Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#346)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 12-11-2009, 09:06 PM

Alla fine ho fatto le analisi questa mattina, senza aspettare venerdì. Mi sentivo troppo male per andare all’università, così ho pensato “prima le faccio, prima avrò gli esiti”.
Questa mattina mi sono svegliato con dei dolori pazzeschi alla gola (che ho tutt’ora), deglutire fa un male cane, mangiare non parliamone. Così ho prenotato dall’otorino che mi segue da quando ero piccolo.
Per fortuna aveva un posto libero per questo pomeriggio.
Gli ho raccontato tutta la storia, che vi riassumo qui di seguito: il 30 ottobre vado a giocare a calcio e torno a casa con il mal di gola. Il giorno seguente mi sento una ghiandola nel collo (lato sinistro) molto gonfia, così vado dalla guardia medica: mi dice di stare a riposo e di non uscire, che nel giro di qualche giorno passerà. Così rimango a casa per qualche giorno, ma anziché migliorare peggioro: la febbre va e viene (massimo raggiunto: 38 gradi, quindi poco), mi sento molto debole, nel frattempo mi si è gonfiata un’altra ghiandola, questa volta nella gola (lato sinistro), e spesso ho mal di testa.
Rimango una settimana chiuso in casa senza uscire. Poi le ghiandole mi si sgonfiano un po’, e comincio a star meglio. Lunedì vado all’università, martedì in palestra.
Però poi cominciano a gonfiarsi le ghiandole della parte destra: prima quella della gola, poi quella del collo. Ma il dolore era poco, più che altro un fastidio. Vado a farmi vedere dalla dottoressa di famiglia, che mi prescrive gli esami del sangue (mono-test, toxo-test), ma che mi dice che secondo lei devo avere pazienza e che non dovrei avere nulla. Solo un po’ di mal di gola, e nulla di più. Riposo e via, se mi fa male qualche anti-infiammatorio.
Nel frattempo il mal di gola aumenta e gli anti-infiammatori che prendo (oki, benactiv gola) non mi fanno niente.
Ieri mi sveglio con un mal di gola allucinante. Ma esco ugualmente a fare compere.
Stamattina mi sveglio e il dolore è insopportabile. La mattina vado a fare gli esami del sangue, poi vado a farmi vedere dall’otorino.
Mi dice che ho una tonsillite acuta, che ho delle placche enormi in gola (che però, quando mi aveva visitato la mia dottoressa non c’erano), visibili a occhio nudo, e che ho le ghiandole molto gonfie, in particolare una (gola, lato destro). Mi ha prescritto:
Blue di metilene per toccature tonsillari per 8 giorni (cioè disinfettante)
Medrol 1cp per 5 giorni + ½ per tre giorni (un po’ di cortisone per catabolizzare il catabolizzabile)
Isocef per 6 giorni (antibiotico)
Mi ha consigliato di stare ancora qualche giorno in casa, al caldo.

Quindi ne avrò ancora per una decina di giorni. Però ora almeno ho una cura e so cosa prendere.
Se va bene dovrei tornare in palestra lunedì o martedì. Inizierò il ciclo di glutamina quando ritorno ad allenarmi.
Nel frattempo tengo una dieta sulle 2500 Kcal, che è già un’impresa (perché mangiare con questa gola non è molto semplice).

Vecchio
  (#347)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2009, 10:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da Adamas Visualizza Messaggio

Quindi ne avrò ancora per una decina di giorni. Però ora almeno ho una cura e so cosa prendere.
Se va bene dovrei tornare in palestra lunedì o martedì. Inizierò il ciclo di glutamina quando ritorno ad allenarmi.
Nel frattempo tengo una dieta sulle 2500 Kcal, che è già un’impresa (perché mangiare con questa gola non è molto semplice).
In bocca al lupo per la guarigione.
Per alimentarti bevi latte freddo (che ha un buon rapporto Kcal/proteine), frullati di frutta con ghiaccio che anestetizza quello che in termine tecnico si dice "gargarozzo", gelati e se proprio non ci riesci ti fai un succo di frutta endovena (NO NON FARLO! volevo solo fari fare una risata)

Ciao
Doc
Vecchio
  (#348)
RealUncensoredMofo

Predefinito 14-11-2009, 12:11 PM

Grazie Doc

Ma devo dire che altro che 2500 Kcal, faccio fatica ad arrivare a 1000/day.
Ho iniziato tre giorni fa la cura, ma fin'ora non è cambiato niente, anzi, forse sono peggiorato.
Quando deglutisco la saliva mi fa un male cane, figurarsi quando mangio: ieri per finire la bistecca mi veniva quasi da piangere.
Faccio fatica addirittura a bere, infatti da due giorni quando ho sete mi metto un cubetto di ghiaccio in bocca e aspetto che si sciolga.
Stamattina non ho neppure fatto colazione, ho provato a bere il latte ma dopo tre sorsi ho rinunciato, vedevo le stelle.
Tra l'altro quando il dolore aumenta, dalla gola si propaga in tutta la parte di destra del viso, arrivando a orecchio e testa.
L'unica cosa che riesco a mangiare, perché il dolore è sopportabile, è il gelato.
Io mi sforzo di mangiare, almeno per arrivare a 1000 Kcal/day, ma vedo i sorci verdi. Sono già tre giorni che va così, pensavo di migliorare ma fin'ora è come prima se non peggio.
Catabolizzerò il catabolizzabile, pazienza, non posso farci niente.
Quando starò meglio cercherò di recuperare tutto quello che ho perso il più in fretta possibile, dandoci dentro con allenamento, dieta e nel caso integratori. Il mio morale è a terra...
E' tutta la mattina che cerco al telefono l'otorino che mi ha visitato (che tra l'altro è primario dell'ospedale), ma è irraggiungibile.
Vecchio
  (#349)
RealUncensoredMofo

Predefinito 16-11-2009, 03:13 PM

Finalmente comincio ad avere qualche miglioramento. Da ieri sera il dolore è diminuito e stamattina sono riuscito a mangiare quasi mezza colazione.
Merito anche di co-efferalgan, un antidolorifico che prendo da due giorni e che mi ha consigliato al telefono un otorino dell'ospedale.
Spero che nel giro di tre o quattro giorni mi passi tutto e possa riprendere a mangiare normalmente.
Oggi ho il morale al massimo, sembra una cazzata ma anche se sono migliorato di poco e il dolore persiste, vedere che la cura comincia a fare effetto mi rende felice. Finalmente comincio a intravedere la luce fuori dal tunnel

Ultima Modifica di Adamas : 16-11-2009 03:15 PM.
Vecchio
  (#350)
RealUncensoredMofo

Predefinito 16-11-2009, 07:07 PM

Come non detto.
Mia madre mi ha portato cinque minuti fa gli esiti delle analisi: ho la mononucleosi.
Hanno già visto le analisi sia l'otorino che mi ha visitato sia la mia dottoressa di base.
L'otorino ha detto che non sono più infettivo, ma mi ha consigliato di prolungare di altri tre giorni l'antibiotico. Poi ha detto che dovrò riguardarmi per circa sei mesi, perché avrò le difese immunitarie più basse.
Infine ha aggiunto che non devo andare in palestra per almeno venti giorni.
E questa è la cosa che mi fa più girare le scatole. In pratica tornerei in palestra dopo l'8 dicembre. Ma porco cane...
Vecchio
  (#351)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-11-2009, 08:30 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Adamas
se te la senti puoi allenarti però nel dubbio di una mononucleosi attento agli urti, perchè questa malattia fa ingrossare fegato e milza che possono risultare molto più vulnerabili agli urti con conseguente rischio rottura. Quindi ... ribadisco occhio ai colpi.
So che sembra stupido auto quotarsi ma ricodati questo che ti ho scritto anche dopo i 20 giorni suggeriti dalla dottoressa per qualche mese. Potrai allenarti ma non farti cadere un bilancere da 100 kg sul fegato. (è ovvio che quest' ultima cosa non fa bene a nessuno )

Ciao
Doc
Vecchio
  (#352)
RealUncensoredMofo

Predefinito 18-11-2009, 06:37 PM

Il mal di gola mi è passato, ora riesco a mangiare senza problemi.
Sono tornato da due giorni a stare sulle 2000 Kcal/day, domani provo a salire a 2500. Poi mi fermo, perché non facendo palestra, 3000 sarebbero troppe e andrebbero a depositarsi solamente come adipe.
Da domani riprendo anche a prendere 1 cp di resvis al giorno.
Mi sento solo molto debole, ma per il resto sto bene. Spero che questa debolezza mi passi nel giro di qualche giorno, o comunque si attenui un po’. So che la stanchezza può durare anche per sei mesi, ma non credo – anzi, forse è meglio dire non spero – a questi livelli.
Non sono più uscito di casa neppure per andare a prendere il pane, ma spero di riuscire ad andare a fare una camminata almeno nel week-end (quindi starò altri due giorni chiuso in casa)
Certo che sta mononucleosi ha rovinato tutti i piani del mio allenamento…
Vecchio
  (#353)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-11-2009, 07:13 PM

Sono felice per il tuo miglioramento, anche io ho fatto la mononucleosi veso i 20 anni.
Allora facevo judo, dopo 2 mesi dall' infezione ho partecipato ad una gara, quindi non abbatterti per la debolezza, prima di accorgerti riprenderai a schiodare i tuoi soliti carichi. Quando ti sentirai meglio riprendi le attività dapprima con una blanda attività aerobica, così da riattivare il tuo corpo con gradualità.

Ciao
Doc
Vecchio
  (#354)
RealUncensoredMofo

Predefinito 19-11-2009, 06:29 PM

Grazie Doc per seguire il mio diario e per darmi sempre utili consigli

Oggi ho ripreso a mangiare 2500 Kcal e a integrare con il resvis.
Mi sento già più in forma di ieri, ma alterno dei momenti in cui sto bene e potrei spaccare il mondo ad altri dove ho le gambe un po' molli. Ma va meglio di quanto sperassi.
Domani vorrei tornare ad uscire di casa, e pensavo di fare un giro al centro commerciale. Non vedo l'ora di tornare alla vita attiva, stare chiuso in casa mi dà un fastidio che non vi dico...
Vecchio
  (#355)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-11-2009, 08:48 PM

Io mi sono permesso di dare suggerimenti su cose che cadono nel mio campo, su allenamenti ho solo un esperienza personale da pochi anni, poca predisposizione e tanta passione, quindi quando starai meglio seguirò il tuo diario per imparare, ma cerchero di evitare di scrivere sciocchezze (se riuscirò a trattenermi).

Forza il peggio è passato
ora è in discesa
Ciao
Doc
Vecchio
  (#356)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 20-11-2009, 09:32 AM

adamas è un periodaccio ma non potra durare per sempre
Vecchio
  (#357)
RealUncensoredMofo

Predefinito 24-11-2009, 08:16 PM

Ora sto bene. Non sono ancora al top, nel senso che a volte ho dei momenti dove mi sento un po’ stanco (ma li avevo anche prima di prendere la mononucleosi), ma per il resto sto bene.
Ho perso tre kg a causa della mononucleosi, sia muscoli sia grasso, infatti ora sono più piccolo ma più definito. Spero però di riprenderli in fretta. Insomma, dopo tutto quello che è successo non sono certo questi tre kg persi a buttarmi giù di morale.
Fino ad ora sono uscito di casa solo tre volte: due ore circa venerdì, un’ora sabato e questa mattina.
Pian piano sto riprendendo la vita di sempre.
Non sono ancora tornato all’università non perché non stia bene, ma perché sono rimasto indietro nei programmi e preferisco studiare a casa per rimettermi velocemente al passo piuttosto che andare a sentire lezioni sul capitolo 13 quando io non ho ancora studiato il capitolo 10: non ci capirei niente!
Inoltre così dormo molto, circa nove ore a notte.

L’otorino che mi ha curato, che è anche il primario dell’ospedale, lunedì 16 aveva detto a mia madre che era preferibile che non andassi né in palestra né in discoteca per una ventina di giorni. Calcolatrice alla mano, sarei dovuto tornare in palestra dopo l’8 dicembre.
Ma io al momento mi sento bene, e sono pronto per riprendere a fare pesi. Ho una gran voglia di tornare in palestra, perciò vorrei anticipare il mio rientro. Tanto all’inizio ricomincerò molto piano, tenendo i carichi bassi, per poi man mano progredire.
Però voglio fare le cose per bene e non voglio forzare eccessivamente. Anche perché forzare ora potrebbe pregiudicare il mio allenamento futuro.

Questa mattina sono andato a farmi visitare dalla dottoressa di famiglia.
Le perplessità sul mio rientro erano le seguenti.
Ho letto su internet che, a causa della mononucleosi, la milza si ingrossa, e fare attività fisica può addirittura portare a una rottura della stessa. Cavolo, mica una roba di poco conto!
Per questo motivo alcuni siti consigliano di astenersi dall’attività fisica addirittura per qualche mese, in modo tale che la milza torni a dimensioni normali. Solo allora si potrà riprendere l’allenamento.
In secondo luogo, ho letto sempre su internet che la mononucleosi fa ingrossare il fegato, e che da ciò può derivare un’epatite.
Per questo motivo, ero interessato a consultare la dottoressa per sapere se effettivamente milza e fegato fossero ingrossati, se ci fosse qualche rischio, se fosse necessaria un’ecografia dell’addome e soprattutto quando sarei potuto tornare in palestra.
Così stamattina mi sono recato nel suo studio, previo appuntamento.
Dopo un’ora in sala d’attesa, con una marea di anziani che tossivano e starnutivano e con una temperatura talmente alta che mi sono dovuto mettere in maglietta (spero solo di non essermi preso qualcosa), sono stato visitato dalla dottoressa, che, dopo avermi tastato l’addome, mi ha detto che sia milza sia fegato non sono affatto ingrossati, e che posso già riprendere a fare palestra.
Anzi, mi ha addirittura rassicurato, dicendomi che posso andare dove voglio e che in ventisette anni ha visto solo tre casi di rottura di milza, quindi ha concluso che devo stare tranquillo.
Dunque, già questa sera potrei andare in palestra.
Ora, io non sono un medico, ma penso che sia preferibile aspettare ancora una settimana prima di ritornare in palestra, in modo tale che riprenda bene le forze e che il mio sistema immunitario si rafforzi un po’. D’altro canto, l’otorino aveva detto di attendere fino al 7 dicembre (quindi con il ponte, il 9 dicembre) e rientrare il 24 novembre mi sembra un po’ presto.
Penso che ancora 6 giorni di stop mi facciano solo bene, anche se la voglia di tornare ad allenarmi è tanta. Ma non vorrei avere una ricaduta o comunque indebolire eccessivamente il mio fisico.
Per cui penso di tornare ad allenarmi il primo dicembre.
Mi spiace perché avevo programmato di arrivare a natale sui 65-66 kg, e invece a causa della mononucleosi dovrò rinunciare a tutto ciò. Ma pazienza, l’unica cosa che chiedo in questo momento è di stare bene e riprendere al più presto ad allenarmi come si deve.

Ultima Modifica di Adamas : 24-11-2009 08:21 PM.
Vecchio
  (#358)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-11-2009, 10:39 PM

Ciao Adamas
sono contento dei tuoi miglioramenti.
Mi sembra saggio per la palestra far passare ancora una settimana, però se te la senti cominciare a carburare un poco e nel contempo testare le tue forze con una passeggiata a ritmo sostenuto poterbbe essere una buona manovra di avvicinamento.
Ovviamente se dopo la passeggiata dovessi sentirti spossato è inutile tornare in palestra, se invece ti sentissi bene saresti più sereno per il tuo rientro.

Forza Forza
Ciao
Doc
Vecchio
  (#359)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-11-2009, 09:53 AM

adamas, intanto ricomincia a mangiare, quello che hai perso è prevalentemente acqua e se anche tu avessi perso muscolo, il corpo ha una memoria tanto migliore quanto meno tempo è passato dal cambio di peso (vle per entrambe le direzioni)

con i pesi quando riomincierai parti basso anche facile ti faccio un esempio:

mettiamo che tu ti senta di fare squat con 50kg

tu parti con 35 e aumenta ad ogni seduta 5kg, quando arriverai ai 50 anche quel peso sarò diventato facile e da lì ricomincerai le tue normali progressioni
Vecchio
  (#360)
RealUncensoredMofo

Predefinito 30-11-2009, 12:01 AM

La passeggiata è andata bene. Penso che martedì, se dio vuole, riprenderò ad andare in palestra.
Però da qualche giorno a questa parte faccio fatica a prendere sonno, mi capita spesso di andare a letto e metterci anche un’ora ad addormentarmi. Inoltre ho il sonno leggero, e quando mi sveglio ci metto un po’ a riaddormentarmi (a volte pure qualche ora).
In pratica passo più di dieci ore a letto, ma effettivamente dormo circa otto ore.
Questo penso che mi crei qualche problema per il catabolismo, oltre al fatto che mi fa innervosire.
Probabilmente è dovuto al fatto che in questi giorno sono nervoso, non aver ancora ripreso la mia vita normale (università, palestra, disco, ecc) dopo un mese mi rende così.
Forse dovrei iniziare a fare meditazione a casa.
In ogni caso d’ora in poi andrò a dormire alle undici e non più tardi, sperando di riprendere il giusto ritmo sonno. Se poi i problemi persisteranno, vedrò se prendere melatonina o altro (però non conosco gli effetti collaterali e non vorrei ridurmi a diciannove anni a dover dormire con il calmante). Insomma, vorrei che la cosa si risolvesse senza farmaci.

A parte questo, di giorno sono abbastanza energico. Non sono ancora al top (ma a quanto pare non lo sarò per qualche mese), però mi sento pronto per ritornare ad allenarmi. Ho una voglia che non vi dico…
Per cui martedì, se tutto va bene, tornerò ad allenarmi.

Mi chiedevo: in questo periodo in cui non sono ancora al top, cosa pensate se prendessi qualche integratore per avere un po’ più di energia?
Pensavo in particolare a tribulus terrestris, maca o ZMA. In particolar modo quest’ultimo, che contiene anche magnesio, potrebbe darmi una mano anche con il problema del sonno (il magnesio ho letto che fa bene a chi soffre di insonnia).
C’è però da tener conto che io la settimana prossima ho intenzione di iniziare il ciclo di glutamina (la prima settimana che mi alleno pensavo di non prendere niente, dalla seconda settimana di allenamento invece iniziare il ciclo di glutamina non tamponata come mi ha consigliato spike) e non so se ci possano essere interazioni tra i due integratori. Aggiungo anche che prendo già una pastiglia al giorno di Resvis (che contiene 30 mg di zinco).
Però penso che qualcosa per darmi una carica in più potrebbe essermi utile in questi mesi, nei quali per forza di cose sarò un po’ più debole e di sicuro non al cento per cento (sono i postumi della monucleosi). Sempre che non ci siano effetti collaterali o interazioni con la glutammina…

PS. Riguardo agli integratori, scrivo qui sul diario perché c’è tutta la storia della mononucleosi e solo chi è a conoscenza di tutto può darmi qualche consiglio utile.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione