|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2008, 08:10 PM
...uhm...il problema purtroppo è questo, ovvero pensare che conti lo sport, invece conta l'individuo e la fisiologia...che è sempre la stessa poichè dietro lo sport c'è un mammifero...ehm...un uomo (o donna se preferisci). Quindi le tue reazioni fisiche e mentali dipendono dalla tua fisiologia, dalla risposta agli stimoli esterni (in tal caso il fondo). I problemi di qualsiasi natura nascono quando il tuo corpo non riesce più a far fronte alla quantità di stimoli che gli proponi, perchè deve ancora processare le informazioni precedenti...è come un cattivo studente che si riduce all'ultimo momento per preparare un esame e va in tilt! Quindi ciò ti pone nella condizione di atleta borderline, ovvero non è possibile prevedere un trend poichè gli stimoli sono ambigui e le risposte determinano nel 70% dei casi mal_adattamento fisiologico/fisico. Ricordati che manteniamo sempre una priorità per quanto concerne la nostra sopravvivenza e questa priorità spesso prende il sopravvento su qualsiasi reazione di adattamento o risposta allo stress. Nel tuo caso specifico, il metabolismo di preferenza nel fondo è l'aerobico, indi fare sessioni rigenerative aerobiche è un nonsenso, hai bisogno di fare lavori o alattacidi o di aerobica vegetativa (ovvero non tassante). In più ed è una critica voluta agli allenatori delle federazioni, aggiornatevi, l'allenamento non si basa più sulla resistenza piscofisica individuale, soprattutto se non supportata da sostanza dopanti, ma va costruito su nozioni di neurofisiologia e adattato all'individuo. |
|
|
(#32)
|
|
RealUncensoredMofo
|
13-12-2008, 08:14 PM
il fatto è che loro prediligono la quantità sulla qualita, che è ridotta al minimo...io mi trovo bene quando faccio palestra, fondo, corsa variata..sento che miglioro...ripetute massacranti in pista mi stendono... io quindi sono un caso irrecuperabile.... cmq allenamenti alattacidi..del tipo? |
|
|
(#33)
|
|
RealUncensoredMofo
|
14-12-2008, 01:43 PM
oggi il programma era : 1 ora in progrerssione(che è andata bene) e 10 allunghi (che ho evitato di fare)+ streching lo psoas tira e se alzo la gamba sento fastidio verso l'inguine e nell'interno coscia...ho l'elettrostimolatore...non so se fare la tens o cmq un decontratturante...facendo streching 1po si allevia il dolore....non è forte però rompe le scatole domani riposo |
|
|
(#34)
|
|
FIPL Moderator
|
14-12-2008, 03:21 PM
ciao! anche per me, per quanto ne possa sapere.., fai troppo volume "spazzatura" che non serve e ti sovraccarica senza darti alcun beneficio.... |
|
|
(#35)
|
|
RealUncensoredMofo
|
14-12-2008, 03:56 PM
ragazzi anche io penso che tutte queste ore di corsa progressiva siano ore di attivita "spazzatura" e che mi stressano e basta...ma la questione del fondo è molto controversa, se ne sentono di tutti i colori...dovrei fare almeno 70 km a settimana... |
|
|
(#36)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2008, 04:27 PM
affidati ad un allenatore capace in primis e se pensi di voler "eccellere" devi cmq chiedere delle consulenze sia per quanto concerne la terapia, sia per la monitorizzazione e valutazione del tuo training. La tens non farla mai, maschera il dolore, sei un'atleta, ricordalo. |
|
|
(#37)
|
|
RealUncensoredMofo
|
14-12-2008, 04:32 PM
niente tens...posso usarlo come decontratturante allo psoas? (anche se sinceramente lo eviterei) ecco come la pensano gli allenatori di ilivello nazionale di fondo: (in risposta ad una mia mail) "Rispetto al potenziamento che fai tu io andrei ad incrementare di molto il numero di ripetizioni, lavorando però su serie singole. Ad esempio invece di 3x15 squat con 10 Kg, farei 1x100 squat a corpo libero. Al posto di 3x20 calf raise con 30 Kg ne farei 1x300 senza sovraccarico. Conosco qualche keniano che fa lavori di questo tipo (in Inghilterra c'è un gruppo di allenamento che adotta queste pratiche perchè lì piove spesso e i keniani non si allenano con la pioggia, per cui li portano in palestra e fanno lavori di questo genere), però non sono metodiche che condivido. Ripeto che sono più favorevole ad un allenamento basato esclusivamente sulla corsa Non servono complessi programmi di allenamento. Ad esempio per correre bene i 5.000 ci si potrebbe allenare molto semplicemete così: - 40' progressivi; - 40' progressivi; - riposo; - 5000; - riposo. Basta abbassare il tempo sui 5000 di 1" ogni volta e in un anno si guadagna 1'10". Due anni fa ho lavorato in modo simile con due bambini di 12 anni e in 4 mesi sono passati da 19'10" a 17'50". E' uno schema banalissimo ma funziona, perchè fai un allenamento molto specifico (il 5000), recuperi adeguati, un po' di fondo (con i due progressivi). No ci sono allenamenti traumatici per cui il rischio di infortuni è basso." ecco...ho detto tutto |
|
|
(#38)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2008, 04:55 PM
la risposta non può essere commentata, il punto è che finquando non viene fuori un "campione italiano" che si allena diversamente dagli ailtri, di cazzate sul training se ne leggeranno a bizzeffe. Come puoi decontratturare lo psoas? Non è raggiungibile con gli elettrodi...fai stretching in varie salse. |
|
|
(#39)
|
|
RealUncensoredMofo
|
14-12-2008, 05:00 PM
scusa armando, ma tu come alleneresti una persona che viene da te e ti dice "voglio correre i 10,000 e i 5'000" come imposteresti il lavoro? telo chiedo perche oltre ad essere una "pseudo atleta" sono una studentessa che un giorno vorrebbe iniziare a capirci qualcosa! quindi sentire varie opinioni può essermi di aiuto |
|
|
(#40)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2008, 05:16 PM
il punto è capire che la distanza è solo una indicazione, ciò che è meno chiaro è l'ottimizzazione della fisiologia in termini di metabolismo, sistema nervoso, sistema cardiaco...ecc. La tua prestazione cala ad un certo punto perchè? Pensi di non avere più carburante? Uhm...dubito, la fatica in questo senso è relativa ai meccanismi di protezione, ovvero il corpo per salvaguardare la sua sopravvivenza influenza il cardiaco limitandone i battiti, ciò fa accumulare tossine all'interno dei tuoi muscoli e ciao ciao prestazione. Al tuo corpo che tu stia correndo per diletto, per sport o per altro, non gli interessa, "sa" solamente che ad un certo punto deve "spegnere degli interruttori" per salvaguardare il sistema. Se non progredisci, se ti senti stanca, se hai infortuni, se il tuo recupero è lento, queste sono solo spie di maladattamento al lavoro che stai facendo. Allenare qualsiasi atleta è un qualcosa che riguarda l'individualizzazione del training, non esiste una ricetta per tutti. I 5000 puoi allenarli anche facendo x ripetute sui 50 metri, questo attiva altri meccanismi, sicuramente più produttivi rispetto ad estenuanti corse continue, senza variazione di ritmo, con battiti poco variabili. Insomma c'è tanto da dire, molto da fare...ancora. |
|
|
(#41)
|
|
RealUncensoredMofo
|
14-12-2008, 05:19 PM
bè ti dirò, io personalmente non sto per nulla peggiorando adesso! solo una settimana di crisi mi ha mandata nel pallone, ma stavo mangiando poco e prendevo l'anitbiotico intestinale. a prescindere da questo, infortuni adesso non ne ho..io mi infortunavo quando facevo allenamenti lattacidi, ripetute brevi...ora che corro molto ho meno infortuni e miglioro di più sinceramente...è un paradosso,lo so!!!! faccio 3 lavori a settimana (variazioni-medio-ripetute) e il resto corro in progressione, qualche allungo e se ci sta palestra...le ripetute in salita ancora non è il caso di farle visti problemi muscolari psoas e adduttori l'unico mio strazio sono gli psoas e gli adduttori che si contraggono di continuo, infiammandomi anche il resto.. |
|
|
(#42)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2008, 06:31 PM
1 settimana di crisi può significare tutto o nulla, stai attenta ai segnali del tuo corpo. |
|
|
(#43)
|
|
RealUncensoredMofo
|
16-12-2008, 01:54 PM
Squat bilancere (10 kg) 6x20 rec1 Leg curl (25 kg) 3x20 rec 1 Leg press (20 kg) 3x30 rec 1 Culf (fatto alla pressa con 20 kg) 3x30 rec 1 Manubri panca piana (6 kg) 3x12 rec 1 Lat machine (30 kg) 3x12 rec 1 Pulley basso (25 kg) 3x12 rec 1 10'corsa 20' stretching sauna e bagno turco il tempo è mostruso, roma è allagata e hanno chiuso la pista di atletica perche è proprio sul tevere...non ero in formissima e ne ho approfittato per fare questo circuito di potenziamento. adesso mi sento DRITTA non ho scrocchi ne tensioni muscolari, mi sento proprio bene.chissa se avrò doms...il dolore inguinale e alo psoas sta scemando, non sento niente nei movimenti, mentre alla palpazione percepisco 1 dolorino..ma poca roba.. oggi pomeriggio riposo...domani se il tempo permette 1 ora di corsa lenta per scaricare il lavoro bene...altrimenti giovedi faccio cmq il lavoro in pista (7km "veloci") |
|
|
(#44)
|
|
RealUncensoredMofo
|
18-12-2008, 05:22 PM
ieri: 50' corsa-tecnica e allunghi poi lezioni all'universita (ginnastica artistica e balli) oggi: 10km per riprendere un buon ritmo: 3 km a 4'40-7km a 4'30'' niente di particolare, ma il mio allenatore dice che sono un po in "stallo" e che è meglio non caricare troppo e dare al fisico un po di tempo per metabolizzare i nuovi tipi di allenamento ieri stavo malino...parecchio stanca, dormo male e poco. speriamo bene |
|
|
(#45)
|
|
RealUncensoredMofo
|
19-12-2008, 04:29 PM
1 ora di corsa e 10 allunghi in leggera salita ha senso un allenamento del genere?? non credo comunque questo avevo in programma... mi sento pesante muscolarmente...bah staremo a vedere |
|
|