|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#121)
|
|
All the Truth Member
|
18-08-2008, 04:10 PM
uhhmmmm.. aspè: sei ironico giusto? no perchè a me ha "fatto bene" nel senso: "bene, adesso mollo tutto e vado in un'isoletta ganjosa e pescosa e vaffan**o a lavoro e sbattimenti" indi per cui: "non ho voglia di allenarmi quindi tiro su almeno un bel po' di ghisa che da soddisfazioni e faccio sedute stra-veloci"... ufff...ca**o se solo mi dessero l'assistenza sanitaria gratuita in una di queste isolette...giusto per non morire di un ca**o di mal di denti... poi beh, si, acqua potabile a volontà magari... poi basta credo...acqua e medicine e poi ci possiamo stare....se proprio vogliamo un po' di soldi da parte come "sicurezza"....ma a questo punto tanto vale cercarci un lavoro "a basso impatto"....non lo so, mi piace scrivere, ma quanto ne sono capace?quanta fortuna ci vuole?...non so.. mi piacerebbe aprire un ristorante...ma ca**o sono un fisico io, che ne so di ristoranti...e poi non è la stessa idea che hanno milioni di persone?sono più bello degli altri che mi deve andare bene?e poi con che soldi lo apro?mah...beh allora trovarsi un lavoro vicino al mare in qualche Paese più interessante..beh ma all'estero perchè devono prendere me e non uno "locale", mica sono un genio o che ne so io! Tanto vale allora restare qua...magari guadagnare un poco di più per permettermi qualche sfizio comprese vacanze....ah già: anche la casa ci vuole...poi la macchina nuova.... forse forse la soluzione più facile sarebbe proprio l'isoletta.... |
|
|
(#122)
|
|
All the Truth Member
|
18-08-2008, 05:15 PM
...si l'isoletta! Ed è il caso che lo fai.... altrimenti a 35 ci stai ancora pensando su... e magari lo stai per fare realmente... finalmente! Torniamo all'allenamento, io non ero ironico, dirado gli allenamenti perchè sollevo di più se mi riposo a lungo. Se alleni a cedimento è così.... io ora che a cedimento non ci sto andando recupero meglio, (dall'ultimo allenamento non ho neanche doms), forse gli esercizietti per la schiena a corpo libero che faccio ogni giorno mi aiutano anche a recuperare... poi sono a dieta, lentamente a dieta, non voglio perdere più di mezzo kilo a settimana...e aspetto per la visita alla schiena... ho in mente di tornare ad allenarmi pesante a breve, se posso. Comunque l'idea di scrivere non è male... scrivi per te intanto, poi c'è chi riesce a leggere il tuo genere un po' bukowski, e magari riesci a viverci... |
|
|
(#123)
|
||
All the Truth Member
|
18-08-2008, 05:53 PM
ok..ma io non ho ancora sollevato di più!!! Diciamo che sicuramente non ho perso niente..di più...non so.. Dimenticavo anche di dire: prima di partire ho provato il massimale in panca... qualche tripla e poi singole a salire..ma a salire di poco per volta mi rompo...così ho fatto una singola a 76 Kg... poi una singola a 82 Kg.... poi ho tentato direttamente 86 Kg e non sono saliti... Scuse: -mani sudate - psicologicamente ero già sul "beh se non sale chi se ne frega ormai ho già tirato su più di tutte le altre volte" -Capricorno in congiunzione con Saturno o fate voi... Comunque sia volendo li tiro su, ne sono convinto...ma che fatica...però finalmente 70 Kg inizio a gestirli senza troppe ansie..ma pesano sul serio... Se ci penso a 58 Kg di peso 86 è già 1,5xBW...beh..se arrivo alla fine del meso a fare una doppia a 84 sono un figo.... Dopo questa parentesi...dicevamo: ho letto dei tuoi es da femminuccia, e anche delle maniglie e ciarpame vario...ah ah!!! fra quanto butterai tutto in un angolo? Sulla tua dieta...secondo me rischi di non arrivare a niente...credo che ogni tanto una botta di dieta più stretta ti ci voglia...e un abbuffata anche...ma sai meglio tu direi!!! Per il resto... fosse almeno facile l'isoletta!!! Burocrazia, tutti i vaccini per le mille cose a cui non siamo abituati, cagozzi o peggio per l'acqua piena di batteri come sopra, etc etc... siamo fighette ormai... queste vite per noi non possono durare che lo spazio di un battito d'ali, temo... poi o si schiatta o si torna catalogando semplicemente il tutto come "vacanza"... trovare poi un posto in cui non siano i $ a farla da padrone...beh... se no c'è un'altra opzione: come disse un rapper: Quote:
ah ah!!! Per lo scrivere..la mia ragazza ogni tanto mi dice: "non capisco se sei così per i libri che hai letto e i film che hai visto o se hai letto quei libri e visto quei film perchè sei così"... in questo caso tradotto: "non so se scrivo solo copiando gli altri o se invece sono come gli altri"...ma sono finezze poco importanti...non mi sono mai troppo preoccupato di quanto sono vendibile e/o bello sintatticamente... poi verrà ciò che verrà, mia voglia permettendo... |
|
|
|
(#124)
|
|
All the Truth Member
|
20-08-2008, 09:43 AM
martedi 19-08 squat 1x5@70, 1x3@80, 1x2@92, 1x3@86, 1x5@82, 1x7@70Kg military press 1x4@38, 1x4@40, 2x8@32 Kg addome la doppia di squat solo verso il parallelo..senza sicurezze ed essendo la prima volta che caricavo quel peso ci sono andato cauto a scendere.. La tripla a 86 invece l'ho fatta scendendo bene. Ultimamente mi sono accorto di chiudere con le ginocchia mentre risalgo..sto cercando di diminuire questo movimento almeno nelle serie più leggere.. Military tutto ok, cercherò di aumentare qualcosa nelle serie da 4 rip.. |
|
|
(#125)
|
||
All the Truth Member
|
20-08-2008, 10:26 AM
Quote:
Usando nuovi carichi è normale sentirsi più insicuri, anch'io ho lo stesso problema... penso di costruirmi dei fermi... o usare delle sedie robuste sulle quali poggiare il bilanciere se non risalgo. Le ginocchia che si chiudono dovresti evitarlo... un tempo accadeva anche a me... prova allargando le gambe con le punte dei piedi divergenti e le ginocchia ne seguiranno la traiettoria. Altrimenti ti presto la palla per fare squat al muro... con disegnato Nemo... |
|
|
|
(#126)
|
|
All the Truth Member
|
20-08-2008, 01:11 PM
ho letto dei tuoi fermi... seguo sempre i tuoi arrovellamenti per lo squat e simili visto che ci alleniamo più o meno con la stessa attrezzatura... le sedie che ho,per me, sono da escludere: sono di plastica!!!!!! Ora sono già passato almeno a mettere due tavole di legno(quelle che uso per appoggiare durante lo stacco) ai fianchi di dove faccio poi l'accosciata... Almeno, nel caso, un poco spero di salvare il pavimento!! Per la sicurezza sui nuovi carichi, beh, era palese! Per le ginocchia: da quando faccio squat "caricando" ho allargato le gambe e aperto un po' i piedi, ma cerco di evitare di farlo troppo perchè...perchè.... perchè non so! ma mi sembra che non sia "giusto", non mi ricordo i discorsi...forse ho solo letto che aprendo di più non hai benefici nel caricare di più, o boh, non ricordo se qualcuno diceva che era dannoso per qualcosa... ma comunque mi sembra di "rubare" qualcosa, come se fosse un metodo per lavorare di meno a parità di carico o che so io... Non so se mi sono spiegato...come quando non mangi ad una festa l'ultima fetta di torta anche se nessuno ti guarda e tutti sono pieni...come, meglio, alla partenza di una gara non ti posizioni proprio sulla linea ma un po' dietro... tu dici che posso allargare le gambe fino a dove sono più comodo? Nessuna controindicazione di nessun tipo? Fanno così tutti? Va beh, forse è meglio se mi riguardo qualche video di squat ma adesso torno a lavorare... La palla con Nemo no grazie! ah ah!! |
|
|
(#127)
|
||
FIPL Moderator
|
20-08-2008, 01:37 PM
Quote:
che rubi?? + carico = più stimolo, stop...... se ti trovi meglio allargando buon per te, allarga..... certi si trovano scomodi e non riescono..... per le ginocchia devi cercare di spingerle verso l'esterno e focalizzare l'energia sulla catena posteriore quando spingi in modo da mantenerle in quella posizione... (stringere le ginocchia è sintomo di una ricerca del quadricipite)..... ciao |
|
|
|
(#128)
|
|
All the Truth Member
|
20-08-2008, 03:02 PM
si.... anche per me è una cavolata. Allargale il giusto/meglio per te, dove ti senti più stabile e sicuro e potente. Tu hai le tue leve ed in base a loro devi adattarti, non il contrario... anche a me capitava di chiudere le ginocchia, ma facevo squat in molti modi diversi... addiruttura l'ho fatto a piedi uniti con tavola... convinto che il quad esterno avesse più vantaggio... chissà se mi son rotto la schiena così.... Adesso non è più un esercizio per i quadricipiti... è lo squat... e basta! io lo eseguo molto lentamente non esplosivo come Gianlu..... e con le gambe larghe son più potente e piazzato, i muscoli che sento lavorare di più sono nell'ordine glutei adduttori e quadricipiti... infine i femorali anche se pian piano credo di star riuscendo ad includerli maggiormente (i miei sono un po' legati, o tesi, colpa anche del mio bacino ruotato in avanti... ho il culetto bello in fuori). (ah... poi per largo intendo una 40ina di cm tra i talloni e punte divergenti a 30° circa... quindi non cose eccessive) |
|
|
(#129)
|
|
All the Truth Member
|
20-08-2008, 03:45 PM
si ok...è una ca**ata etc etc... ma anche non mangiare l'ultima fetta di torta può esserlo. Poi non è che tengo le gambe strette...ma cerco di non tenerle troppo larghe... comunque allora provo a tenere una posizione in cui sia più comodo possibile (che credo sia gambe da stacco sumo o giù per lì!ah ah)..ma che quello mi risolva le ginocchia ho qualche dubbio... Uff...ennesimo discorso sui muscoli per lo squat....basta!!!!!!!! Comunque lo so che chiudo le ginocchia perchè mi viene a mancare la spinta da dietro...me ne sono accorto! Comunque grazie! |
|
|
(#130)
|
|
FIPL Moderator
|
20-08-2008, 10:58 PM
esatto, hai bisogno della spinta da dietro cmq è strano che ti senta comodo a gambe cosi larghe.... io vorrei tenerle cosi tipo sumo ma non riesco, son troppo poco compatto e mi vien male alle anche tenerle larghe è meglio perchè la proiezione del femore si accorcia, quindi è come se avessi leve più vantaggiose riuscendo a squattere a schiena più verticale...... ciao |
|
|
(#131)
|
|
All the Truth Member
|
22-08-2008, 10:24 AM
giovedi 21-08 panca piana 1x3@70, 1x2@80, 1x3@76, 1x5@72, 1x8@66 panca stretta 3x8@50Kg curl bilanciere 3x8@30Kg panca discretamente bene...la doppia a 82 Kg è stata veramente al limite..la seconda rip è salita al rallentatore e storta,mentre speravo di non ghigliottinarmi..ma non mi importa: volgio solo abituarmi a tirare su pesi grossi... Invece già la tripla a 76 è stata buona...piacevole sorpresa essermi accorto di aver fatto otto rip tranquille con 66 Kg..fino a otto mesi fa mi allenavo con 60-62 Kg e facevo dei 5x5 molto al limite... viste le sensazioni spero di riuscire a incrementare ad ogni seduta di 1 Kg sulla doppia, mentre magari sulla tripla tento almeno la prox volta i 2 Kg... i 90 Kg se continuo così ce li ho sicuramente per novembre...(naturalmente senza fermo o ca**ate varie).. panca stretta ho fatto la prima serie discreta, la seconda esplosiva..la terza ho tentato di mantenere la velocità e mi sono ceduti di schianto i tricipiti alla quinta ripetizione...ma è ok lo stesso... Curl l'ho fatto abbastanza lento e controllato,solo con un po' di cheating nella concentrica... oggi se ho voglia faccio già la seduta di stacco+rematore... @Gian: boh..a me pare di essere più comodo a gambe abbastanza larghe..la prossima volta che faccio quat provo e poi ti so dire meglio... |
|
|
(#132)
|
|
FIPL Moderator
|
22-08-2008, 11:34 PM
bé può essere.... probabilmente ti troveresti bene da subito anche con lo stacco sumo allora..... NB il fermo subito ti leva kg vero, però ti obbliga anche ad imparare a restare compatto in basso, cosa molto importante per alzare dei kg.... sono convinto che chi si allena col fermo alza di più senza fermo di chi si allena sempre senza fermo (contorto ma si capisce spero) ciao |
|
|
(#133)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2008, 10:04 AM
venerdì 22-08 stacco: 1x3@90, 1x2@106, 1x3@102, 1x4@98, 1x5@94 rematore : 2x4@60Kg, 2x8@50Kg addome il sabato doms estesi, specialmente sui deltoidi e trapezio.. L'ultima volta che mi ero allenato due giorni di seguito credo risalisse ad anni fa quindi ho evitato la terza seduta di fila. domenica 24-08 squat : 1x2@84, 1x2@94, 1x3@88, 1x5@84, 1x8@70Kg military: 2x4@42, 2x8@32 Kg addome saltato. Allenamento in stato psicofisico distorto, dopo aver sonnecchiato qualche attimo per la troppa stanchezza e roba simile. I 94 Kg non profondi, invece ottimi la tripla a 88, chiusa con ancora un po' di buffer. Con questo mezzo piramidale mi trovo molto bene...concentrazione e fatica all'inizio, poi è in discesa e non devo più sclerare... Military ok, addome non avevo voglia di farlo anche perchè avevo un po' di sudori freddi e battiti cardiaci accelerati... Se riesco già oggi faccio la seduta di panca... @Gian: si, si capisce...ma..ho la necessità psicologica di alzare peso..magari quando arrivo ai 90 di panca poi inizio ad allenarmi con fermo... Comunque ho provato a tenere le gambe nello squat come mi capitavano: senza più la costrizione mentale di non tenerle troppo larghe è andata meglio, mi sembra anche nel movimento delle ginocchia (ok HD, probabilmente, in parte, avevi ragione ). Ho provato a tenerle abbastanza larghe nelle serie di riscaldamento, come da stacco sumo, ma non riuscivo a trovare una buona posizione. Forse sono troppo abituato ormai a tenerle più strette, ma perdevo in equilibrio. Nell'ultima serie da 8 rip ho riprovato a tenerle larghe e avevo trovato un buon equilibrio e zero fastidi...solo che alla quarta/quinta rip mi sono mancati i muscoli per salire, non riuscivo a imprimere forza... Comunque riprovo ancora per qualche altro allenamento, vediamo cosa ne esce. Per lo stacco sumo può essere...infatti all'inizio trovavo difficoltà a tenere le gambe così vicine per fare lo stacco normale... sarebbe da provare... |
|
|
(#134)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2008, 11:47 AM
Non è male il tuo metodo d'allenamento. Poche serie, pochi esercizi, buona prosa. I carichi della panca non sono neppure male visto che sei leggero. Nello squat arriva oltre il parallelo, senza neanche chiederti il perchè. |
|
|
(#135)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2008, 02:54 PM
buona prosa non ho capito cosa vuol dire nell'ambito dell'allenamento.. nello squat normalmente vado oltre il parallelo. ma non avendo sicurezze, provando carichi mai provati, preferisco scendere di meno ma sapere di poter risalire... Già..sono piccolo, leggero, e dual band! |
|
|