Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#811)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 19-03-2010, 01:38 AM

penso che sia la posizione del bilanciere, leggermente storto, ad influenzare i gomiti e non il contrario...

ma una cosa molto leggera. però devi cercare di correggerlo. prova semplicemente a portare la mano destra un poco più in basso...

dovresti sentirlo se sei dritto di spingere meglio

il chiro può avere ragione, puoi provare... ma cmq è un problema specifico in panca imho... ti sei abituato a farla cosi e devi cambiare...

il setup non è dei migliori... hai i piedi non ben appoggiati e il petto troppo basso... cerca di alzare il petto verso il mento

ashh dimenticavo! e togli l'asciugamano!! ti fa perdere tenuta alle spalle!!

bella palestra cmq, ce ne fossero palestre cosi!

Vecchio
  (#812)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-03-2010, 10:43 AM

E' una asimmetria che riguarda sia la profondita' che raggiunge il bilanciere a destra rispetto a sinistra che la posizione dei gomiti: è una differenza che si nota con riprese dall' alto e di lato, seppur non cosi' manifesta.

Hai ragione riguardo i piedi, la posizione non è perfetta. Non so se mi conviene portarli meno verso il tronco proprio per farli poggiare per intero...

Che intendi dire con

"prova semplicemente a portare la mano destra un poco più in basso..."

e con

"cerca di alzare il petto verso il mento"

?
Vecchio
  (#813)
All the Truth Member

Predefinito 19-03-2010, 11:31 AM

Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Settimo trattamento dal chiropratico.

Erano un paio di mesi che non facevo terapia dal chiropratico, il trattamento ha interessato principalmente bassa schiena e cervicale. Gli ho parlato dell' asimmetria, a suo giudizio vi sono alcuni muscoli della parte alta della schiena sul lato destro che lavorano poco rispetto ai corrispettivi a sinistra, questo determinerebbe un differente lavoro tra gli arti. Mi ha suggerito un esercizio di propriocezione - o quasi - in virtu' del fatto che la zona è meno sensibile all' adduzione/retrazione e depressione della scapola ed un altro esercizio di allungamento per caviglia/dita dei piedi.
Ora che ricordo erano quasi 3 mesi che non andavo dal chiropratico.

Riprendendo il discorso è vero che la parte destra alta della schiena ha una minore "sensibilita'" rispetto agli esercizi, nel senso che anche quando faccio trazioni sento meglio la contrazione e l' allungamento dei muscoli del lato opposto... Non so se sia questo il motivo dell' asimmetria comunque - oltre ovviamente ad un pattern motorio da correggere - ...
Vecchio
  (#814)
FIPL Moderator

Predefinito 19-03-2010, 02:23 PM

con porta la mano destra più in basso intendevo un pò più vero i piedi.

mi sembra sia quello il problema ma non ci metterei una mano sul fuoco vedendo solo qualche video e qualche foto....

alza il petto vuol dire "alza il petto" come quando cammini e vuoi farti grosso che fai, alzi il petto! ecco quello devi fare portandolo idealmente verso il mento (e il mento verso il petto, tenendo sempre la testa appogiata)

i piedi mettili in modo che tocchino bene... piano piano migliora l'arco m devono toccare.

fai dello stretching a ponte! http://www.sport-sys.it/images/stretching_IMG_550.JPG

figura 22. ma gradualmente, dovresti riuscire ad andare più indietro con la schiena fino ad appoggiare i gomiti a terra.
Vecchio
  (#815)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 19-03-2010, 03:01 PM

concordo sulla questione tecnica, nel contempo il chiro può aiutarti a "rilasciare" le aree di tensione.
Vecchio
  (#816)
All the Truth Member

Predefinito 19-03-2010, 04:51 PM

Grazie Gianlu!
Si, il bilanciere scende storto proprio nel senso che dalla parte sinsitra scende dritto sul punto di appoggio mentre dall' altra no...

@Armando: il chiropratico non ha trovato restrizioni fasciali ma solo muscoli "inattivi"... Pensi possa essere utile un po' di trattamento home-made?
Vecchio
  (#817)
All the Truth Member

Predefinito 19-03-2010, 05:20 PM

Questa è una ripresa dall' alto di diverse settimane fa, dove l' asimmetria era - penso - piu' evidente.
Icone Allegate
diario-di-allenamento-mov09439-_1__0001.jpg  diario-di-allenamento-mov09439-_2__0001.jpg  diario-di-allenamento-mov09439-_3__0001.jpg  
Vecchio
  (#818)
All the Truth Member

Predefinito 19-03-2010, 05:21 PM

Questa è la ripresa dal basso in corrispondenza dei piedi - con frame da dopo il fermo - .
Icone Allegate
diario-di-allenamento-mov09493-002-_1__0001.jpg  diario-di-allenamento-mov09493-002-_2__0001.jpg  diario-di-allenamento-mov09493-002-_3__0001.jpg  diario-di-allenamento-mov09493-002-_4__0001.jpg  
Vecchio
  (#819)
All the Truth Member

Predefinito 21-03-2010, 12:47 PM

sabato 20 marzo

Panca piana 10@30, 8@40, 5@50, 4@55, 5x5@60, 2x6@55, 6@50
Trazioni prone + supine larghe 4x3@pc + 3x4@pc
Affondi inversi 4x6@14+14
Stacco rumeno con presa strappo 3x6@60
Alzate per deltoidi posteriori 4x10@5+5
Addominali

Meglio sulla panca ma i difetti restan sempre li stessi: asimmetria tra gli arti che porta il gomito destro in posizione diversa - cosi' come la spalla - e con una spinta meno potente - mi sembra anche di perdere durezza con le scapole proprio a causa di questa diversita' di movimento - ... Trazioni non entusiasmanti - soprattutto le prone - .
Vecchio
  (#820)
All the Truth Member

Predefinito 21-03-2010, 12:49 PM

Altra ripresa dall' alto, ma da dietro le spalle, frame al petto di 5 reps.

Sorprende che siano tutte uguali, ma tutte asimmetriche e storte (!) .

Mi sembra che la spalla destra si adduca e abbassi in modo diverso, cioè meno rispetto alla sinistra: questa asimmetria porta il bilanciere a scendere diversamente gia' dalla partenza.
Icone Allegate
diario-di-allenamento-mov09499-_1__0001.jpg  diario-di-allenamento-mov09499-_2__0001.jpg  diario-di-allenamento-mov09499-_3__0001.jpg  diario-di-allenamento-mov09499-_4__0001.jpg  diario-di-allenamento-mov09499-_5__0001.jpg  
Vecchio
  (#821)
FIPL Moderator

Predefinito 21-03-2010, 04:58 PM

caxxo sono tutte veramente ugualmente storte!! ha assimilato un gesto perfetto che riesci a replicare sempre ma scbagliato!

scusa le battute!

cmq è esattamentelo stesso problema che ha lorenzo, controll peggio l'adduzione della scapola sinistra che quindi tendead alzarsi modificando anche la traiettoria del bil

come prima cosa cmq dovresti andare dritto, insomma correggere l'effetto.

sforzati ad andare dritto anche se ti sembra cosi facendo di andare storto. non puoi non riuscire, metti poco peso piuttosto ma ce la devi fare per forza. oppure fatti guardare da uno che manualmente di addrizza il bil ad ogni ripetizione, sia in chiusura che al petto. e tu devi cercare di mantenerlo tale. poi fatti anche spingere manualmente la spalla sx in bsso pari all'altra.

un esercizietto che mi sono inventato utile per migliorare la propriocezione e la tenuta delle scpole è:

in piedi, davanti ad uno specchio
prendi un elastico, lo impugni a mani tese in avanti larghezza spalle (come una panca stretta)
adduci le scapole, abbassi le scapole, butti il petto in fuori al massimo

da li deviaprire le braccia mantenendole tese o quasi fino che l'elastico non arriva sotto i capezzoli. in pratica deve compiere la precisa traiettoria che compie il bilanciere durante la panca.il tutto FORZANDO la tenuta delle scapole che devono sempre restare addotte e basse.

ottimo esercizio da fae in 5x10 anche con un elastico duro quando hai imparato..

son sicuro che non riesci ela spalla sx ti scapp in alto
Vecchio
  (#822)
All the Truth Member

Predefinito 21-03-2010, 06:01 PM

Gianlu dici bene, le battute sono giustificate, è qualcosa di assurdo!

Scusa ma non è la spalla destra ad assumere una posizione meno addotta/abbassata - quella in cui il gomito si chiude insomma - e non la sinistra come invece hai scritto ?
Vecchio
  (#823)
All the Truth Member

Predefinito 21-03-2010, 06:02 PM

Quote:
sabato 20 marzo

Panca piana 10@30, 8@40, 5@50, 4@55, 5x5@60, 2x6@55, 6@50
Trazioni prone + supine larghe 4x3@pc + 3x4@pc
Affondi inversi 4x6@14+14
Stacco rumeno con presa strappo 3x6@60
Alzate per deltoidi posteriori 4x10@5+5
Addominali

Meglio sulla panca ma i difetti restan sempre gli stessi: asimmetria tra gli arti che porta il gomito destro in posizione diversa - cosi' come la spalla - e con una spinta meno potente - mi sembra anche di perdere durezza con le scapole proprio a causa di questa diversita' di movimento - ... Trazioni non entusiasmanti - soprattutto le prone - .
.
Vecchio
  (#824)
FIPL Moderator

Predefinito 21-03-2010, 08:01 PM

Quote:
Gianlu dici bene, le battute sono giustificate, è qualcosa di assurdo!

Scusa ma non è la spalla destra ad assumere una posizione meno addotta/abbassata - quella in cui il gomito si chiude insomma - e non la sinistra come invece hai scritto ?
si si hai ragione la destra!
Vecchio
  (#825)
All the Truth Member

Predefinito 21-03-2010, 10:06 PM

Hai ragione Gianlu!

Ho provato a fare quell' esercizietto, dimmi se l' ho fatto bene: praticamente ho unito 2 elastici leggeri cosi' da averne uno solo, mi sono messo davanti allo specchio, presa larghezza spalle, ho addotto e abbassato entrambe le scapole/spalle, ho iniziato ad avvicinare l' elastico verso la parte bassa del petto, tirandolo per aumentare l' ampiezza della presa come sulla panca e per simulare l' eccentrica e ... Con la scapola/spalla destra perdo la tenuta, la spalla si alza e il gomito si chiude automaticamente...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione