|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#136)
|
|
All the Truth Member
|
27-08-2008, 09:48 AM
martedì 26-08 panca piana 1x3@70, 1x2@81, 1x3@78, 1x6@70, 1x8@60 panca stretta 3x8@50Kg curl bilanciere 3x8@32Kg la doppia abbastanza bene, meglio di quella dell'allenamento scorso... la tripla sempre ok, il resto tutto ok. 30 minuti di WO spaccato... fatto dopo una bella giornata in piscina, visto che stranamente ancora un po' di sole e di caldo appare in zona... |
|
|
(#137)
|
|
All the Truth Member
|
27-08-2008, 10:01 AM
Stai muovendo dei bei carichetti! Eh!? Bravo! |
|
|
(#138)
|
||
All the Truth Member
|
27-08-2008, 10:16 AM
Quote:
|
|
|
|
(#139)
|
|
All the Truth Member
|
27-08-2008, 12:01 PM
@Riddick & HD73 grazie...ma come ho già detto..se mi vedesse un qualsiasi PL boyz mi direbbe: "no ma devi fare il fermo di almeno 1-2 sec" "no ma non devi perdere compattezza" "no ma lo squat non è profondo-profondo" "no ma...etc etc" cioè: muovo carichi come meglio riesco, ma senza avere un'estetica del gesto perfetta... ma non mi interessa,specialmente ora! ah ah!!! allora buon lavoro Riddick! |
|
|
(#140)
|
|
All the Truth Member
|
28-08-2008, 09:45 AM
mercoledì 27-08 stacco: 1x3@90, 1x2@108, 1x3@104, 1x4@100, 1x5@96 rematore : 2x4@60Kg, 2x8@52Kg addome con lo stacco una vescica ha subito iniziato a farmi male. Mi sono rotto e mi sono messo i guantini checca. Mi sa che li utilizzerò per un po', pazienza se perdo qualche chilo... Per il resto tutto ok... |
|
|
(#141)
|
|
All the Truth Member
|
28-08-2008, 10:44 AM
Il priramidale può andare anche bene ma devi lasciare meno spazio tra le serie. Intendo dire: se fai una doppia con 80kg poi noin farne 8 con 60. C'è troppo divario %, il corpo va in confusione metabolica, stress e non crescita. Ecco perchè la vecchia piramide 10,8,8,6,4 mandava in sovrallenamento tutti quanti, perchè si tira in range % troppo diversi. Lo sbalzo massimo secondo le ricerche è di 12%. |
|
|
(#142)
|
|
All the Truth Member
|
28-08-2008, 11:10 AM
uhmmmmm... quindi secondo te un esercizio deve prevedere variazioni del carico di non più del 12%? quindi per i miei carichi circa 10 Kg in panca piana? In pratica dovrei limitare le serie sulle 5-6 ripetizioni massimo visto che vado fino a serie con 2 rip? MA a questo punto, il discorso "BB" dell'esercizio di "forza" e poi quelli per l'ipertrofia sono deleteri? Lì si ha un esercizio ad alti carichi e poi altri simili a medi carichi, variazioni sicuramente, in proporzione, maggiori del 12%.. |
|
|
(#143)
|
|
All the Truth Member
|
28-08-2008, 11:49 AM
Questo è il segreto del buon allenamento, c'è gente che si fa pagare 200 euro a seminario per dire molto meno: se vuoi fare una fase ipertrofica dopo l'allenamento di forza hai 2 strade: 1) cambia esercizio 2) usi % molto al di sotto della soglia dicamo "lattacida". Quindi 8ripetizioni le fai col 60%, 10 col 50% tanto per dire. Usa quindi carichi lontani dal nefasto 10, 8, 7rm. Anche se io, in primis per la massa magra, sconsiglierei questo ritorno se non raramente. Ma questa è un'altra storia. |
|
|
(#144)
|
|
All the Truth Member
|
28-08-2008, 12:24 PM
ok, tu dici "cambia esercizio"... quindi è ok fare: "forza": panca piana "ipertrofia"anca inclinata mentre fare: "forza"anca piana "ipertrofia"anca piana non va bene perchè il corpo va in confusione... uhmmm..non conosco tutta la teoria dietro e spesso la teoria dice ciò che gli si vuole dire..ma...se il secondo caso è controproducente. credo che anche il primo potenzialmente lo sia... Certo, do uno stimolo in qualche modo diverso...ma anche facendo PP in due rip e poi otto rip l'esecuzione, la velocità, etc etc cambia... (beh,ecco che ha senso il tuo parlare di serie a basse percentuali).. però..che fare solo PP è probabile sia "male", mentre invece fare PP e poi inclinata sia "bene"...beh.. ma sono cose che prendo..uhmmm...per assiomi! mi fido ed è intuibile, ma solo all'incirca! |
|
|
(#145)
|
|
All the Truth Member
|
29-08-2008, 10:53 AM
è ok panca piana forza panca inclianta LEGGERA e non a cedimento (quindi stesso parametro) ipertrofia ma ancora meglio panca piana forza panca piana forza panca piana forza (per l'ipertrofia di un leggero) |
|
|
(#146)
|
|
All the Truth Member
|
29-08-2008, 11:29 AM
ah ah!!! ok ok...più o meno faccio già così! ora tolgo le serie sopra le 5 rip e aggiungo serie con rip più basse... grazie! |
|
|
(#147)
|
|
All the Truth Member
|
29-08-2008, 11:42 AM
prova un allenamento specifico per il powerlifting! male che vada guadagnerai un po' di pura massa magra. |
|
|
(#148)
|
|
All the Truth Member
|
29-08-2008, 12:45 PM
no grazie...mi interessa solo la massa grassa!!! ah ah... così...in "schietta velocità", senza pensarci troppo: - fare solo panca,squat, stacchi o quasi mi rompe un poco (tranne in questo periodo che stranamente ho voglia di farli) - fare i precedenti in multifrequenza ho paura che mi rompano ancor di più visto appunto la frequenza - non so se il problema sia il mio digiuno preWO, la stanchezza del ritorno da lavoro+ragazza, etc etc, ma io dopo un po' calo: 40 minuti è all'incirca il mio tempo di concentrazione e voglia massimo. - non ho molta voglia di curare i particolari e di sbattermi e perder tempo tecnico su di essi, come: imparare la pulizia di esecuzione, usare/montare ammenicoli vari come board press,box squat..farmi i calcoletti sui pesi da aggiungere, togliere, etc etc... cioè: mi ricordo di aver letto che quando Gian voleva inziare a fare PL gli avevi chiesto se aveva voglia di dedicarci un fracco di tempo e altre mille cose... Bene...è chiaro che non voglio fare PL, ma anche solo fare per un periodo qualcosa di molto vicino ad esso non so se ne ho la voglia... quindi: se vuoi proponi (anche se ormai mi sembra che tu sia diventato -forse tuo malgrado- il coach di tutti quelli con il diario su FU, e magari ti sei già rotto di dar consigli/ipotizzare schede,etc etc), se no continuo i miei ibridi e schifezze varie e non ti terrò il muso perchè mi hai lasciato perdere!!! |
|
|
(#149)
|
|
All the Truth Member
|
29-08-2008, 04:03 PM
Ah AH AH, no ma non ti volevo proporre programmi, anche perchè tra gli storici e i nuovi seguo troppa gente via web, senza contare quelli non via web (ti avrei indirizzato da Gian:-)). Il mio era un consiglio spassionato, visto che i pesi "medio leggeri" reagiscono da dio a certe sollecitazioni. Ma l'elenco delle cose che hai dichiarato di non aver voglia di fare ti rende completamente inagibile il terreno tortuoso verso il pl. Un consiglio te lo do lo stesso: per te qualcosa tipo quello che ho postato nel 3d "forza" potrebbe essere la manna dal cielo. |
|
|
(#150)
|
|
FIPL Moderator
|
29-08-2008, 04:16 PM
quel tread orami è da sticcare..... fra un pò fan tutti quel programma cmq una cosa del genere non mi sembra troppo impegnativa..... e va più che bene sia per uno che vuole iniziare il pl (perchè cmq le basi bisogna metterle prima di fare allenamenti troppo specifici) sia per chi si allena per il fisico e per divertirsi..... |
|
|