![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Diario di CristianoQuote:
Se puo' servire da incoraggiamento, nel blog di IronPaolo c'e' una frase che mi e' rimasta impressa, proprio parlando di presa: "Fondete quella sbarra !" Buona serata, |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() I "chili" non servono per dare buoni consigli, peraltro non ho letto obiezioni ma, mi ripeto : buoni consigli. Spero di acquisire maggior sicurezza nella presa ma, per ora, dovrò allenarmi con carichi più "gestibili" & lo farò. Ti ringrazio nuovamente per la partecipazione al mio diario & per i consigli ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Stamattina Panca Riscaldamento : 5@60 - 4@70 - 3@80 - 2@90 Serie interrotte : 97,5 - 92,5 Kg. Entrambe le serie concluse a 15 reps (5-5-3-2) con cedimento concentrico. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() ma perché? sai che forse senza forzare allo stremo è stao l'allenamento più profizuo degli ultimi tempi? |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Da questo punto di vista hai ragione. Io mi riferivo al fatto che in un caso mi sono allenato a stomaco praticamente vuoto, nell'altro con lo stomaco troppo pieno ed in entrambi con l'assillo dei secondi che scorrono rapidamente. Comunque prendo la palla al balzo & ti chiedo se, secondo te, sarebbe opportuno cambiare scheda. Avrei intenzione di protrarre questo programma per un'altra settimana quindi fare scarico attivo ed iniziarne uno nuovo. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() finisci il programma e valuta bene cosa ti ha portato. A me questo genere di approccio non mi piace molto: ti inebria di endorfine lasciandoti sufficientemente lucido ma stressa troppo e questo inficia il recupero. Apparte questo discorso sono più per girare intorno a pesi al limite della dinamicità per poi "attaccare" il picco scaricando il volume |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Direi che il programma può considerarsi chiuso proprio con questa settimana che, d'altra parte, è già la quinta. Non credo che le Serie interrotte mi possano portare ulteriori benefici, in primis per il fatto di tenerti al limite in ogni serie ma anche per la difficoltà di recupero che inevitabilmente comportano. Mi rendo conto inoltre che spesso metto la tecnica in secondo piano soprattutto nelle ultime reps. Mi mancano progressioni & carichi significativi, le Serie interrotte mi hanno stancato anche psicologicamente. |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Stamattina Panca Riscaldamento : 5@60 - 4@70 - 3@80 - 2@90 Serie interrotte : 95 - 90 Kg. Dati i consigli di Spike, ho abbassato il carico & tenuto uno schema 5-5-3-3 onde evitare il cedimento concentrico. Peraltro coi facendo sono riuscito a curare la tecnica |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() obiettivi? quanto e come puoi allenarti? |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Più che di obiettivi parlerei di desideri, desideri di iniziare un allenamento che preveda una progressione & di tornare ad alzare carichi importanti. Lo schema d'allenamento settimanale rimane il medesimo (per via del mio lavoro) : 5 allenamenti mattutini + eventuali 5 allenamenti serali (tutti temporalmente limitati, max 30'). Io avrei pensato ad un lavoro piramidale (es. 6-4-2) con lo stesso microciclo usato per le Serie interrotte. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Io sfrutterei il volume accumulato per passare ad intensificare... |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() un piramidale così ora ho paura che ti bruci....io punterei ad un accumulo breve e un'intensificazione tipo ciclo russo oppure un'intensificazione come quella di ado 5x5-6x4-7x3-8x2-9x1 e farei solo 3 allenamenti a settimana se proprio devi 4 ma con il 4° leggerissimo |
|
![]() |
(#13)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Va bene, la progressione mi piace. Quanto alla frequenza settimanale chiarisco : non potrei nè vorrei allenarmi tre giorni a settimana. Non potrei perchè in un'ora & mezza complessive settimanali sarebbe difficile far rientrare qualsiasi tipo di scheda (anche la più scarna). Non vorrei perchè la palestra è, per me, un motivo di evasione che preferirei avere ogni giorno. Potrei & vorrei, invece, diluire la scheda come ho fatto finora. Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ieri sera (allenamento identico a quello di venerdi sera che ho dimenticato di postare) Squat Riscaldamento : 5@60 - 4@70 - 3@80 - 2@90 Serie interrotte : 100 - 100 Kg. 5-5-3-3 con buffer. Dips 3x10 con fermo, massima esplosività. -------------- Stamattina Military press Riscaldamento : 5@32 - 4@37 - 3@42 - 2@47 Serie interrotte : 47 - 42 Kg. Schema 5-5-3-3 con buffer. |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Sono stanco, penso che questo programma sia giunto al capolinea sia dal punto di vista fisico-muscolare sia da quello psicologico. La mia idea sarebbe : stasera eseguo la Lat machine, domani lo Stacco &, da giovedi, faccio scarico attivo (o solo qualcosina a livello aerobico + qualche addominale) fino a lunedi prossimo. Da settimana prossima inizierei la progressione 5x5 - 6x4 - 7x3 - 8x2 - 9x1. Chiedo scusa Spike, non mi è ben chiaro quali percentuali di carico dovrei usare. |
|
![]() |