![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
One of Us
|
![]() Il mio primo ciclo russoChe bello il mi primo thread serio ![]() Dunque, leggo da tempo il blog e i vari post di IronPaolo ( ![]() ![]() ![]() Mi sono basato per filo e per segno su questo post del blog di IronPaolo: Dangerous Fitness » Blog Archive » Il Ciclo Russo e mi son messo con la santa pazienza a calcolare le percentuali dei massimali x le 3 alzate (tutti i massimali li ho provati). Alcuni dati su di me: 28 anni, 1m82 per 85 kg, anzianità di allenamento 5 anni più o meno. So che i miei carichi (confrontati a quel che si legge sui forum e sul web) sono infimi, ma d'altra parte se faccio un allenamento per la forza ci sarà pure un motivo ![]() ![]() Lo schema da seguire (metto la successione delle settimane, squat è lunedì, panca mercoledì, stacco venerdì): 1 - Squat 6×3x80% - Panca 6×3x80% - Stacco 6×3x80% - Recupero 2′ 2 - Squat 6×4x80% - Panca 6×4x80% - Stacco 6×4x80% - Recupero 2′ 3 - Squat 6×5x80% - Panca 6×5x80% - Stacco 6×5x80% - Recupero 2′30″-3′ 4 - Squat 6×6x80% - Panca 6×6x80% - Stacco 6×6x80% - Recupero 3′-4′ 5 - Squat 5×5x85% - Panca 5×5x85% - Stacco 5×5x85% - Recupero 4′ 6 - Squat 4×4x90% - Panca 4×4x90% - Stacco 4×4x90% - Recupero 4′ 7 - Squat 3×3x95% - Panca 3×3x95% - Stacco 3×3x95% - Recupero 4′ 8 - Squat 2×2x100% - Panca 2×2x100% - Stacco 2×2x100% - Recupero 4′ Come dal post originale, affianco le anzate principali con un complementare pesante, uno leggero e un po' di tempo in palestra dove faccio 1 po' quel che mi pare ![]() Settimana 1: Ho iniziato lunedì scorso con lo squat. Come massimale ho settato 1 misero 150 kg (per 2 motivi: mi sono operato al menisco in aprile, e nella palestra dov'ero prima non c'era il rack x lo squat, quindi non l'ho mai allenato come si deve), quindi serie allenante con 120kg. Come complementare pesante, good morning (con 80kg max) e x complementare leggero leg curl. Mercoledì panca: calcolando con un massimale di 130 kg, ho messo 104 kg per la serie allenante ma, visto che mi sentivo "bene", durante le ultime 3 serie delle 6 ho messo 110 kg. Complementare pesante: dips con sovraccarico crescente, dove all'ultima serie ho messo bodyweight + 40kg (8 reps). Complementare leggero: alzate coi manubri x le spalle. Esercizi per la cuffia dei rotatori a volontà. Venerdì stacco: avendo un massimale provato di 180 kg, ho messo 144 kg sul bilanciere e via, niente straps nè ganci. Complementare pesante: rematore "bent over row" con peso sempre crescente, ultima serie con 80 kg. Complementare leggero: trazioni alla lat machine. Sabato ho messo un giorno extra x le braccia (che sono sempre cronicamente indietro, su di me) x giocare 1 po' in palestra. Settimana 2: Purtroppo domenica sono stato male e ieri mi sentivo ancora debole, quindi ho saltato la sessione di squat, che ho recuperato oggi. In programma 6x4 con 120 kg, 2 minuti di riposo tra le serie. Piccolo problema a parte la febbre del weekend: mi sono allenato tardi dopo aver lavorato per 11 ore di fila... e si è visto. Infatti la prima serie va via più o meno liscia ma alla seconda serie con 120 kg faccio 3 rep e alla quarta non vado + su, come se fosse finita la benzina ![]() Ma non mi son dato per vinto: ho finito la seconda serie e fatto la terza con 110 kg x riprendermi 1 po', e poi ho rimesso 120 kg per le ultime 3 serie; solamente, ho aumentato il recupero a 3 minuti invece che 2. Complementare pesante coi good morning: 4 serie totali, 8 reps ciascuna con carico a crescere, da 60 a 90 kg. Andati su bene. Complementare leggero con leg curl: 3 serie da 15 rep, da 30 a 40 kg, facili, ma davvero non vedevo l'ora di finire ![]() Domani in programma panca, il mio giorno preferito ![]() |
|
![]() |