|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#406)
|
|
All the Truth Member
|
11-10-2009, 04:59 PM
no se non mantieni la curvatura fisiologica il carico va sui dischi e non sulla muscolatura. cmq la presa netura nn cambia l'attivazione dei delt, ma permette maggiore rom |
|
|
(#407)
|
||
All the Truth Member
|
11-10-2009, 10:43 PM
Quote:
|
|
|
|
(#408)
|
||
All the Truth Member
|
11-10-2009, 11:04 PM
Quote:
Gli stacchi in linea di massima vanno fatt a gambe piegate oppure tese! Purtroppo le linee di mezzo vengono di conseguenza non volendolo.. ma bisogna partire da quello che è in realtà l'esercizio. Gli stacchi classici sono a gambe piegate e non poco ma piegate, come nello squat Gli stacchi a gambe tese sono tese, poi ovvio che completamente tese per vari motivi può non essere possibile quindi alla fine l'articolazione del ginocchio non è completamente bloccata. per i lounges Claudia non mi preoccuperei, cioé facendo il bulgarian split squat con manubri sto vedendo che mantenere l'equilibrio è difficile all'inizio, ma penso che col tempo ci si dovrebbe abituare |
|
|
|
(#409)
|
|
All the Truth Member
|
11-10-2009, 11:13 PM
ci sono gli stacchi gli stacchi rumeni (che sono a gambe semi tese) e gli stacchi a gambe tese (che nn si fanno mai) sono 3 esercizi diversi mimmolino. gli ex di spinta si fanno sempre a presa prona.. sarà cmq meglio variare nn trovi? |
|
|
(#410)
|
|
All the Truth Member
|
11-10-2009, 11:18 PM
Vabé c'è pure lo stacco sumo allora.. da quel che ho capito si parlava della differenza tra lo stacco classico ed a gambe tese. Semplicemente pensavo Claudia facesse lo stacco classico ma il fatto che abbia detto leggermente piegate mi fa dubitare che non sia così.. faceva dunque gli stacchi rumeni? |
|
|
(#411)
|
|
UncensoredModerator
|
12-10-2009, 01:28 PM
trokji il punto è che con gli stacchi a gambe tese o pochissimamente piegate la schiena si curva: devi tirar su di ombari che lavorano concentricamente e non isometricamente, poi possiamo disquisire sull'angolo del ginocchio quanto ti pare ma se ti arrotoli secondo me l'esercizio non va bene. @mimmolino: la domanda è un po' troppo specifica ne senso che va valutato di che tipo di lordosi si tratta ma semplificando la spina ha una struttura a lordosi per efficienza, ed appiattirla per contrastare un eventuale iperlordosi diventa difficile da valutare, comunque non è solo un fatto di postura ma anche di tensione muscolare: una lordosi attiva può anche essere conservativa nel senso che si cerca dimantenere quella naturale senza esaltarla ma tirando e contrastando le altre forze. Magari l'attenzione va fatta soprattutto con il bilanciere (nel military) dal momento in cui si vuol chiudere un peso quasi al limite: a quel punto ci vuole cervello per non trasformare una iperlordosi in un semplice sostegno andando a ricercare un donnoso contatto tra i processi spinosi |
|
|
(#412)
|
|
All the Truth Member
|
12-10-2009, 08:17 PM
fa gli stacchi rumeni punto |
|
|
(#413)
|
|
All the Truth Member
|
14-10-2009, 07:44 PM
mimmolino. gli ex di spinta si fanno sempre a presa prona.. sarà cmq meglio variare nn trovi?[/quote] Variare sì... ma con razionalità |
|
|
(#414)
|
|
All the Truth Member
|
14-10-2009, 07:46 PM
ok perfetto. la presa neutra è inutile.. |
|
|
(#415)
|
|
All the Truth Member
|
14-10-2009, 07:59 PM
@mimmolino: la domanda è un po' troppo specifica ne senso che va valutato di che tipo di lordosi si tratta ma semplificando la spina ha una struttura a lordosi per efficienza, ed appiattirla per contrastare un eventuale iperlordosi diventa difficile da valutare, comunque non è solo un fatto di postura ma anche di tensione muscolare: una lordosi attiva può anche essere conservativa nel senso che si cerca dimantenere quella naturale senza esaltarla ma tirando e contrastando le altre forze. Magari l'attenzione va fatta soprattutto con il bilanciere (nel military) dal momento in cui si vuol chiudere un peso quasi al limite: a quel punto ci vuole cervello per non trasformare una iperlordosi in un semplice sostegno andando a ricercare un donnoso contatto tra i processi spinosi[/quote] Allora: se un soggetto iperlordotico, quindi putacaso con una lordosi superiore ai 50°, decidesse di eseguire il military press, deve cercare in ogni caso di mantenere la sua curvatura originale, che per lui risulta la più funzionale, senza cercare una lordosi conservativa, andando a contrastare con altre forze, altrimenti la sua schiena sarebbe ulteriormente stressata. E' questo che intendi giusto? Parimenti vale per il lento da seduto, dove per causa di forza maggiore la lordosi/iperlordosi tende a diminuire, e così in un tale soggetto è più consigliato fargli eseguire esercizi in stazione eretta. |
|
|
(#416)
|
|
All the Truth Member
|
14-10-2009, 08:01 PM
|
|
|
(#417)
|
|
All the Truth Member
|
14-10-2009, 08:15 PM
che palle! chissenefrega, ok? fisiologicamente TUTTE le spinte sono più corrette se fatte con presa neutra. full stop |
|
|
(#418)
|
|
UncensoredModerator
|
15-10-2009, 09:39 AM
ok adesso siamo ufficialmente OT e smettiamola quì: è il diario di Claudia che non mi pare che sia interessata agli argomenti trattati, se lo si desidera si aprono altri 3d dedicati e ne discutiamo lì. |
|
|
(#419)
|
|
RealUncensoredMofo
|
19-10-2009, 05:07 PM
Torno sconfitta da 1 settimana di relax totale sia dal punto di vista dell'allenamento che da quello dell'alimentazione Mi sono dovuta adattare alla pessima qualità del cibo presente ma la verità è che l'inattività mi innervosisce e allora per noia mi sono trovata spesso a mangiucchiare cioccolata Qualcuno m'ha detto che i primi freddi ti spingono verso cibi più calorici ma io il freddo non lo soffro, non lo avverto quasi per niente....ne sono certa, il mio comportamento sbagliato è stato dettato dall'ozio! Da ieri sono di nuovo a regime (ho notato che lo spuntino di metà mattina non mi va più) e da stasera ricomincio a saltellare e sollevare Ho letto gli interventi di Baio e gli altri, c'ho capito davvero poco Le uniche cose chiare sono che sbagliavo la posizione degli stacchi (visto che io devo fare quelli rumeni, devo piegare bene le gambe mentre mi ci poggiavo solo leggermente) e che mai e poi mai devo farli a gambe tese a differenze di quanto m'aveva suggerito il "super istruttore" che c'abbiamo adesso! Prese neutre ecc, non ho capito nulla....ogni modo, lo stacco a gambe tese (quell'unica volta che l'ho fatto) me lo ha fatto fare con la posizione di sicurezza (un'impugnatura guarda verso lo specchio e l'altra rivolta verso di me) Ho davvero poca sete e questo è un problemone...per quanto mi sforzi, non riesco a finire il 1,5lt Questo mese non funziono dunque mi sento col cervello schizzato e la notiziona è che dovrò rincarare la dose del medicinale....e vai con il doppio degli inestetismi ma chi se ne frega, meglio la salute Sono oberata di lavoro, questa settimana dovrò recuperare alla grande, fortuna che mi sento energica così riesco a conciliare dovere e piacere Ciao Spike, ben ritrovato! |
|
|
(#420)
|
|
UncensoredModerator
|
19-10-2009, 05:24 PM
bentornata continua a prenderti le misure su base settimanale per il bere devi sforzarti un po' potresti suddividere l'acqua in orari precisi per esempio un bicchiere colmo prima e dopo un pasto e un bicchiere fra i pasti (o il quantitativo simile)...già se fai così raddoppi l'introito idrico ora stop alla cioccolata e sotto a farsi del bene |
|
|