Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#421)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-04-2009, 08:46 PM

grazie spike dei consigli.. in pratica fa ancora pena lo stacco..
vabbè dai un passo alla volta arrivo..

oggi 30 minuti di arrampicata sportiva al chiuso.. avambracci bloccati dopo pochissimo! bello tosto ma divertente!

nota negativa: ginocchio dolorante per via di alcune posizioni sacrificate..

ecco il wo.. partito con una rabbia discreta visto ceh avevo il ginocchio che faceva degli schiocchi che si sentivano a 2 metri..

-box squat sotto parallelo 3x10@ BW (troppo ruimore sentofastidio interrompo)-> umore nero

-panca piana 10x3@ 70 kg ( con fermo) me la sono mangiata sta panca.. da sottolineare i piedi che erano a terra

-riprovo il box squat sopra il parallelo però 6x10@ BW (sento ancora qualcosa a monte l'ultima serie)

scaz.zato più che mai decido di variare la routine per il dorso dato che il rematore monobraccio mi stava sulle OO in quel momento..

-pulley 5x5@ 40 kg rest 30'' (caricare)

-inverted rows 3x8@ BW rest 1'

poi mi dico non puoi mollare così le gambe.. vedo il bilanciere appoggiato sul rack scarico 10 kg per parte tirando per terra i dischi e alzo il bilanciere dal 12° pin al 18° di curl bicipiti con 50 kg (cosa che da lucido non farei mai ) e inizio sento che se squatto altissimo posso provare e inizio

-squat sopra il parallelo 1x3@ 50 kg sento che va decido di calare e mettere u appoggio

-box squat sopra il parallelo
2x3@ 40 kg
2x5@ 40kg
1x3@45 kg
1x5@45 kg
2x3@50 kg
1x3@ 55 kg
1x3@60 kg
1x3@65kg

note: il box è la panca che sta 50 cm circa di altezza..

-supertizio's crunch 3x10@ 10 kg (devastanti)

il wo si è concluso meglio di come è iniziato..
ottimo.

da segnalare qualche tentativo di zercher squat..

Ultima Modifica di Supertizio : 20-04-2009 08:51 PM.
Vecchio
  (#422)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-04-2009, 09:35 AM

non approvo i metodi "ariete alla morte". Se la giornata è no devi accettarlo! Non puoi inixziare il box già dolorante...come fai a sapere se lo fai bene? Devi ricercare il giusto movimento ma in modo che il ginocchio non ti faccia male!
Vecchio
  (#423)
All the Truth Member

Predefinito 21-04-2009, 11:26 AM

infatti spike appena avevo male mi son fermato.. alla fine però non avevo alcun fastidio.. però riprovavo ogni tanto perchè mi sembrava impossibile avere male nel farlo a corpo libero.

Comunque la panca è andata benone! ho fatto il fermo sempre e i piedi erano a terra..

quindi tu se nel caso si ripeta una situazione del genere cosa faresti?
aboliresti per quel wo gli esercizi di gambe?
Vecchio
  (#424)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-04-2009, 11:45 AM

sì: per un periodo ti devi dedicare alla qualità per salvaguardare il ginocchio, perciò niente scalate o allenamenti strani prima del box squat che nonostante non sia faticoso lo devi fare in piena freschezza
Vecchio
  (#425)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 21-04-2009, 02:02 PM

dovresti affrontare un periodo di cura-riabilatazione ben fatto per recuperare al 100% il ginocchio..

cosi facendo ti trascini il problema che si accentua quando e sovraccarico e migliora un pò quando recupera ma non risolvi mai in maniera definitiva...

la primissima cosa è ammettere di avere un problema (come dicono alle sedute alcolisti anonimi)

la prima cosa in ordine di impprtanza (escludendo la primissima) è capire la causa del problema. questo è anche il punto più difficile che non puoi fare da solo. e anche con una persona competente non è facile perchè le cause apparenti potrebbero essere molteplici ma bisogna inquadrare la principale.

nel mentre fai questo devi guarire perfettamente dal problema.

in seguito devi fare una vera riabilitazione curando gli squalibri e rinforzando i muscoli. migliorando l'attivazione e propriocezione

infine sei guarito
Vecchio
  (#426)
All the Truth Member

Predefinito 21-04-2009, 06:12 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
sì: per un periodo ti devi dedicare alla qualità per salvaguardare il ginocchio, perciò niente scalate o allenamenti strani prima del box squat che nonostante non sia faticoso lo devi fare in piena freschezza
ok.. ma la scalata l'ho fatta con l'uni..

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
dovresti affrontare un periodo di cura-riabilatazione ben fatto per recuperare al 100% il ginocchio..

cosi facendo ti trascini il problema che si accentua quando e sovraccarico e migliora un pò quando recupera ma non risolvi mai in maniera definitiva...

la primissima cosa è ammettere di avere un problema (come dicono alle sedute alcolisti anonimi)

la prima cosa in ordine di impprtanza (escludendo la primissima) è capire la causa del problema. questo è anche il punto più difficile che non puoi fare da solo. e anche con una persona competente non è facile perchè le cause apparenti potrebbero essere molteplici ma bisogna inquadrare la principale.

nel mentre fai questo devi guarire perfettamente dal problema.

in seguito devi fare una vera riabilitazione curando gli squalibri e rinforzando i muscoli. migliorando l'attivazione e propriocezione

infine sei guarito
bella questa scaletta Gianlu..

allora parto:

1) ho un problema alle ginocchia (si parlo al plurale perchè mi fanno male tutte e 2 dipende dalle volte).. però è il destro che da il via alle danze, infatti dopo aver fatto test specifici col medico mi ha detto che è quello + debole e che l'altro mi fa male perchè lo sforzo troppo inconsciamente per preservare il destro dolorante di suo..

2)la causa: qui è + dura visto che non ho danni strutturali,

di sicuro c'è scarsa massa e forza negli arti inferiori e un blocco a livello dell'articolazione scaro-iliaca....
questo giovedì ho una visita comunque..
Vecchio
  (#427)
FIPL Moderator

Predefinito 21-04-2009, 10:34 PM

lo so la causa è sempre complicata da capire... ma è la cosa fondamentale

se gia non lo fai ti consiglio di andare da un osteopata, ho ptuto riscontrare personalmente lo loro competenza! hanno una visione globale col corpo molto importante
Vecchio
  (#428)
All the Truth Member

Predefinito 22-04-2009, 01:34 PM

vado da un medico dello sport che è anche medico manuale (la medicina manuale dovrebbe essere una sorta di unione tra chiropratica e osteopatia) e ho una visita domani tra l'altro!

mi aveva detto la volta scorsa di aver trovato forte asimmetria tra i 2 zigomi e che già questo poteva essere una causa del dolore al ginocchio..

comunque a parte tutto ho di sicuro uno scarso trofismo dei muscoli della coscia.. devo assolutamente trovare un modo di allenarla per farla crescere..

P.S.
ieri sera nell'athletic training ero immobile fortuna che c'è il mio compare che lo tiene.. io ho fatto solo gli esercizi in circuito.. alla fine un pò lo sentivo ma quasi 0 infatti dopo poco ero perfetto..
Vecchio
  (#429)
FIPL Moderator

Predefinito 22-04-2009, 02:21 PM

ipotrofia è una conseguenza, non la causa. anche se peggiora la situazione ovviamente

per gli zigomi puù essere ma può essere anch'essa una conseguenza.. bacino storte-> il resto compensa per mantenere lo sguardo dritto... x esempio...
Vecchio
  (#430)
All the Truth Member

Predefinito 22-04-2009, 02:37 PM

no son dritto col bacino..
almeno la volta scorsa mi ha detto così...
la testa "pende un pò a sinistra": è un problema legato a un incidente che mi ha costretto fermo immobilizzato nella parte destra e quindi anche la muscolatura del collo di destra è meno forte.. ma sta migliorando rispetto a prima quindi son in via di guarigione con il collo.. anzi di riequilibrio..

Di sicuro son un pò da sistemare..
ho dato una botta dura un anno e mezzo fa ora cerco di rimettere insieme i cocci..
devo sempre fare i conti con il mio 16% di invalidità.. che credo stia calando visto che comunque mi sento meglio..
Vecchio
  (#431)
FIPL Moderator

Predefinito 23-04-2009, 12:48 AM

ti serve una radrizzata totale!

ma si allora vedrai che col tempo sistemi tutto...
Vecchio
  (#432)
All the Truth Member

Predefinito 23-04-2009, 11:54 AM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ti serve una radrizzata totale!

ma si allora vedrai che col tempo sistemi tutto...

eh già!

ecco il wo di ieri... wo forse è una parola eccessiva...

-stacco 3x3@70 kg (ero incaz.zato perchè mi si spenta la fotocamera subito e non ho potuto riprendermi.. mi sento meglio perchè ho trovato una posizione migliore con la testa... l'incaz.zatura per i mancati video è stata subito sorpassata nel momento in cui riappoggiando il bilanciere dopo la 3° reps sento male al ginocchio.. mi viene in mente Spike.. e stoppo lì le danze)
strano comunque che ti abbia dato ascolto di solito ho la testa dura..

-trazioni prone 10x3@ BW +9 kg (tecnica migliore ma comunque la risalita delle ultime 3 serie è con una pausa in mezzo non voluta.. )

-overhead press 3x10@ 20 kg

-alzate laterali 3x8@8 kg

-crunch su swissball 3x15

-extrarotatori elastico

oggi visita..

DOMANDA:
con le trazioni mi sa che sono arrivato o comunque vicino all'arrivo visto che è la terza volta che uso 9kg di contrappeso.. la tecnica ieri è migliorata ma potrebbe essere migliorata anceh solo perchè ho tagliato 7 serie di stacco...

se ho stallato cosa posso fare? mi conviene continuare a salire col carico (1 kg) e vedere?o lascio sempre 9 kg e cerco di migliorare la tecnica?
Vecchio
  (#433)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 23-04-2009, 12:05 PM

bravo ad esserti fermato: io però ti dico come avrei fatto.

stacco 3x3 dolore mi fermo
trazioni
box squat senza peso: se sento dolore anche alla prima serie mi fermo e faccio il resto dell'allenamento come hai fatto tu, se non sento dolore ci sbarbo 10 seri senza carico (senza carico perché non è la seduta del box squat) e se è senza dolore poi faccio gli stacchi (vedi)
resto dell'allenamento come hai fatto tu...e terminati gli extrarotatori...

stacco 7x3@65kg (finisco le 10 serie ma con meno carico)...nel momento in cui rifà male smetto definitivamente.

mi viene un dubbio sula corretta mobilità del ginocchio: quando fai squat carichi il peso sui talloni? e quando fai stacco spingi invece con le punte dei piedi?
Vecchio
  (#434)
All the Truth Member

Predefinito 23-04-2009, 12:50 PM

il box squat senza peso mi son scordato di scriverlo ma l'ho fatto!

nello stacco non saprei dirti perchè non ci ho mai fatto caso alle punte.. di sicuro quando termino la concentrica son quasi tutto sui talloni.. a volte le punte mi si alzano..
Vecchio
  (#435)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 23-04-2009, 04:08 PM

Quote:
Originariamente inviato da Supertizio Visualizza Messaggio
il box squat senza peso mi son scordato di scriverlo ma l'ho fatto!

nello stacco non saprei dirti perchè non ci ho mai fatto caso alle punte.. di sicuro quando termino la concentrica son quasi tutto sui talloni.. a volte le punte mi si alzano..
ecco fatto se tu non devi tirare in concentrica perché tirare in eccentrica? perché se stai sui talloni è ovvio che tu trattieni il bilanciere con le spalle indietro per evitare di cadere in avanti, invece il bilanciere deve andare giù e tu devi andargli dietro (sulle punte soprattutto) per cercare di rallentarlo, ma mai per frenarlo altrimenti ti fai male alla schiena.

questo per quanto riguarda l'eccentrica, la concentrica poi è pericolosissima: se tu stai sui talloni e cadi in avanti ti riprendi con le punte ma se cadi indietro vai sotto al bilanciere. Se invece stai sulla pianta soprattutto sulle punte se cadi indietro ti riprendi con i talloni, se cadi in avanti lasci cadere il bilanciere tanto non ti cade addosso

Ultima Modifica di spike : 23-04-2009 04:10 PM.
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione