora arrivare... ![]() ![]() Temo che il dialogo con le due veneri (paleolitiche...chi vuol intendere... ![]() ![]() Mi dovro' adattare,ma ho trovato un paio di lati positivi dati dall'avere un orario fisso: devo per forza di cose andare tra la fine del lavoro e la cena quindi 1)mi schiodo dall'ufficio ad un orario umano e non a notte fonda a forza di "cinque minuti che finisco una cosa" 2)dopo allenamento, mangio, e di norma fatta palestra la fame e' tanta ![]() |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Come dice il principe, spera per il meglio e preparati al peggio. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Non importa quanto lontano vai, se c'è una palestra c'è anche qualche rompicoglioni a rovinarti gli allenamenti. Comunque a parte tutti gli impedimenti deve essere una bella esperienza vivere lì. Anche qui ce ne sono parecchi, solo che vengono considerati normali e non gli si dà molto peso. Diciamo che se sopporti il freddo sei a cavallo (in tutti i sensi) Tra l'altro poco fa sul satellite ho visto uno spezzone di un documentario su delle isole norvegesi dove hanno costruito una banca mondiale dei semi per preservare ogni genere di vegetale da potenziali estinzioni future. Il tuo isolotto fa parte di quell'arcipelago o è da tutt'altra parte? Lo dico perché mentre intervistavano il boss della semenza si intravedevano sullo sfondo due pingue donzelle che mostravano il dito medio al cameraman. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|||
One of Us
|
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Sicuramente un posto con un grande fascino, a volte troppo. Diciamo che lo amo e lo odio a giorni alterni ![]() ![]() |
||
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
One of Us
|
![]() Venendo agli allenamenti, vi do qualche aggiornamento... L'orario fisso per ora si e' rivelato un cambiamento positivo, un incentivo alla regolarità più che un vincolo. Mi sta dando una grande mano dal punto di vista dell'alimentazione, dopo lavoro sistemo ciò che mangerò, vado in palestra, torno e cuocio tutto mentre faccio la doccia...ed e' in ciò che risiede il trucco: mi occorrono cotture che non vadano "assistite" per cui normalmente uso forno/vapore...ergo, evito porcherie (tipo cose cotte in padella con olio o similari) con molta facilita'. Inoltre, come avevo già detto, dopo allenamento ho una fame bestiale, ottimo anche questo. Ho decisamente aumentato le quantità e faccio molto più caso alle qualità. Credo che il mio corpo manifesti le nuove necessita' facendomi venire "fame di una certa cosa"...mi spiego: da quando ho ripreso ad allenarmi la mia pancia non dice mai "zuppa scialba", il più delle volte dice "bistecca e verdure" ![]() La perdita di peso si e' arrestata, ho anzi riacquistato qualcosina, e, parlando di risultati estetici li trovo già evidenti. Dallo stratino di molliccita' stanno emergendo linee di demarcazione tra un muscolo e l'altro...felicita' assoluta ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sto proseguendo con gli allenamenti che avevo postato, ho aumentato i pesi fino al limite di decenza dell'esecuzione, non voglio andare troppo oltre se questo mi porta a fare gli esercizi male. Ne ho sempre visti un mucchio in palestra di tizi che sollevavano il mondo, ma usando carichi eccessivi erano costretti a farlo in modo terrificante.... ![]() Non ho ancora postato video perché, da brava stordita, non trovo un cavolo di posto dove il maledetto telefono possa restare in equilibrio per più di tre secondi...ma l'intenzione e' di farlo e al più presto ![]() Oggi avrei pausa siccome sono andata ieri e andrò anche domani, ma ho già i brividi al pensiero di una terribile serata a far nulla di speciale, per cui credo che andrò a fare un po' di cardio blando o magari una nuotata ![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|||
RealUncensoredMofo
|
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Continua così. Buon proseguimento! ![]() |
||
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
One of Us
|
![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se mi trasferissi in Norvegia arriverei a 50 kg in due mesi. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Quote:
![]() O, i effetti, avrei potuto darmi ad un ascetico digiuno ![]() |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Forse forse non è che non hai fame, ma le cosette junkose ti attirerebbero, ma le eviti - anche per la salute, e fai benissimo - saziandoti con cibi poco densi caloricamente per non abusarne? Capisco che sia difficile gestire cibi che ci piacciono molto, ma anche mettersi in condizione di non mangiare mai qualcosa di appetitoso poi è una cosa che il corpo ci fa pagare. Qualche post indietro scrivi felice che ora il tuo corpo post allenamento ti chiede carne e verdure. Ma i carboidrati? Ok i grassi, possono rappresentare un "muro" psicologico, ma dopo l'allenamento sono fondamentali i carboidrati. Immagino che non spenderai il tuo stipendio in costose pizze o pacchi di pasta ![]() Quanto alle abitudini della gente che vive là, l'ignoranza dilaga anche in Italia, io lavoro con i ragazzi dagli 11 ai 14/15 anni e la coscienza alimentare è o assente oppure "malata", con ragazzine che vivono a snack delle macchinette oppure a verdure e proteine perché già si sono fissate che devono stare in linea - però di fare sport non se ne parla -. ![]() |
|
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Quote:
![]() Per quanto riguarda le schifezze, sinceramente, non mi attirano per niente. Forse da ragazzina si', ma da molto tempo non mi viene neppure di considerarle "commestibili". Quando vado al negozio, per intenderci, quella e' una corsia nella quale non vado neppure, tanto quanto in quella dei ricambi per auto...roba che non serve. ![]() Ci sono cose appetitose che mi piacciono e che non mi faccio mancare, con buon senso...il cioccolato ad esempio, ma quello semplice, non quelle barrette caramellose che non sanno di nulla se non di dolce. ![]() Il problema che incontrai una volta arrivata qui fu proprio legato alla qualità dei cibi non freschi sui quali mi capitava di ripiegare. Siccome non vivo sola e mangio con altri, occorse tempo prima di adattare loro alla mia dieta, prima tocco' a me adattarmi alla loro...e tra di loro solo uno non e' in sovrappeso, in compenso annoveriamo in squadra una ragazzina di 158 cm per un quintale circa...fai te... La mia paura di prendere peso ha radici di diverso tipo, ma dovrei raccontarti la storia della mia vita per farti comprendere. Quando ho più tempo magari cerco di darti due dritte in merito. Non e' certo un'ossessione, ma e' un pensiero che non mi piace per niente. Come ti dicevo, l'unica volta che mi capito' fu accompagnato da molta sofferenza. Di base, mi piaccio magra, e soprattutto, mi sento bene magra. E magra per me non significa "leggera" o "piccola", magra per me significa "con poco grasso". Quindi, in teoria, potrei essere una bodybuilder da 100 kg, grossa e pesante, ma mi sentirei magra. Non e' una questione di volume, e' proprio di qualità del contenuto ![]() Per il fattore carboidrati, non me li faccio mancare. Tutte le domeniche mi faccio in casa il panino integrale per la settimana, con tanto amore e dedizione ![]() Ho letto, il tuo diario, sei un'insegnante?? ![]() ![]() ...ma non ho resistito al precariato e, sopratutto, ai mocciosi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
|