|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
29-04-2008, 01:39 AM
Assolutamente non ho pensato che vi voleste fare i fatti miei, ma ci mancherebbe! Anzi sono qui e scrivo pubblicamente apposta per mettermi ulteriormente in discussione... Ascolto volentieri! Il motivo per cui ho questi "benefici" è da ricercarsi proprio negli allenamenti diradati... tante volte mi sono allenato minimo 3 ma anche 5 volte a settimana, io li reggo questi allenamenti... ma i risultati si sono regolarmente arrestati. I miei allenamenti durano circa 20minuti, il volume è già bassissimo, 2 o 3 serie di 2 esercizi e a volte 3. Capisco che è difficile da accettare, per me lo è stato... ma poi ho preferito i risultati... quello che voglio dire è che non vale solo per me, ma per tutti. Allenarsi 3 4 volte a settimana, la vedo come una trovata commerciale, nessuna palestra potrebbe chiedermi granchè se ci vado 20min 6volte al mese. E nessun instruttore potrebbe vendermi i miracolosi integratori una volta che sono in stallo perenne, e chiedo cosa non va... guardandomi intorno, specialmente essendo uno non molto costante nel tempo, negli allenamenti, mi son reso conto di quanti restano attaccati alle solite convinzioni solite routine, solite macchine, soliti pesi, con il solito fisico.... sono la maggiorparte! Io mi son scelto gli esercizi di base principali e quelli porto avanti... mi spingo fino al mio limite momentaneo, e aspetto... ed ogni volta, sposto un pochino in avanti la mia soglia... è così che funziona, ma poichè divento ogni volta un po' più forte, non posso pretendere di recuperare ogni volta dopo lo stesso tempo... più si migliora e meno spesso ci si deve allenare. E' così... è anche ovvio se ci si pensa. Non il contrario, dove allora è ovvio che i risultati decenti li hanno solo i geneticamente dotati o aiutati esogenamente... e gli altri niente o poco. Il paradosso è, che è norma che solo i dotati abbiano voce in capitolo, per spiegare agli sfigati che cosa dovrebbero fare... e che questi imitano i loro idoli con una devozione e costanza ai limiti dell'inverosimile. Non ho certo la verità in mano, ne voglio convincere nessuno, ma mi son messo in discussione e funziona... |
|
|
(#17)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
29-04-2008, 10:06 AM
Voglio precisare che la mia non e' certo una critica, soprattutto perche' se per te funziona questo metodo di allenamento non posso certo consigliarti di smettere. Quello che mi lascia perplesso e' quando scrivi che hai provato ad allenarti in modo piu' "classico", ad esempio 4 o 5 volte la settimana non ottenendo pero' i risultati sperati; in questo caso e' difficile valutarne il motivo ma e' probabile che non avessi programmato un adeguato piano di allenamento con tanto di fase di scarico, oppure che non priorizzassi esercizi, protocolli e tempi di esecuzione. In passato ho provato vari metodi di allenamento (tra cui il biio), ma sempre con scarsi risultati, sino agli ultimi anni in cui ho visto che allenamenti brevi, ma frequenti , facevano per me. In pratica piu' mi allenamento e piu' avevo risultati, e vedendo anche le attuali "tendenze" credo di aver fatto bene. Io penso che fare un allenamento come il tuo ti portera' alla lunga ad uno stallo inevitabile, piu' che altro per l'impossibilita' di aumentare i carichi per questioni fisiologiche, e a quel punto che farai, aumenterai ulteriormente i giorni di riposo tra un allenamento e l'altro? |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
29-04-2008, 11:29 AM
Si, farò esattamente così... aumenterò i giorni di riposo tra gli allenamenti. Lo stallo è inevitable se con la progressione non si aumenta in proporzione il recupero. I guadagni tenderanno asintoticamente ai propri limiti, più ci si avvicina, e più saranno scarsi, lo trovo naturale... e giusto. Per me è già un ottimo risultato diventare discretamente forte, con un bel fisico estetico. Piuttosto muscoloso, ma ovviamente nei limiti della propria genetica. Naturalmente. E poterlo mantenere con una manciata di allenamenti al mese. Non peserò mai 90kg, e probabilmente neanche 80 con l'8% di grasso... ma non è detto, e non farò mai 200kg di panca e probabilmente neanche 150... ma non è detto neanche questo... quello che farò sarà portarmi addosso il mio patrimonio genetico espresso, e non lasciarlo potenziale... La pretesa di mantenere fisso il tempo di recupero tra gli allenamenti, a mio parere è una forzatura, è pur vero che la capacità di recupero migliora, ma ci troviamo sempre con lo stesso corpo, stesso sistema digestivo stesso sistema ormonale... che sicuramente con l'allenamento diventano molto più efficienti, ma non di volte.... se quando ho iniziato potevo eseguire la panca con 40kg e recuperare in pochi giorni facendola 2 volte a settimana, quando ho iniziato a sollevarne 70, era venuto logico eseguirla una volta a settimana. E qui lo stallo... chi arriva a 90, e mantiene sempre solo una settimana di riposo, difficilmente avrà ulteriori miglioramenti... salvo non sia tra i pochi con predisposizione per averli... restituendo il giusto riposo, ecco che si spalancano i 100 e oltre kg... e così via, fino all'avvicinarsi dei limiti genetici delle diverse persone. Si può facilmente obbiettare, dicendo che non ci si deve allenare settimanalmente al 100%, ma si eseguono delle progressioni in percentuale... ecco è giusto! in effetti si tratta della stessa cosa, allenandosi con intensità inferiori si sta concedendo, maggior riposo al corpo che non deve recuperare dal 100% di allenamento, per ottenere un picco finale, raggiunto con una salita blanda piuttosto che dei gradini.... non so se son riuscito a spiegarmi. Non è scorretto anzi, io itilizzerei questa applicazione una volta che mi troverò veramente vicino ai miei limiti, qualora gli allenamenti dovessero davvero essere talmente diradati, da ridurre la mia guadagnata capacità di recupero... ma fin tanto che ho largo margine di costante miglioramento, trovo il mio metodo (che poi non è mio) se anche pari efficace, sicuramente più efficiente, visto che necessita di minor frequenza. Se mi hai seguito fin qui, sei un grande e ti ringrazio veramente... so che ragionarci fa venire gli occhi bianchi girati all'insù... un tentativo pratico è molto più convincente. |
|
|
(#19)
|
||
All the Truth Member
|
29-04-2008, 01:26 PM
Quote:
Ecco il perchè della mia affermazione. |
|
|
|
(#20)
|
||
All the Truth Member
|
29-04-2008, 01:46 PM
Quote:
però non è un guadagno, è un recupero... più del kilo, sarei sorpreso anche dell'aumento in prestazioni se fossero nuove... ...io fino a 3 anni fa pesavo tra i 72kg e i 76kg piuttosto asciutto, su un metro e 74 di altezza. Ho sempre un po' giocato con le ricariche di carbo per allenamenti di picco. I miei carichi erano tutti ben superiori a quelli che sto maneggiando ora... per esempio in panca sollevavo 110kg per 6 volte alla sbarra aggiungevo 35kg per 6 volte nelle parallele ho aggiunto 60kg per 6 volte nello stacco 160kg per 6 ecc... i pesi che uso ora anche psicologicamente non mi spaventano.... riguardo al peso corporeo, lo scorso inverno ho raggiunto gli 84kg di grasso, senza alcun allenamento, un cesso insomma... Ho regolato la dieta, e sono arrivato in low carb a 77kg Riprendendo l'allenamento, ho ripreso oramai circa 5kg, ma il mio grasso sta continuando a diminuire, perchè lo vedo nello specchio. Sono un'altro. Inizialmente sembravo ancora più grasso, perchè la muscolatura risvegliandosi, mi faceva sembrare ancora più tozzo. Ora mi sto snellendo, specialmente in vita, nelle cosce, nelle braccia... ma son ben lungi dall'essere in forma, penso che definito sarei una 70ina di chili. |
|
|
|
(#21)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
29-04-2008, 01:48 PM
Luca mi piace leggere e ho letto tutto senza problemi Che dire, il tuo approccio di allungare il periodo di recupero ti portera', come hai scritto, ad un punto in cui non riuscirai comunque a progredire e sarai costretto a cambiare metodo; quindi non e' che il metodo che usi tu sia sbagliato o meno, solo che alla lunga "vince" chi si allena piu' spesso , ed in questo frangente che conta molto bilanciare il lavoro e pianificare bene cio' che vuoi fare. Se posso consigliarti, ti invito a leggere un po' di articoli, qui sul forum, di ironpaolo che spiega molto bene cio' che intendo. Ciao |
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
29-04-2008, 02:15 PM
Grazie del'attenzione Giuseppe! Si capisco quello che intendi... ho già letto tutti gli articoli di IronPaolo, anche nel suo sito, prima ancora di iscrivermi... ed in massima parte li condivido alla grande e gode della mia stima al 1000%, e anche qualcosa in più perchè è simpatico ed umile! li rileggo ancora spesso e volentieri, ma non trovo contraddizioni riguardo al mio metodo, in quanto è altrettanto pianificato, ed efficace, se qualcosa non funziona, son così pochi i parametri in gioco che trovo subito dove ho sbagliato... Lo stallo di cui parli avverrà ai miei limiti naturali! Fatte bene tutte le cose... Se sarà prima, le cause son da ricercarsi nell'ambiente esterno, sono turnista, ho i miei problemi, mi piace la birra ed il vino... non è la mia professione ne la sola ambizione l'allenamento... ma potro' contare sempre e comunque su un corpo solido e forte, ben sopra la media, non uscire di testa se salto un allenamento, (perchè posso anche rimandarlo di una settimana, sapendo che probabilmente sarò più forte) non pensare sempre alla palestra logorando chi mi sta intorno (quando mi allenavo frequente ero così), poso allenarmi in casa in 20minuti, in mutande, davanti allo specchio, con la mia musica, nel giorno in cui mi sento in forma, aspettando il picco di adrenalina.... ed esplodere di energia, perchè spesso desidero che arrivi quel giorno e non vedo l'ora di aggredire i pesi! Purtroppo che alla lunga vince chi si allena spesso.... basta farsi un giro in palestra per capire che non stanno così le cose. Chi continua allenandosi sempre nel tempo in modo intelligente, allora son superdaccordo! E l'ho imparato a mie spese... |
|
|
(#23)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
29-04-2008, 04:41 PM
Luca sono decisamente d'accordo con te su tante cose, tra cui quello che l'allenamento non deve essere un "lavoro" ma una passione che da un qualcosa in piu' alla nostra vita e non un "lo devo fare" Quando dicevo che alla lunga si hanno maggiori risultati con allenamenti piu' frequenti, mi riferivo comunque a risultati statistici senza contare che possiamo prendere come esempio atleti come i powerlifter o i ginnasti olimpici (nessuno dei due si allena poco), che hanno risultati in termini di muscoli veramente impressionanti. Purtroppo in molte palestre commerciali vige la legge del denaro e anche una certa dose di ignoranza da parte degli istruttori, che non "fanno fatica" a preparare la scheda "3x10" per tutto e per tutti, ed ecco perche' molti son secchi |
|
|
(#24)
|
||
All the Truth Member
|
29-04-2008, 05:11 PM
Quote:
il problema risiede anche nell'emulazione del ragazzone enorme... e dell'istruttore lievitato, (con tutta la mia ammirazione per i bestioni), mentre chi è riuscito a sudarsi duramente i pochi etti di nuovo muscolo naturalmente, vien preso ben poco sul serio. Stesso dicasi, dei campioni.. son da ammirare ma non da imitare.... poche lettere fanno una differenza enorme! Se son li, ben sapiamo che la maggior parte si aiutano severamente o hanno una genetica molto fuori dal comune.... o entrambe le cose. E' questo che condanno... sopratutto perchè è stato il mio primo errore in palestra! |
|
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
Passati 6 giorni -
02-05-2008, 09:24 PM
oggi mi sono riallenato. Ho fatto delle modifiche anche se l'allenamento che seguivo stava andando fin troppo bene! Il fatto è che stavo perdendo grasso troppo lentamente... maledetta estate, anzi maledetto io che non ho iniziato a settembre invece che mangiare come un maiale, e preoccuparmi solo ora! Comunque da 4 , le routine le ho concentrate in 2. Il tempo di riposo l'ho aumentato... mi allenero' ogni 5/7giorni. Le serie dei singoli esercizi le ho diminuite ad 1, sì una singola serie. Questo perchè ho deciso di stare in low carb per un po', e ricaricando troppo spesso i carboidrati non riesco a bruciare velocemente. Sono senza carbo quasi completamente da domenica... Ho mangiato un'arancia ed una banana, un'ora prima dell'allenamento tutto qui. Mi son dopato di caffeina, 4 tazzine in un'ora, perchè senza carbo allenarsi ad alta intensità è tosta! Scarsa energia esplosiva, pompaggio quasi nullo, poca aggressività mentale... ma eseguo delle tecniche di visualizzazione che mi aiutano molto! E comunque sembrerà assurdo... son migliorato ancora rispetto all'ultima volta! Trazioni alla sbarra con 10kg appesi, 5 ripetizioni lentissime. Rematore bilanciere (non l'avevo mai fatto ultimamente) 80kg x 6 singole lentissime con pausa di 10 secondi. Stacchi 130kg x 6 ripetizioni consecutive. (l'ultima volta avevo fatto 4 singole, ed era eseguito per primo esercizio) Stacchi rumeni 110kg x 12 ripetizioni consecutive lente. Bicipiti in piedi con bilanciere 40kg x 6 ripetizioni lente. Un pò di addome per defaticare i lombi. Stop! Mi sa che sto per entrare in chetosi... il volto mi si è sgonfiato parecchio.... ho un aspetto quasi umano, Alla prossima settimana! |
|
|
(#26)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
05-05-2008, 10:42 AM
Luca ma non stai integrando con niente??? |
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
05-05-2008, 03:55 PM
Ciao Giuseppe! Sto integrando ogni giorno con creatina monoidrata glicerolo proteine del siero un multivitaminico/minerale Non voglio spenderci molto, uso quelli a cui attribuisco il miglior rapporto resa/prezzo. La scelta è sopratutto economica... voglio comprarmi un terreno agricolo e sto facendo un po' di sacrifici. Poi sempre in economia, qualche aggiunta alla rocky tipo lievito di birra in panetti, lecitina di soia, vitamina c... Olio di oliva ne uso uno sproposito, e noci fino ad una 20ina... i carbo che assumo sono bassissimi, una 50gr al giorno da yogurt magro e da vegetali o qualche frutto... in pratica se può interessarti, mangio principalmente così Appena sveglio creatina 5gr glicerolo 10gr molta acqua. colazione poco dopo 4 uova semibollite con olio di oliva 5/6 noci caffè spuntino 2panetti di lievito di birra da 42gr, sciolti in acqua (prima nel latte) 500gr di yogurt un limone, (me li regalano, ne bevo il succo e se spessa la buccia mi mangio anche la parte bianca) spuntino 20/30gr di proteine del siero con 2 cucchiai di lecitina di soia pranzo un pasto proteico, carne o pesce o formaggio verdure e olio d'oliva 5/6 noci spuntino ancora proteine e lecitina cena come a pranzo prenanna fiocchi di latte 5/6noci Faccio tutti questi pasti quando mi sveglio alle 5 per lavoro, sono turnista... comunque in linea di massima è questa la mia alimentazione attuale, magari se mi sveglio tardi salto un pasto o 2, non mi preoccupo più di tanto e ogni qualche ora mangio qualcosa.... |
|
|
(#28)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
05-05-2008, 04:16 PM
Scusa come mai le proteine con la lecitina di soia?? Il lievito di birra in panetti non ti da gonfiore addominale? In linea generale la dieta va bene anche se forse ci sono troppi grassi; forse e' per questo che fatichi a perdere massa grassa o forse le calorie sono comunque leggermente troppe. Piuttosto cerca di mangiare piu' pesce grasso (ricco di omega 3), che ti aiuta |
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
05-05-2008, 04:33 PM
la lecitina di soia è un buon prodotto, la uso insieme alle proteine del siero per rallentarne un po' la digestione, e distribuire il totale di grassi un po' su tutti i pasti... Il lievito di birra, è vero, le prima volte mi dava un po' di gonfiore, come se avessi bevuto molta acqua gasatissima tutta in una volta, adesso lo assumo tranquillamente. E' ricchissimo in aminoacidi e vitamine e costa quasi niente... in effetti le calorie sono un bel po', il dimagrimento sta continuando, e questa settimana sento che il mio corpo sta reagendo accelerando la perdita... poi le ridurro' pian pianino. ho tenuto ben alti i grassi e bassi i carbo perchè voglio che il mio corpo si abitui ad usare i grassi come fonte energetica principale. Ho provato questa soluzione in passato ed è un tipo di alimentazione che mi si addice molto, ho avuto ottimi risultati in questo modo. Inoltre i carbo non li tollero benissimo, mi gonfiano molto e resto affamato perennemente... è un disastro per me. Il pesce cerco di mangiarlo più spesso possibile, ma spesso la scelta ricade su merluzzo congelato... vorrei trovare un buon prodotto con omega3, ero convinto che un qualsiasi integratore andasse bene, ma leggendo alcuni topic di questo forum mi son reso conto che non è così... e non l'ho acquistato ancora. tu sapresti consigliarmene uno valido, e che non sia eccessivamente costoso? |
|
|
(#30)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
05-05-2008, 05:02 PM
Ma io sto usando gli omega 3 della isatori, che mi costano circa 25 euro per 90 capsule che mi durano parecchio tempo. |
|
|