|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#886)
|
|
UncensoredModerator
|
28-09-2009, 09:56 AM
rimanda i wo con i pesi, fai solo 2 giorni puoi riuscire a rimandare 1 o 2 giorni e a recuperare le giornate successive, tieni ghiaccio soprattutto subito dopo aver fatto gli allenamenti (non importa se pesi o bici) e aumenta di 30'' le pause fra le serie di panca e di trazioni. |
|
|
(#887)
|
||
UncensoredModerator
|
28-09-2009, 09:57 AM
Quote:
cioè tu non fai 1solo km in 6 minuti? non ci credo |
|
|
|
(#888)
|
|
All the Truth Member
|
28-09-2009, 01:30 PM
dovrei provare in pianura totale, al parco (che va su e giu) non riesco sicuro, inoltre l'asfalto mi blocca i tibiali dopo 15' dopodichè vado avanti di testa.. te l'avevo detto che ero un super beginner |
|
|
(#889)
|
|
UncensoredModerator
|
28-09-2009, 01:34 PM
ma io ripeto la domanda...ti sei cronometrato? sei sicuro che la distanza è giusta? Io non sono un fenomeno ma 1 km lo faccio in 6 minuti camminando |
|
|
(#890)
|
|
All the Truth Member
|
28-09-2009, 02:48 PM
allora partendo dal fatto che non ho usato un cronometro ma un orologio.. considerando che se ci metti 6' a fare un km dovresti metterci 1h per fare 10km (10km:1h= 1 km: 0,1h) se te cammini ai 10 km/h sei un fenomeno! (quindi la tua premessa è sbagliata ) [io arriverò circa ai 6km/h camminando ] per quanto riguarda la distanza l'ho guardata col contakm della bicicletta.. magari non è precisissimo ma più o meno dovrebbe essere ok.. no? |
|
|
(#891)
|
|
UncensoredModerator
|
28-09-2009, 03:50 PM
scusa se son stato insistente, probabilmente hai una soglia aerobica molto bassa....per alzarla serve fare allenamenti spesso, ora il discorso però va ad impattare con le tue ginocchia e con la bicicletta. Devi decidere se puoi eliminare la bici (tanto le passeggiate non ti metti a farle ti ho belle che capito) e soprattutto quanti giorni alla settimana puoi dedicare ala corsa |
|
|
(#892)
|
|
All the Truth Member
|
28-09-2009, 04:42 PM
alla corsa posso dedicare anche tutti i giorni il discorso è.. quanto reggo col ginocchio? io direi di partire con 2-3.. poi vedere come mi trovo.. cosa pensavi tu? la bici la uso da turista... non ci forzo per niente e dato che dal 5 ottobre inizio ad avere più impegni non credo ci andrò granchè per quanto riguarda la soglia aerobica.. non è fatto test appositi ma sicuramente mi si è abbassata molto da 3 anni a questa parte.. io credo di averla attorno ai 10-11 km/h del resto son stato fermo un sacco è comprensibile... spero. Di sicuro mi impegnerò molto per rialzarla!! e grazie alla mia costanza all'impegno e ai tuoi preziosi consigli ne uscirò vincitore |
|
|
(#893)
|
|
UncensoredModerator
|
28-09-2009, 05:25 PM
Ok bisogna partire dall'ABC, niente di male, anzi è divertente solo che un po' lungo. A te occorre partire da una fase di "costruzione" della corsa per gli allenamenti futuri, di solito richiede anche 2 mesi, ma tu è già un po che corri son sicuro che in 4 settimane te la cavi. Lo scopo è mettere una base aerobica, posturale e PSICOLOGICA per gli allenamenti futuri. Sottolineo psicologica perché tendi a fare il bambino davanti all'albero di natale il 25 mattina (e ti assicuro che non c'è una persona che ti capisce più di me). Non hai problemi di motivazione, costanza o determinazione...non coltivare queste caratteristiche perché le hai già tutte...a questo punto ti manca la disciplina. Vai in bici solo una volta a settimana e vacci a raccogliere i fiorellini. Corri 3 giorni la settimana non consecutivamente e alterni il giorno in cui corri per 60 minuti al giorno di 40 minuti al giorno di 90minuti. questo per 4 settimane. Misurati il battito cardiaco al risveglio la prima settimana (scarti i due dati estremi e fai la media) e fai la stessa cosa nella quarta settimana. a quel punto si valuta se hai costruito e se è il caso di passare al vero e proprio potenziamento e miglioramente della soglia aerobica nela corsa |
|
|
(#894)
|
|
All the Truth Member
|
28-09-2009, 06:46 PM
mi trovi d'accordo sul partire dall'ABC 90'?? mi vuoi morto [joking ] un dubbio: misuro il battito al risveglio stando in posiz eretta seduta o supina? mi metto il cardiofrequenzimetro o prendo il polso radiale ?? non vorrei essere un pò rintronato col polso e sbagliare per quanto riguarda i pesi continuo con quell'impostazione.. anche se devo esser sincero lavorare a % così alte non mi fa impazzire.. |
|
|
(#895)
|
|
All the Truth Member
|
28-09-2009, 09:53 PM
appena di ritorno da un bagno d'umiltà... 7' di camminata + 43' di corsa battiti medi 135 ma velocità ridotta (avrò fatto 6-7 km) sento come limite: -piede che ad ammortizzare fa una fatica tremenda ( anche a livello dei tibiali sento la fatica accumularsi già dopo 10-15') - ginocchio sinistro che medialmente (credo collaterale mediale sinistro) sempre ad ammortizzare si "sente" -> questa cosa solo da domenica scorsa (12 km di corsa) e questo oggi è stato il limite maggiore. |
|
|
(#896)
|
||
UncensoredModerator
|
29-09-2009, 10:29 AM
Quote:
i battiti si misurano al risveglio da sdraiato ma da vigile, ti stropicci gli occhi ti stiracchi prendi l'orologio, dito alla carotide e conti per 60'' (non 15 e moltiplichi per 4 e niente cardiofrequenzimetro) |
|
|
|
(#897)
|
|
All the Truth Member
|
29-09-2009, 10:36 AM
mmm ok: allora oggi ho sbagliato perchè ho usato il cardiofrequenz. nel dubbio ho preso sia i battiti da steso, da seduto, in piedi da steso oggi l'enalotto dice: 57 bpm va bene? allora dalla prox volta polso carotideo e niente cardio, che poi metterselo la mattina è pure difficile |
|
|
(#898)
|
|
All the Truth Member
|
29-09-2009, 11:20 AM
chiedo se va bene perchè so che la FC da sdraiato è inferiore a quella che si ha in piedi (sia a causa della minor attivazione muscolare che a causa di un favorito ritorno venoso) ma non so di quanto altra domanda: perchè il cardiofrequenzimetro non andrebbe bene? Per un discorso di scomodità o c'è è un" problema" preciso? grazie ancora Spike! |
|
|
(#899)
|
|
UncensoredModerator
|
29-09-2009, 12:40 PM
il motivo è che il cardiofrequenzimetro calcola la distanza fra due battiti cardiaci e ricava i battiti al minuto....quindi è un dato istantaneo. Io invece voglio i 60 secondi...la frequenza si abbasserà anche un po' verso la fine del minuto. Da sdraiato e con gli occhi aperti (non sto scherzando) |
|
|
(#900)
|
|
All the Truth Member
|
29-09-2009, 01:38 PM
io però ho guardato il cardiofrequ per un 1' intero... e la frequenza è stata semper 57... quindi anche se domani farò come mi hai consigliato ritengo il dato attendibile... |
|
|
Tags: supertizio |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|