|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
All the Truth Member
|
9° settimana -
11-05-2008, 11:49 AM
Condizioni di pesa stabilizzate: Peso: 70.7 Kg (-0.7 kg) BF: 21.4 % (-0.1%) circ. vita 88 cm (--) circ. sottoascellare 95 cm (-1 cm) circ. bacino cm 93 (--) circ. cosce 56 cm (--) circ.braccio 29 cm (-1 cm) Perdo di nuovo rispetto all'ultima pesa, che però era stata fatta in condizioni irregolari. Quindi considerando questi dati in realtà sarei rimasto sostanzialmente stabile, anche se il calo di giro vita resta confermato. Perdo anche di braccio ma probabilmente muscolo, essendo questa parte del mio corpo priva di grasso. Proseguo ancora 1 week prima di pensare ad uno stallo anche perchè alcuni segnali (diuresi ridotta e gonfiore addominale oggettivo/soggettivo) mi fanno pensare che sto facendo ritenzione idrica e quindi, che anche questa pesa sia irregolare. |
|
|
(#47)
|
|
All the Truth Member
|
11-05-2008, 12:51 PM
Appena il tempo si stabilizza al bello (anche da lunedì, volendo) ho in programma di aggiungere cardio su base costante: 30' al giorno, tutti i giorni,appena sveglio la mattina, in aggiunta al lavoro già programmato. |
|
|
(#48)
|
|
All the Truth Member
|
11-05-2008, 02:25 PM
Vedi come fare. Però forse c'è qualcosa che non va se hai iniziato a perdere più muscolo che grasso. Certo un po' di muscolo dimagrendo si perde ma bisognerebbe ridurlo al minimo. Ovviamente devi anche tenere conto della possibilità di errori di misurazione, per cui magari fai più volte le misurazioni per ridurre il BIAS |
|
|
(#49)
|
|
All the Truth Member
|
11-05-2008, 02:41 PM
Per ora la perdita di massa muscolare è sotto controllo, a mio avviso sono nella norma, i valori bf e circonferenze sono coerenti; il braccio oscilla intorno ai 30 cm, non è la prima volta che cresce o cala, per cui sono tranquillo. Resta solo questa presunta ritenzione idrica e questo gonfiore che tutt'al più contribuiscono a sottostimare il risultato reale: per esempio ho ripetuto la misura della circonferenza vita dopo qualche ora,in corrispondenza di una sensazione di addome meno gonfio, ed effettivamente avevo guadagnato 1 cm. Non è per fare il fissato,ma sto imparando a percepire ed interpretare sensazioni del mio corpo che finora ignoravo. |
|
|
(#50)
|
|
UncensoredModerator
|
11-05-2008, 04:22 PM
Ciao Veleno... Imho, in prospettiva e da fuori, vedo 2 possibili cause legate al peso e al gonfiore. Sarò fissata, ma siccome ho scritto lungamente sul post "penso proprio di sbagliare qlc", penso che potresti avere un problema legato ai corticosteroidi. Il sintomo più evidente è la sensazione di gonfiore al mattino, soprattutto agli arti e al volto, che perdura accompagnata da scarsa minzione. La prova dei 4 litri a digiuno non è una buona idea a mio avviso, se nella tua vita hai mai fatto una ecografia addominale avrai notato che non funziona come un rubinetto, per espellere i 2 litri assunti in mezz'ora ci metti un sacco, a tappe piccole e poco soddisfacenti,complici il sistema e la vescica, che hanno i loro tempi! L'altra cosa che penso è che 1400 kcal per un uomo con le tue caratteristiche possano essere davvero poche. Ora, non riesco a trovare nei vari 3d le tue misure di altezza e peso oltre alle altre, ma non pensoche il tuo metabolismo basale sia 1400 kcal, ricordo qualcosa come 172-175 cm, possibile?..ho visto le tue foto e ho le misure... Se stai sotto al tuo metabolismo di base e fai tutta quella attività certo che il muscolo non lo salvi... Vedi tu, anche per l'attività aggiuntiva... |
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
11-05-2008, 04:39 PM
Beh considera ad esempio io stavo sulle 2200 kcal circa ed in 2-3 mesi passai da 95 a 80 kg più o meno se non riocordo male, ma peggiorai purtroppo anche un po' i carichi coi pesi, perdendo anche un po' di muscoli. Quindi forse Catwoman ha ragione, però immagino che tu abbia valutato attentamente le kcal necessarie per te per raggiungere il tuo obiettivo. |
|
|
(#52)
|
|
All the Truth Member
|
11-05-2008, 04:52 PM
quindi Cat, per te non è ritenzione idrica ma allenamento eccessivo e cal troppo basse? Mi sconsigli quindi anche la cardio aggiuntiva? |
|
|
(#53)
|
||
All the Truth Member
|
11-05-2008, 04:54 PM
Quote:
Da allora dato che reggo bene ho deciso di non rialzare più le cal, ma la cosa non sembra appunto pagare come vorrei. |
|
|
|
(#54)
|
|
UncensoredModerator
|
11-05-2008, 05:21 PM
Ciao Veleno! Sì, io credo che la combinazione delle 2 cose non stia pagando. Penso veramente che a 1400 fisse tu sia troppo basso, in più ti alleni tutti i santi gg. Potresti provare ad alzare le calorie per una settimana o a farlo a giorni programmati- ti avevo dato un'idea in precedenza-nella peggiore delle ipotesi hai una settimana di stallo, nella migliore smetti di avere ritenzione, cali, stai meglio ecc. Assumi alimenti che contengano potassio o integratori magnesio potassio- Magnosol, Polase, analoghi- per aiutare la pompa sodio- potassio, dovrebbe aiutarti col discorso ritenzione. Quanto dormi????????????? Non lo stiamo conteggiando, ma se sei sotto le 5-6 ore forse il quadro si sta completando. Se ti svegli stanco, con il battito accelerato, occhi molto gonfi e mani molto gonfie hai una prova tangibile che qualcosa non va. E' una ipotesi, ma potrebbe essere che tu abbia tirato troppo. |
|
|
(#55)
|
|
All the Truth Member
|
11-05-2008, 05:34 PM
beh, intanto questa settimana ho eliminato l'aerobica ss quindi i due giorni di riposo sono stati realmente di riposo... la mia paura nel rialzare le cal è quella di riprendere massa grassa e peso... ...cmq da domani 1800 cal/die fisse,provo. |
|
|
(#56)
|
|
All the Truth Member
|
12-05-2008, 08:36 AM
Dunque 1800 cal/die,si parte: Ritocco al rialzo carbo e grassi essendo le pro già alte (170/180 gr/die). Terrò controllato il peso e la circonferenza vita giorno per giorno per tutto il week. Stamattina: peso:70.7 kg circ. vita: 87 cm (-1 cm rispetto alla misura di ieri...) |
|
|
(#57)
|
|
FIPL Moderator
|
12-05-2008, 02:15 PM
secondo me non devi fissarti troppo sulle misurazioni..... l'importante è cambiare stile di vita (cosa che tu hai fatto) poi col tempo i risultati arriverranno...... ma ci vuole appunto tempo, e non lo puoi trascorrere pensando troppo alla dieta.. ma deve diventare semplicemente la normalità...... mangia bene sulle 1800kcal è ok e allenati bene divertendoti..... ciao |
|
|
(#58)
|
|
All the Truth Member
|
12-05-2008, 02:44 PM
Sì, hai ragione per questo risalgo con le cal... voglio solo monitorare la situazione della ritenzione idrica e assicurarmi di non riprendere peso in questa fase. Per il resto, un'aggiustata alla programmazione degli allenamenti e penso di potermi considerare "sulla retta via"... Grazie di essere passato. |
|
|
(#59)
|
|
All the Truth Member
|
oggi -
13-05-2008, 08:40 AM
Peso: 70.7 circ.vita: 87cm la diuresi è tornata regolare. |
|
|