Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#136)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-06-2009, 12:08 AM

Il sumo non è che sia migliore o peggiore del regolare. Anche per questo punto vale la regola della soggettività, ad esempio io stacco sumo perchè col regolare mi sono infortunato. Per me è il migliore, per un altro non lo è...

Obiettivamente è bello il gesto dle sumo, un gesto di potenza. Ad ogni modo sei tu che devi scoprire quale stile ti appartiene, dopodichè potresti usare la variante per fare lavori dinamici o, comunque, lavorare su aspetti che la variate-base non ti dà.

Vecchio
  (#137)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-06-2009, 12:12 AM

si appunto vorrei partire da una "timida presentazione soft" per poi capire con quale mi trovo meglio e utilizzare di conseguenza l'altro stile come variante allenante grz dell'intervento taker se hai un pò di materiale video o scritto sul sumo te ne sarei molto grato...
Vecchio
  (#138)
All the Truth Member

Predefinito 28-06-2009, 12:15 AM

Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
si appunto vorrei partire da una "timida presentazione soft" per poi capire con quale mi trovo meglio e utilizzare di conseguenza l'altro stile come variante allenante grz dell'intervento taker se hai un pò di materiale video o scritto sul sumo te ne sarei molto grato...
dovrei controllare nella mia libreria di BB

ma tu parti dall'articolo di Ironpaolo...se trovo qualcosa te la posto
Vecchio
  (#139)
All the Truth Member

Predefinito 28-06-2009, 12:25 AM

si però l'articolo di ironpaolo parla perlopiù dell'attenzione alla tecnica in questo esercizio che svolto "alla come viene" può fare male alle anche ecc... non c'è uno sviluppo specifico della tecnica come ha fatto per squat ecc... e sul web ho trovate informazioni "banali e futili" come i soliti "tipi da palestra" che sconsigliono gli stacchi in assoluto perchè danneggiano e bla bla bla... vorrei informazioni tecniche di persone competenti o almeno che lo abbiano fatto e che ora "possono raccontarlo" da persone sane... e non con la schiena devastata

cmq grz della disponibilità
Vecchio
  (#140)
All the Truth Member

Predefinito 28-06-2009, 12:31 AM

The Specialty Deadlifts

6) Sumo Deadlift

Despite the name, the sumo deadlift won't turn you into a 700-pound mammoth with bad taste in clothing and hairstyles! What it will do, is give those glutes and inner thighs a fantastic workout.

Take a wide stance (around twice as wide as in the five deadlift variations listed above) and grip the bar inside your legs, with a grip that is shoulder-width or slightly narrower. The width of your feet will have much of the same impact as the width of the grip in a snatch-grip deadlift: it forces you to squat down lower to take a proper and safe pulling position.
The wider foot position reduces the involvement of the lower back while putting more emphasis on other muscle groups. In this case, it's the glutes. Remember, the muscle that's stretched the most is the muscle that's recruited the most!
http://www.tmuscle.com/img/photos/20...g/image015.jpg
Because of the stance width the hips will be low — the glutes are stretched — but the knee angle won't be as pronounced as in a snatch-grip deadlift. The result is even more emphasis on the glutes. The width of the stance also favors the inner portion of the thigh, due to the pulling line of the lower body.

Questo è l'articolo inglese che ho letto quando mi sono avvicinato al sumo...

Alcuni video:

Quest'ultimo se sai l'inglese ti può essere d'aiuto per capire le differenze col regolare

Ultima Modifica di taker_83 : 28-06-2009 12:36 AM.
Vecchio
  (#141)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 28-06-2009, 12:29 PM

Ciao francesco...andando a ritroso ti rispondo a varie domande

E' normale all'inizo avere DOMS sui quadricipiti nello stacco....questo perché stai imparando a farlo e quindi usi insufficientemente la catena cinetica posteriore...soprattutto se stai facendo squat che dovrebbe essere uno stress ben maggiore per i quadricipiti anche a carichi molto più bassi. Non va bene invece che senti la schiena troppo affaticata visto che lavora soprattutto isometricamente. I doms giusti (ma ripeto con carichi più alti) sono prevalentemente nei glutei. Una prova che puoi fare (fai attenzione gianni anche tu) è che quando sali le scale devi sentire lavorare di più i glutei che i quadricipiti....questo perché non devi pensare di allineare la tibia al femore, ma devi spingere in terra per ruotare il bacino e portarlo in avanti (senza fare il passo della gallina che ondeggia la schiena)

Stacco sumo: è diverso dallo stacco normale....ma fino ad un certo peso lo sconsiglio vivamente...ha un attivazione del movimento più semplice ma che richiede una sincronia migliore....troppo presto anche solo per farlo light...concentrati sullo stacco classico...quando arrivi a 2 volte il tuo peso allora provi per un periodo entrambi e poi decidi che strada percorrere
Vecchio
  (#142)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-06-2009, 03:42 PM

Ok ho capito anch'io . Non vado a provare le scale ora se no i vicini mi pigliano pè grullo......

Per qual che riguarda i DOMS , io li ho sempre nel posteriore della coscia , è li che mi danno dolore e che a volte non riesco proprio a camminare ( quando li ho )

Per esempio l' ultimo squat e il penultimo stacco mi hanno dato dei doms abbastanza forti ma anche isolati esclusivamente lì nel dietro dela coscia....

Nei glutei ormai molto leggeri , invece la prima volta che feci gli affondi ebbi i doms piu forti ed espansi di sempre , dal polpaccio ai glutei...

Domanda : non è possibile che i glutei siano meno soggetti ai dolori post-allenamento ? Magari rispetto a quadricipiti ed ischio-crurali ?
Vecchio
  (#143)
All the Truth Member

Predefinito 28-06-2009, 05:22 PM

@taker: grazie mille delle informazioni appena ho tempo ci dò una occhiatina

@spike: spike i DOMS del giorno seguente sono ai GLUTEI(ossia quelli di ieri) però mentre faccio l'esercizio sento "lavorare" i quad...forse è una questione di sensazioni... potrebbe essere anche che i quadricipiti sono "attivati" in quasi tutti i WO... infatti il lunedì faccio squat, il mercoledì front squat...

per quanto riguarda il sumo... immaginavo che i tempi non fossero maturi... vorrà dire che attenderò almeno di arrivare a 120kg/130kg di stacco...cmq la scelta di voler praticare il sumo non è per "semplicità" o meno... è per un movimento differente che viste anche le numerose esperienze positive a favore mi allettava... per l'attivazione della catena cinetica posteriore maggiore rispetto al regolare... cmq attenderò

@ domanda per spike: la continuazione di questo mesociclo per altre 3/4 settimane è corretta?(sarebbero 2 mesi circa)
oppure mi consigli di proseguire con questa routine fino a quando riesco a completarla tutta con i vari incrementi di peso?
oppure ancora potrei fare per altre 2 settimane l'incremento di peso di 5kg in 5kg e poi incrementare in modo + "soft"?

p.s. cmq in queste quasi 4 settimane ho notato miglioramenti nell'aspetto fisico, sarà la dieta nuova ma sono sicuro anche l'allenamento... sento i quadricipiti e il retro-coscia molto "sodi" al tatto... anche petto e bicipiti sembrano abbiano tratto vantaggio da questa routine differente...
Vecchio
  (#144)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 28-06-2009, 10:54 PM

io la scheda la terrei finché non hai un esecuzione discreta dei movimenti
Vecchio
  (#145)
All the Truth Member

Predefinito 29-06-2009, 03:35 PM

ok spike... allora continuo senza un limite prestabilito cmq questa settimana credo di fare un pò di video nelle alzate... visto che i pesi stanno cominciando a salire dovrebbero cominciare a vedersi gli errori maggiori oggi dovrebbe essere il turno dello squat...
Vecchio
  (#146)
All the Truth Member

Predefinito 29-06-2009, 10:30 PM

Lunedì 29-06-09

Squat 10x5@35kg
Rematore 8x6@25kg
Military press 8x6@18kg ( ho tenuto lo stesso carico della scorsa)
French press 3x10@10kg
Vecchio
  (#147)
All the Truth Member

Predefinito 29-06-2009, 11:03 PM

ho fatto qualche video dello squat oggi in palestra...

p.s oggi in palestra preso da un attacco di gayaggine osservavo un pò i "palestrati"(oggi ce n'era qualcuno in + del solito) e mi sono reso conto che la maggior parte ha la parte inferiore mmmmmooooooolto indietro rispetto al tronco... è possibile che tutti pensano solo a bombarsi i bicipiti e il petto? bah... ( sfogo personale)

p.p.s critiche e analisi sui video
Vecchio
  (#148)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-06-2009, 11:42 PM

Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
ho fatto qualche video dello squat oggi in palestra...

p.s oggi in palestra preso da un attacco di gayaggine osservavo un pò i "palestrati"(oggi ce n'era qualcuno in + del solito) e mi sono reso conto che la maggior parte ha la parte inferiore mmmmmooooooolto indietro rispetto al tronco... è possibile che tutti pensano solo a bombarsi i bicipiti e il petto? bah... ( sfogo personale)

p.p.s critiche e analisi sui video

Mamma mia , tutti tutti i palestrati medi fanno così , non c' è cristo , quando andavo io in palestra avevo il rack sempre a disposizione facevano tutti pressa e multipower il minimo indispensabile.....

Eh quante volte mi dissero che le gambe crescevano poco , che non ne valeva la pena..... la mia prima discussione in questo forum riguardava anche questo....

Te lasciali fare , pensiamo ad allenarci bene noi , guarda oggi ho ripreso le mie misure dopo una vita e sono entusiasta dei risultati nelle gambe , sono pure stato fermo...... Ora le vado a inserire nel diario...

Maremma cagna c' è il mio vicino con le Chesterfield........ e meglio se non mi affaccio .....

Lo sai a me piace come squatti , ti manca solo la seduta all 'indietro , mi dici quanto le tieni larghe le gambe ..?..... Il movimento è bello veloce ma devi sederti in dietro di piu.....
Vecchio
  (#149)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 30-06-2009, 09:48 AM

manca il sitting back ma il peso è troppo leggero ancora per impararlo...quindi per adeso apprezzo la schiena, apprezzo la dinamicità ma non l'equilibrio. Devi stare con il baricentro sopra i talloni!
Vecchio
  (#150)
All the Truth Member

Predefinito 30-06-2009, 03:46 PM

spike come posso risolvere? il bilanciere + giù? la schiena + indietro? come?

spike stavo pensando ad alcune letture ed al consiglio che hai dato nel diario di FedeAO sulla panca piana... casomai nel prossimo mesociclo volessi allenarla 3xweek come dovrei strutturarle le sedute?

mi spiego:
1 light-1medium-1hard?
1hard-1light-1hard?

spero di essermi spiegato
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione